L'alimentazione

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1.5 (2)
Download:261
Data:31.10.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
alimentazione_3.zip (Dimensione: 1.61 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-alimentazione.txt     3.35 Kb


Testo

L’ALIMENTAZIONE

I princмpi alimentari

Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o piщ elementi detti princмpi alimentari o nutrienti.
Questi elementi sono comunemente classificati in organici: carboidrati, grassi, proteine e vitamine, e inorganici: sali minerali e acqua.
I carboidrati sono comuni nei prodotti di origine vegetale e scarsi in quelli animali. Essi svolgono una funzione prevalentemente energetica.
Attraverso complesse trasformazioni chimiche, dai carboidrati si generano anche materiali proteici che hanno una funzione plastica, e acidi grassi che servono come riserva.
I grassi sono sostanze diffuse nelle piante e negli animali, ed essi costituiscono la piщ importante riserva di energia di cui dispone l’organismo e il loro rapporto energetico и piщ del doppio rispetto a quello dei carboidrati e delle proteine.
Le proteine hanno soprattutto una funzione plastica perchй intervengono nel fenomeno dell’accrescimento e del mantenimento dei tessuti organici; svolgono anche una funzione energetica e di protezione. Le proteine si trovano negli animali e vengono, durante la digestione trasformati in aminoacidi.
Le vitamine sono circa venti e svolgono un’importante funzione di regolazione e di protezione.
I sali minerali assicurano la costruzione e la riparazione dei tassati e svolgono funzioni di regolazione e di controllo.
L’acqua nell’alimentazione umana и fondamentale, infatti la sua assenza o l’insufficienza significa la morte per le cellule.
Dieta equilibrata

Il consumo energetico dell’uomo moderno si и notevolmente abbassato a causa di diversi motivi come la riduzione dell’attivitа muscolare dovuta alla scomparsa di lavori manuali pesanti e all’introduzione di macchinari automatici. Anche l’utilizzazione del riscaldamento invernale e l’uso di un abbigliamento piщ razionale contribuirono alla diminuzione del consumo energetico.
Il fabbisogno calorico di un organismo equilibrato non deve perт provenire solo da una fonte, ma da tutte: carboidrati, proteine e grassi.
Una dieta equilibrata deve inoltre tenere conto dall’etа, dal sesso, dallo stato di salute, dall’attivitа svolta, dal clima in cui la persona vive e deve provvedere a fornire all’organismo il fabbisogno calorico (grassi, carboidrati e proteine), plastico (proteine e sali minerali), delle sostanze regolatrici e protettive (vitamine e sali minerali) e dell’acqua.

L’obesitа

Quando una dieta supera considerevolmente il valore di dispendio calorico quotidiano, conduce all’accumulo di grassi nell’organismo; tale situazione costituisce un superlavoro per il cuore e per l’apparato digerente. Questa disfunzione и chiamata obesitа.
Una persona и definita obesa se il suo peso supera il 20% di quello ideale.
All’accumulo di grasso corrispondono disturbi circolatori, artrosi, calcoli renali e diabete. Inoltre un uomo obeso и poco resistente agli sforzi, respira difficilmente e in seguito al peso le vertebre e l’arco dell’osso del piede si schiacciano.
La salute dell’obeso si deteriora piщ facilmente, e la sua vita и piщ breve.
Si и riscontrato che nei paesi piщ ricchi e avanzati, come gli Stati Uniti, la percentuale degli obesi и maggiore alla media: questo non solo prece c’и piщ abbondanza di cibi, ma anche prece nei paesi piщ progrediti le prone svolgono attivitа sedentarie.

Esempio



  


  1. salvo coffaro

    sto cercando appunti su frangitori grazie