La circolazione nelle piante

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:239
Data:07.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
circolazione-piante_1.zip (Dimensione: 2.42 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-circolazione-nelle-piante.doc     11.5 Kb


Testo

LA CIRCOLAZIONE NELLE PIANTE

Poichй tutte le funzioni delle cellule di una pianta e in particolare la fotosintesi richiedono acqua, le piante verdi devono provvedere al suo reperimento e trasporto dal terreno alle foglie.
Questo importantissimo compito viene svolto dalle radici che, essendo affondate nel terreno, non possono fare la fotosintesi clorofilliana.
Per questo nella pianta ci sono due sistemi di trasporto: uno che porta l’acqua dalle radici alle foglie, che la usano per fare la fotosintesi clorofilliana e l’altro che porta il nutrimento prodotto dalle foglie alle radici che se ne devono nutrire.
Ambedue i sistemi di trasporto si trovano nel cilindro centrale.
La soluzione di acqua e sali minerali, cioи la linfa grezza assorbita dalle radici, viene trasportata alle foglie da tubicini lunghi e sottili detti vasi legnosi.
Le sostanze organiche, cioи la linfa elaborata, prodotte nelle foglie con la fotosintesi clorofilliana, sono invece fatte pervenire dalle foglie a tutto l’organismo.
L’osmosi e la traspirazione. L’acqua penetra nelle radici, e raggiunge le foglie che, in certi alberi si trovano anche oltre i 50 metri di altezza (una quercia и alta 20 metri, una sequoia americana 100 metri) per mezzo di due processi: l’osmosi e la traspirazione .
L’osmosi и il processo che consente il passaggio di un liquido (acqua) da una soluzione meno densa (terreno) ad una piщ concentrata (citoplasma).
La traspirazione и il processo mediante il quale le piante restituiscono l’acqua che non serve loro sotto forma di vapore acqueo.

CURIOSITА
Perchй le foglie ingialliscono e cadono d’autunno?

Quando con l’arrivo dell’autunno, le ore di luce iniziano a diminuire, le piante rallentano la loro attivitа di fotosintesi e parallelamente portano via dalle foglie i prodotti derivati dalla demolizione dei cloroplasti.
La scomparsa della clorofilla evidenzia il colore di altri organuli presenti nelle cellule delle foglie, i cromoplasti, ricchi di pigmenti gialli, rossi e bruni.
Pian piano le foglie passano cosм dal verde brillante ai tipici colori autunnali.
Poi quando si avvicina l’inverno, la pianta accumula uno strato di sughero lм dove il picciolo della foglia si inserisce sul ramo e la foglia, isolata dalla pianta, finisce per morire.

Esempio