La sintesi

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:79
Data:19.04.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sintesi_1.zip (Dimensione: 4.26 Kb)
trucheck.it_la-sintesi.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LIPIDI

Trigliceridi:
-struttura: 1 molecola di glicerolo + 3 molecole di acidi grassi (lunghe catene di atomi di carbonio e idrogeno con un gruppo carbossilico ad una estremità).
-funzione: riserva di energia.
-grassi saturi: non ci sono doppi legami, perchè gli atomi di carbonio sono saturati con idrogeno; hanno molecole con catene dritte che si impaccano tra di loro, quindi sono solidi a temperatura ambiente.
-grassi insaturi: ci sono uno o più doppi legami , perchè gli atomi di carbonio non sono saturati con idrogeno; in corrispondenza dei doppi legami, le molecole si piegano a gomito, quindi sono liquidi a temperatura ambiente.
Cere:
-struttura: acidi grassi a lunga catena + molecole che differiscono dal glicerolo per il maggior numero di atomi di carbonio che li compongono.
-caratteristiche: solide, morbide, impermeabilità.
Fosfolipidi:
-struttura: 2 catene di acidi grassi non polari e insolubili "code" + "testa" polare e solubile: 1 molecola di glicerolo + 1 gruppo fostato + 1 gruppo organico. In ambiente acquoso, le molecole di fosfolipidi tendono ad affiancarsi l' una all' altra con le "teste" polari a contatto con l' acqua e le "code" non polari a contatto tra di loro, formando così un doppio strato.
-funzione: essenziali per i viventi: le cellule, infatti, sono circondate da una membrana formata da un doppio strato di fosfolipidi: consente alle cellule di non perdere il contenuto acquoso e di conservare la propria integrità, pur mantenendo la proprietà di scambiare sostanze con l' ambiente liquido che le circonda.
Steroidi:
-struttura: 4 anelli interconnessi di atomi di carbonio + vari gruppi funzionali.
-caratteristiche: insolubili in acqua ma si sciolgono negli olii e nei lipidi di membrana, sono in grado di attraversare la membrana cellulare. (es. colesterolo)

PROTEINE
Tipi:
-strutturali (formano parti di cellule), regolatrici (controllano i processi cellulari), ormoni proteici (messaggeri molecolari), di trasporto (es. emoglobina), anticorpi (protteggono certi organismi dalle malattie), enzimi (facilitano lo svolgimento delle reazioni chimiche proprie del metabolismo cellulare).

Struttura:
-le proteine sono costituite da aminoacidi (polipeptidi): 1 atomo di carbonio + 1 atomo di idrogeno + 1 gruppo amminico + 1 gruppo carbossilico + 1 gruppo R variabile, che diversifica tra di loro i 20 aminoacidi delle proteine. Gli aminoacidi sono uniti tra di loro attraverso legami covalenti, detti peptidici.
-struttura primaria: la sequenza lineare degli aminoacidi nella catena.
-struttura secondaria: la catena si ripiega ma alcuni segmenti presentano un andamento regolare: avvolgimeto ad elica (alfa elica), ripiegamento a fisarmonica (foglietto beta), anse ad andamento disordinato.
-struttura terziaria: la configuarazione tridimensionale complessiva.
-struttura quaternaria: la proteina completa risulta dall' unione di 4 catene polipeptidiche, a due a due uguali.
Forma:
-fibrose: ci sono fibre (es. chratina, fibroina, spideroina, collagene).
-globulari: forma arrotondata (es. emoglobina).
Altre sostanze:
-cofattori: sostanze aggiuntive non unite alla catena, che coadiuvano la proteina nello svolgimento della sua funzione.

NUCLEOTIDI
-struttura: 1 gruppo fosfato + ribosio o desossiribosio (zucchero + 5 atomi di carbonio) + 1 base azotata.
-ATP: ha 3 gruppi fosfato. E' importante perchè opera come trasportatore di energia entro le cellule.
-AMP ciclico: attiva o blocca specifiche funzioni cellulari.
-coenzimi: svolgono il ruolo di trasporto in diverse reazioni chimiche.

ACIDI NUCLEICI
Acido desossiribonucleico (DNA)
-contiene lo zucchero desossiribosio
-depositario dell' informazione genetica
-struttura: in filamento singolo, è una sequenza di 4 tipi di nucleotidi, che differiscono tra di loro in quanto contengono basi azotate diverse: adenina, timina, citosina, guanina. In filamento doppio, due catene di nuclotidi sono unite insieme da legami idrogeno, e formano una specie di scala a pioli avvitata su se stessa. Dall' ordine in cui sono disposte le basi azotate dei diversi nucleotidi dipende la forma e la funzione della molecola.
Acido ribonucleico (RNA)
-contiene lo zucchero ribosio
-consente alle cellule di utilizzare il DNA, producendo le proteine e accellerano lo svolgimento di alcune reazioni chimiche.

Esempio