NUMERI QUANTICI

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:204
Data:25.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
numeri-quantici_1.zip (Dimensione: 4.39 Kb)
trucheck.it_numeri-quantici.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NUMERI QUANTICI

Gli orbitali possono essere diversi per forma, dimensione, energia ed orientamento e sono contraddistinti da quattro numeri quantici:
1) Numero quantico principale n, può assumere tutti i valori compresi tra uno e sette. Questo numero quantico indica l’energia e quindi la dimensione di un orbitale.
2) Numero quantico angolare l, può assumere tutti i valori compresi tra 0 e n-1. Il numero quantico angolare indica la forma dell’orbitale, per esempio se l è uguale a zero, l’orbitale è sferico, se l è uguale a 1, l’orbitale ha la forma di una doppia goccia.
3) Numero quantico magnetico m, assume tutti i valori compresi tra +l e –l. Questo numero quantico indica l’orientamento dell’orbita nello spazio.
4) Numero quantico di spin sp, può assumere due valori, +1/2 e -1/2, indica il senso di rotazione dell’elettrone attorno al proprio asse.

PRINCIPIO DI PAULI

In un orbitale non ci possono essere più di due elettroni e se ci sono due elettroni, essi devono avere spin opposto. Schematicamente un orbitale viene indicato con un quadratino e gli elettroni con le frecce.

ORBITALI s, p, d, f.

Gli orbitali con l=0, sono di forma sferica e si indicano con la lettera s. Gli orbitali con l=1, si chiamano p e hanno forma di doppia goccia. Per l=1, m può assumere i valori -1,0,+1 e di conseguenza per ogni livello energetico avremo tre orbitali p.
Con l=2, gli orbitali si indicano con la lettera d, la forma di un orbitale del genere somiglia a un quadrifoglio, m può assumere i valori compresi tra -2,-1,0,+1,+2 e per ogni livello energetico, di conseguenza, gli orbitali d sono cinque.
Per l=3, gli orbitali si chiamano f, hanno forma complessa; m è uguale a -3,-2,-1,0,+1,+2,+3 e di conseguenza sono sette.

ENERGIA DEGLI ELETTRONI NEGLI ORBITALI

Se vogliamo far passare un elettrone dall’orbitale 1s a quello 2s, bisogna fornire energia per poter vincere le forze attrattive che legano l’elettrone al proprio nucleo. Lo stesso discorso vale aumentando progressivamente il numero quantico principale n. Generalizzando, l’energia di un elettrone in un orbitale aumenta all’aumentare di n e conseguentemente aumentano anche le dimensioni degli orbitali stessi. All’interno dello stesso numero quantico principale l’energia degli elettroni degli orbitali segue l’ordine s

Esempio