Sangue e linfa

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:149
Data:25.06.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sangue-linfa_1.zip (Dimensione: 4.33 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sangue-e-linfa.doc     23 Kb


Testo

IL SANGUE E LA LINFA
Puт essere considerato un tessuto connettivo costituito da cellule libere ( elementi corpuscolari o figurati ) e da una sostanza intercellulare fluida, denominata plasma, che tuttavia non и elaborata dalle cellule sanguigne. Il plasma и un fluido omogeneo, leggermente alcalino, di colore giallognolo. И formato per il 90% da acqua e per il 10% da sostanze solide principalmente proteine.
GLI ELEMENTI FIGURATI
Appartengono a tre categorie:
GLOBULI ROSSI O ERITROCITI
GLOBULI BIANCHI O LEUCITI
PIASTINE O TROMBOCITI
Globuli rossi: sono presenti soltanto nel sangue circolante. Nei mammiferi sono privi di nucleo. Hanno la forma di dischi biconcavi con la parte centrale piщ chiara. Nell’uomo il numero varia dai 4.5 – 5 milioni per millimetro cubico.
Globuli bianchi: svolgono la loro funzione nel tessuto connettivo lasso. Utilizzando il circolo sanguigno semplicemente come veicolo di trasporto. Sono cellule complete dotate di proprietа aneboidi che li rendono capaci di attraversare le pareti dei capillari. Sulla base delle caratteristiche del nucleo o dalla presenza o meno di granuli nel citoplasma si dividono in:

LEUGOCITI NON GRANULATI LEUGOCITI GRANULATI O
GRANULOCITI O LEUCITI
POLIMORFO NUCLEATI
LEUGOCITI MONOCITI

GRANULOCITI GRANULOCITI GRANULOCITI
NEUTROFILI BASOFILI ACIDOFILI
I linfociti sono cellule sferiche con diametro variabile, nucleo tondo o provvisto di una lieve intaccatura e citoplasma scarso.
I monociti sono cellule simili ai linfociti, ma piщ grandi, il nucleo и ovale, reniforme o a ferro di cavallo, il citoplasma и piщ abbondante.
I granulociti neutrofili sono la classe piщ numerose dei leucociti. Il nucleo и segmentato in 3 – 4 o 5 lobi, il citoplasma и relativamente abbondante e pieno di granuli che trattati con il colorante “giemsa” appaiono di colore lilla ( poco percettibile ).
I granulociti acidofili sono poco numerosi con il nucleo segmentato in lobi e granuli acidofili nel citoplasma, che con il “giemsa” si colorano di rosso-arancio
I granulociti basofili sono scarsamente numerosi, con il nucleo segmentato in lobi e granuli basofili nel citoplasma, che con il “ giemsa” si colorano di violetto.
Le piastrine sono minuti corpi privi di nucleo di forma rotonda o ovale. Si formano nel midollo osseo da cellule giganti ( megacariociti ) per frammentazione del citoplasma. Partecipano insieme ad altri fattori all’emostasi, cioи all’arresto del sanguinamento che si verifica quando un vaso и leso.

Esempio