Cocchi

Materie:Altro
Categoria:Biologia
Download:126
Data:10.11.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cocchi_1.zip (Dimensione: 550.95 Kb)
trucheck.it_cocchi.doc     571.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Cocchi

Si tratta di batteri la cui cellula ha una forma vagamente sferica. Non sono in grado di spostarsi, non essendo dotati di strutture flagellari. Possiedono un metabolismo aerobio.
I cocchi possono unirsi in colonie, associandosi seguendo diverse tipologie:
1. diplococchi coppie di cocchi. Il gruppo dei diplococchi è responsabile di alcune forme gravi di meningite, peritonite ed endocardite. Si localizzano nelle mucose dell’uomo e di altri mammiferi e uccelli.
2. streptococchi cellule di cocchi che appaiono disposte in fila e tendono ad aggregarsi a coppie o in modo da formare caratteristiche catenelle. Nel gruppo degli streptococchi sono comprese numerose specie patogene per l'uomo, responsabili della polmonite e di alcune forme di meningite,di alcuni tipi di tonsillite, dell'endocardite, della febbre reumatica, della piodermite e della scarlattina. Alcuni streptococchi trovano impiego nell'industria delle preparazioni alimentari, come nel caso della produzione dello yogurt e del kefir, in cui si sfrutta il metabolismo fermentativo. Molte specie di streptococchi trovano il loro naturale habitat in diverse cavità corporee degli animali ma anche in alcuni alimenti come nel latte
3. stafilococchi Tendono a riunirsi in aggregati di quattro cellule o su più piani a formare un ammasso irregolare a forma di grappolo. È responsabile di varie infezioni che colpiscono la pelle, le vie respiratorie, l'apparato digerente e il sangue. Il loro habitat è la superficie corporea dell’uomo e di alcuni animali e la polvere.
4. sarcine raggruppamenti cubici di cocchi che si dividono secondo i tre piani dello spazio in modo abbastanza regolare,originando una colonia cubica di otto cellule.
5. tetradi gruppi di quattro cocchi disposti su due piani a formare una specie di quadrato.

Torna indietro

Esempio



  



Come usare