Rocce metamorfiche

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:206
Data:16.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rocce-metamorfiche_2.zip (Dimensione: 2.86 Kb)
trucheck.it_rocce-metamorfiche.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Rocce Metamorfiche

Il processo metamorfico consiste in un complesso di profonde modificazioni cui possono andare soggette sia le rocce sedimentarie sia le rocce eruttive. Il processo metamorfico si manifesta a elevate profonditа rispetto alla superficie terrestre e si manifesta sotto l’azione prevalente d’alte temperature e pressioni determinando in questo modo profondi mutamenti nella composizione mineralogica e nella struttura delle rocce originarie sino a portarle ad una completa ricristallizzazione. Una caratteristica assai diffusa delle rocce metamorfiche и la scistositа, tendenza di tali rocce a dividersi facilmente in sottili strati o lamelle.
Sono riconoscibili diversi tipi di metamorfismo a seconda che prevalga l’uno o l’altro dei fattori che sono alla base del metamorfismo cioи pressione e temperatura. Il fattore temperatura и presente nel metamorfismo termico o di contatto. Quando prevale il fattore pressione, si ha il cosiddetto metamorfismo dinamico; in questo caso le rocce sono soggette di fortissime pressioni dovute prevalentemente al carico di masse litoidi sovrastanti.
In conclusione si puт affermare che attraverso i tre processi descritti, eruttivo, sedimentario, metamorfico si completa il ciclo delle rocce.
Il magma una volta consolidato da luogo alle rocce eruttive, quest’ultime a loro volta vengono degradate, erose, trasportate e sedimentate dando luogo ai cosiddetti sedimenti, da cui per diagenesi derivano le rocce sedimentarie.
Rocce eruttive e sedimentarie infine vanno incontro a processi di metamorfosi dando origine alle cosiddette rocce metamorfiche.

Esempio