Sistema Nervoso

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:38
Data:16.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistema-nervoso_4.zip (Dimensione: 8.88 Kb)
trucheck.it_sistema-nervoso.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SISTEMA NERVOSO:
Funzione di recepire sitmoli. Elementi costitutivi: neuroni, 3 tipi:
Neuroni Afferenti: Portano stimolazioni di tipo sensitivo, dalla periferia al sistema nervoso centrale
Neuroni Efferenti o motori: portano la risposta ai muscoli.
Neuroni di associazione o interneuroni: collegano altri neuroni. Si divide in 3 punti fondamentali:
-organi di senso: captano gli stimoli dall'interno o dall'esterno e hanno la capacitа di trasformare questi stimoli in stimoli nervosi a seconda dell'organo.
-sistema nervoso periferico: costituito dai nervi che conducono gli stimoli verso il sistema nervoso centrale. I nervi sono riuniti in fasci, ogni fascio contiene o neuroni sensitivi o motori o misti. A volte presenta delle zone con una certa concentrazione di cellule nervose chiamate GANGLI. Si divide in SOMATICO e AUTONOMO.
SOMATICO: contiene fibre responsabili della volontarietа dei movimenti, si collegano ai muscoli volontari.
AUTONOMO: fibre responsabili della involontarietа, si collegano ai muscoli lisci. Si divide in sistema nervoso simpatico e parasimpatico ; sono due sistemi antagonisti, se un sistema eccita quell'altro inibisce.
-sistema nervoso centrale: cervello e midollo spinale ( che contiene il tronco cerebrale). Zona centrale a farfalla, sostanza grigia, formata da interneuroni . Sostanza bianca: fibre (assoni, neuroni ) che scorrono in senso longitudinale.
SINAPSI
La cellula presinaptica contiene dei neurotrasmettitori all'interno di vescicole che stanno nel terminale massonico, chiamato "bottone sinaptico". Tra cellula post e pre sinaptica c'и lo spazio intersinaptico . La depolarizzazione arriva al bottone, c'и la permeabilitа della membrana ai calcio ioni che entrano e stimolano le vescicole a fondersi con la membrana presinaptica, liberando i neurotrasmettitori che si legano a specifici recettori della membrana postsinaptica ; avviene una depolarizzazione della membrana e la trasmissione dell'impulso.
I neuro mediatori che partono dagli assoni il cui corpo cellulare si trova nel Sistema nervoso centrale, sono ACETILCOLINA e ADRENALINA.

Esempio