La macchia mediterranea

Materie:Altro
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:290
Data:10.11.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
macchia-mediterranea_1.zip (Dimensione: 136.05 Kb)
trucheck.it_la-macchia-mediterranea.doc     158 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La macchia mediterranea
Macchia mediterranea
La macchia mediterranea, un particolare tipo di formazione vegetale costituita da arbusti sempreverdi e alberi a basso fusto, è generalmente legata a un clima caratterizzato da inverni miti e umidi e da lunghe estati calde e secche.
Gli incendi sono generalmente frequenti nell'ambiente della macchia e costituiscono uno dei fattori che determinano lo sviluppo della vegetazione arbustiva, una delle cui caratteristiche è quella di ricoprire il terreno in modo non uniforme ma, appunto, a macchie.
La macchia mediterranea, diffusa in numerose zone del mondo, è tipica in particolare delle regioni costiere del Mediterraneo, da cui appunto prende il nome.
Una formazione vegetale simile alla macchia si trova nella regione del Capo di Buona Speranza, in Sudafrica; questo particolare ecosistema è chiamato localmente fynbos.
Macchia mediterranea in Sudafrica
Nell'Australia sudoccidentale, nelle zone contraddistinte da un clima di tipo mediterraneo, è presente un tipo di macchia, detta jarrah.
La macchia è presente inoltre in Cile, dove è chiamata matorral.
Nella California centrale e meridionale, dove si estende il cosiddetto chaparral.
Nell’area mediterranea le piante tipiche sono delle sempreverdi, le specie arboree più diffuse sono il leccio, la quercia da sughero, il pino d’Aleppo, il pino marittimo, il pino domestico; troviamo poi, molti tipi di arbusti tra cui il carrubo, la filiera, il bosso, il mirto, il terebinto ed il corbezzolo; sono presenti anche l’edera e il caprifoglio. Il clima che caratterizza questo bioma non è adatto allo sviluppo della fauna, perché troppo secco, quindi troviamo in prevalenza insetti, rettili e uccelli tra cui il cuculo e l’upupa. Dove il clima è più umido invece possiamo trovare anche mammiferi come il capriolo, il daino, lo scoiattolo, la volpe, il cinghiale e l’istrice.
Macchia mediterranea
in California
Torna indietro

Esempio