L'Acqua

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:172
Data:18.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
acqua_3.zip (Dimensione: 2.92 Kb)
trucheck.it_l-acqua.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L'Acqua
L'acqua è indispensabile per l'uomo, perché aiuta il nostro organismo ad espellere tutte le sostanze nocive (tra cui le tossine e l'acido lattico) che producono i reni e le cellule stesse.
La maggior parte dell'acqua presente in natura non è potabile (cioè che non si può bere) perché contiene numerose impurità che potrebbero danneggiare il nostro organismo.
L'acqua che abitualmente utilizziamo nelle nostre case è potabile (che si può bere) perché condotta, dopo la prelevazione dai fiumi e dai laghi, in apposite e particolari centrali dette "impianti di depurazione".
Grazie a numerosi impianti scientifici, si è riuscito a purificare con più scrupolosità l'acqua potabile, rendendola molto pura e priva di sali minerali.
Questo tipo di acqua viene denominata dagli scientifici con il nome di "Acqua distillata".
Essendo priva di qualsiasi sale minerale, non è adatta come bevanda ma viene utilizzata per il funzionamento degli elettrodomestici e delle automobili e per la preparazione di alcuni medicinali e composti chimici.
L'acqua, negli impianti di depurazione, viene purificata con un trattamento costituito da tre fasi molto importanti: la sedimentazione, la filtrazione e la sterilizzazione.

******************

Esperimento di scienze

Esempio