Il diabete

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:126
Data:22.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diabete_1.zip (Dimensione: 2.21 Kb)
trucheck.it_il-diabete.doc     10 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La maggior parte delle indagini cliniche sulle cause della malattia diabetica hanno associato alla classica ipotesi di carenza insulimica anche errori della sintesi ormonale , anomalie degli organismi di secrezione , mancata liberazione dell'ormone da parte delle proteine che lo portano in circolo.Il diabete и causato in oltre sia da fattori ereditari sia da fattori ambientali che da fattori comportamentali:
- un alimentazione sbagliata ,sia perchи eccessiva sia per la qualitа dei cibi
- la vita sedentaria
- l'obesitа
- lo stress, come potente mezzo di increzione di ormoni ed azione iperglicemizzante.
Con il termine diabete si indicano due diverse malattie endocrine caratterizzate entrambe da sete ed eccessiva eliminazione di urina:si tratta di diabete insipido e diabete mellito.
Il diabete insipido и una malattia rara dovuta all'incapacitа del rene di concentrare le urine con conseguente eliminazione di enormi quantitа delle medesime.
Il diabete mellito и una mallattia pancreatica piutosto diffusa dovuta ad un insufficenza insulinica che porta ad un permanente disordine del metabolismo degli zuccheri, i quali si eliminano in forti quantitа con le urine.
Vari tipi di diabete mellito sono:
1)Diabete insulino indipendente che puт essere o meno associato a obesitа; si riscontra generalmente in persone obese al di sopra dei 40 anni , le quali hanno nel sangue una percentuale di insulina piщ alta del normale, ma che tuttavia sono resistenti alla sua azione.
2)Diabete insulino dipendente detto anche "grave"che insorge generalmente in soggetti di giovane etа, nei quali il pancreas non produce insulina, per cui и indispensabile sostituire la sua funzione con continue somministazioni di insulina.
Negli affetti da diabete insulino indipendente, la cura migliore consiste nel far perdere peso corporeo;se questo non и sufficente, allora и necessario somministrare per via orale farmaci ipoglicemizzanti o insulina.
I diabetici insulino -dipendenti sono stati curati,invece , per molto tempo con 1 o 2 iniezioni giornaliere di insulina.
Questo sistema perт non garantisce l'adeguato controllo del glucosio nel sangue e perciт sono state messe a punto diverse tecniche al fine di limitare le variazioni che le varie concentrazioni di insulina e di glucosio inducono nel sangue .
Con questi sistemi l'insulina viene iniettata per via sottocutanea prima dei pasti.
Il trapianto di tessuto pancreatico sano in un diabetico renderebbe non piщ necessaria la somministrazione di insulina e la costante analisi del glugosio, ma sfortunatamente fino ad oggi qualsiasi tenteativo in questo senso non ha avuto successo a causa del rigetto dei tessuti trapiantati messo in opera abitualmente del sistema immunitario del paziente.

Esempio