L'evoluzione dell'uomo

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:339
Data:20.11.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
evoluzione-uomo_5.zip (Dimensione: 5.56 Kb)
trucheck.it_l-evoluzione-dell-uomo.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’evoluzione dell’uomo

L’uomo è un mammifero vertebrato appartenente allìordine dei primati; circa 60-65 milioni di anni fa ebbe inizio l’evoluzione dei primati: un gruppo di piccolo mammiferi insettivori si adattarono alla vita sugli alberi.
I primati sono mammiferi arboricoli (con arti plantigradi e quelli anteriori in grado di ruotare in modo che vivendo sull’albero il corpo può essere sostenuto e spostarsi in diverse posizioni;) le dita di mani e piedi sono in grado di afferrare tronchi e rami, sulla superficie interna di mani e piedi ci sono cuscinetti sensibili privi di peli. Possiedono la vista stereoscopica superire al olfatto.
Un ceppo di primati in Africa diede origine alle grandi scimmie ( scimpazè - alberi, babbuini – 4 zampe, ominidi statura eretta).

Nel Quaternario (1,5 milioni di anni fa) dopo l’ultima glaciazione comparve l’Homo Sapiens che si distinse per stature eretta, aumento del volume del cranio e uso del linguaggio articolato.
- Austrolopiteco ⇒ stature semi eretta, nessuno strumento litico, 4-2,2 milioni di anni fa, si trova in Etiopia, Tazania, Africa Orientale, Kenya; locomozione bipede mani libere, habitat boscosi e forestali. 450 cm^3 dimensioni cerello;
- Homo Habilis ⇒ Africa Orientale, Asia, Indonesia utensili e resti ossei e pietre scheggiate, abitazioni, scoperta e uso del fuoco, 650 cm^3, 2-1,5 milioni di anni fa.
- Homo di Neanderthal ⇒ valle di Neander, Europa e vicino Oriente, cranio voluminoso, abile cacciatore, lavorazione pietra, pratiche funerarie.

CORDATI = caratterizzati da:
- corda dorsale: un organo di sostegno costituito da cellule turgide, collocato centralmente al tubo neurale e dorsalmente al tubo digerente;
- faringe fessurata: primo tratto del tubo digerente, dilatato e con fessure (branchiali) che hanno funzione respiratoria e filtrante;
- tubo neurale: che percorre il corpo da un estremo all’altro , posizione dorsale rispetto alla corda, al cuore e al tubo digerente.
I primi due non sempre rimangono in tutti gli stadi di sviluppo mentre l’ultimo sì.
Il phylum dei cordati si divide in tre subphyla:
- uncordati ⇒ corda limitata alla regione caudale solo nella larva, sparisce nell’adulto.
- Cefalocordati ⇒ corda che si estende da un’estremità all’altra del corpo permane per tutta la vita ed è l’unico sostegno.
- Vertebrati ⇒ corda presente nel’embrione e viene sostituita nell’adulto da strutture ossee e non spinge fino all’estremità anteriore del corpo.

Primo passo verso lo sviluppo dello scheletro dei vertebrati. Tubo neurale e fessure bronchiali: il primo sostiene nella parte anteriore il cervello e la parte inferiore il midollo spinale, il secondo permette la circolazione dell’acqua durante la respirazione e la nutrizione. Animali metamerici.

VERTEBRATI = presenza di un endoscheletro articolato in diverse parti, solido e resistente costituito di sali minerali.
I primi vertebrati furoni i pesci senza mascelle (agnanti)- pesci cartilaginei, pesci ossei, placodermi, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Caratteristiche:
- corda dorsale presente nell’embrione, sostituita nell’adulto dalla colonna vertebrale.
- Sistema nervoso centralizzato (cervello midollo spinale)
- Organi di senso complessi
- Scheletro interno osseo e cartilagineo
- Corpo diviso in testa tronco e coda
- Sistema tegumentario , epitelio nudo o protetto, con ghiandole sebacee ecc
- Muscolatura
- Apparato respiratorio: branchie o polmoni
- Celoma.

PESCI = corpo affusolato per muoversi in acqua, corpo saldato al tronco, arti = pinne. Mascella dotata di denti aguzzi. Branchie funzione respiratoria; sistema circolatorio chiuso (eterotermi).
Oltre ai 5 sensi dispongono di organo della linea laterale che gli permette di orientarsi in acqua. Vescica natatoria (solo negli osteoiti) organo cavo pieno d’aria che li fa galleggiare. Animali ovipari.

ANFIBI = primati vertebrati terrestri, dipendenti ancore dall’acqua. Fecondazione mediante acqua. Metamorfosi del girino --- ormone tiroxina: aumento della bocca, sviluppo polmoni, coronazione doppia e incompleta, sviluppo zampe, perdita coda, eterotermi.

RETTILI = non dipendono più dall’acqua, fecondazione con uovo (guscio e amnios e tuorlo) può avvenire anche dentro il corpo materno. Scheletro più sviluppato e robusto. Pelle impermeabile, respirazione efficiente separazione cuore, sangue venoso e arterioso, circolazione doppia e incompleta.

UCCELLI = capacità di compiere lunghi voli con ali, depongono uova e fecondazione interna, corpo coperto da penne e piume. Ossa più leggere e sacchi aerei che migliorano l’efficienza dei polmoni. Omeotermi, sangue caldo, circolazione doppia e completa.

MAMMIFERI = forme di vita più evolute; omeotermi, ghiandole mammarie, presenza di peli, unghie o zoccoli o corna. Dentatura specializzata. Cuore con 4 cavità, circolazione doppia e completa, respirazione tramite polmoni, scheletro costituito dalla colona vertebrale, cranio voluminoso, fecondazione all’interno della femmina. Animali vivipari. Encefalo di dimensioni maggiori, superficie è corteccia celebrale, attività psichica maggiore e massima nell’uomo.

Esempio