Mendel

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2 (2)
Download:222
Data:21.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
mendel_1.zip (Dimensione: 7.3 Kb)
trucheck.it_mendel.doc     36.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Scienze:L’Ereditarietà
La trasmissione dei caratteri: L’uomo, anche se non lo sapeva,ha sempre sfruttato la genetica per ottenere animali e piante con caratteristiche da lui desiderate.fu un biologo cecoslovacco: Mendel. Il suo lavoro durò 15 anni e segnò l’inizio di una nuova scienza , la genetica, che è la scienza che studia la trasmissione dei caratteri.
Il lavoro di Mendel: Per oil suo lavoro Mendel scelse delle piante di pisello perché erano erbacee e quindi crescevano in fretta; presentavano i caratteri antagonistici e perché il fiore permette l’impollinazione artificiale. Mendel effettuò delle prove:
• Prima legge: incrocio tra piante pure con caratteri antagonistici.

R R r r

Mendel incrociò due piante pure, una a fiore bianco (recessivo) e una a fiore rosso ( dominante). Tra il loro incrocio tutte le piante furono ibride di colore rosso.Con questo egli capì che esistono caratteri dominanti e caratteri recessivi: in questo caso il colore bianco è recessivo e quello rosso dominante.
• Seconda legge: incrocio tra piante ibride.
R r R r

Incrociando piante ibride di colore rosso si otterranno il 25 % rosse pure, il 25 % bianche pure e il 50 % rosse ibride.

• Terza legge: Incrocio di piante pure che differiscono per più di un carattere antagonista.
GGLL ggll
GgLl

GL
Gl
gL
Gl
GL
Gl
gL
gl

Incrociando individui che differiscono per più caratteri questi vengono trasmessi alle generazioni successive in modo indipendente l’uno dall’altro e si combinano tra loro in tutti i modi possibili.
Nucleotidi = Fosforo + Zucchero + Basi azotate
DNA = Acido fosforico + Zucchero (desossiribosio) + Basi azotate
Basi azotate = Adenina – Timina – Citosina – Guanina
Nel DNA si aprono le eliche e i nucleotidi formano le altre eliche. L’adenina si unisce la timina e la citosina con la guanina.
Le proteine vengono create su istruzione del DNA.
RNA =Acido fosforico + Zucchero (ribosso) + Basi azotate
Basi azotate =Adenina – Uracile – Citosina – Guanina
RNA messaggero (mRNA) va nel ribosoma
Il ribosoma capisce che è RNA grazie all’RNA trasfert (tRNA) che si uniscono agli mRNA e dove sopra hanno gli amminoacidi. Tanti amminoacidi formano le proteine.
In ogni cellula dell’uomo ci sono 23 cromosomi formati da DNA.
3 nucleotidi compongono un gene, questi compongono il DNA che forma i cromosomi, tutti i cromosomi uniti formano un menoma.
Sia nell’uomo che nella donna 22 cromosomi sono X ma il 23° può essere o X (se si è donna) o Y(se si è uomo) e quindi ne determina il sesso.
Se gli eventi mutageni colpiscono le cellule le malattie potrebbero essere trasmesse ai figli.

Esempio



  



Come usare