Ossidazione del glucosio

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:246
Data:27.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ossidazione-glucosio_1.zip (Dimensione: 3.03 Kb)
trucheck.it_ossidazione-del-glucosio.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

L’ossidazione del glucosio avviene in 2 parti la glicolisi e la respirazione cellulare.
La glicolisi.
La glicolisi si divide in 9 tappe, dalla tappa N1 alla N4 si spendono 2 molecole di atp e dalla tappa N4 il processo andrà avanti in doppio.
Per ogni mole di glucosio demolita si otterranno 2 molecole di atp. Alla tappa N9 si ottengono 2 molecole di acido piruvico la cui formula chimica è C3H4O3.
Ora in ambiente aerobico (in presenza di O2) potrà andare nel ciclo di crebs (faoso scienziato che scopri nei primi decenni del secolo scorso il passaggio dell’acio piruvico attraverso codesto ciclo per codesta scoperta vinse anche il premio nobel), invece in assenza di acido piruvico potrà andare a fermentare o alcolicamente o tatticamente.
Ciclo di Krebs.
L’acido piruvico per entrare nel ciclo di crebs deve sostenere un altro piccolo mutamento ossia deve mutare acetil coenzima A questo processo avviene fuori ossia perde CO2 , interviene il NAD che si riduce a NADH e all’acetil viene “attaccato” il coenzima A ora può entrare nel ciclo dio krebs.
Appena entra regisce con l’acido ossalacetico e lo fa diventare acido citrico (poi perde co2 il NAD si riduce a NADH ) e si forma acido alfa chetoglutarico poi (poi perde co2 il NAD si riduce a NADH e si forma atp) e si forma acido malico poi il FAD si riduce a FADH e si forma acido succinico (poi perde co2 il NAD si riduce a NADH ) e diventa acido ossalacetico pronto per iniziare un nuovo giro con altre molecole di acetil Coa .
Invece in ambiente anaerobico l’acido piruvico può fermentare in modo lattico o alcolico per esempio glia acini d’uva che hanno una poverina bianca su di essi quando vengono pestati codesta polverina (è un fungo saccaromicete della specie cervisiae) ogidce togliendo tutto l’O2 e quindi avviene la fermentazione alcolica .

Esempio



  



Come usare