Appunti di Biologia: i phylum

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:242
Data:14.07.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-biologia-phylum_1.zip (Dimensione: 5.61 Kb)
trucheck.it_appunti-di-biologia:-i-phylum.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

PHYLUM PORIFERA:LE SPUGNE
Le spugne sono sessili,cioè sempre attaccate ad un substrato.Le spugne si trovano sui fondali marini lungo le coste in acque poco profonde,poche vivono nelle acque dolci.
Una spugna è un sistema che filtra acqua composta da una o più camere attraverso cui l’acqua è convogliata dall’azione di numerose cellule flagellate.Le spugne sono formate da pochi tipi di cellule,le più caratteristiche sono i coanociti :cellule flagellate che rivestono la cavità interne della spugna.
La superficie esterna delle spugne è rivestita da cellule epitali ;tra queste cellule i coanociti vi è uno strato intermedio gelatinoso in cui vi sono gli amebociti,cellule ameboidi che svolgono diverse funzioni(ruolo nella riproduzione,secernono diverse sostanze,trasportano le sostanze nutritive)
Le circa 5000 specie di spugne le possiamo classificare in tre classi principali:
1) calcispongie struttura scheletrica ricca di calcio.
2) Silicospongie contiene spicole silicee.
3) Demospongie spicole silicee + sostanza proteica chiamata spongina.
La riproduzione asessuata è molto comune;essa avviene mediante frammenti che si staccano dal genitore o mediante gemmale.
La riproduzione sessuata è molto specializzata.
Molti tipi di spugne sono ermafroditi,hanno strutture riproduttive sia maschili che femminili.

PHYLUM CNIDARIA:ANIMALI A SIMMETRIA RADIALE

Questo phylum comprende meduse,anemoni di mare e coralli ,sono animali gelatinosi che hanno una struttura radiale;le parti del corpo sono disposte attorno a un asse centrale.
Hanno una cavità gastrovascolare che possiede solo un ‘apertura In questa cavità vengono secreti gli enzimi che demoliscono il cibo,il processo digestivo fornisce i prodotti finali alle altre cellule dell’animale.Le cellule sono organizzate in tessuti e sono coordinate da un sistema nervoso.
L’animale è come un contenitore cavo ,può essere a forma di vaso(polipo) a forma di campana(medusa).il polipo è generalmente sessile la medusa mobilie.Entrambi sono costituiti da due strati di tessuto:epidermide e gastroderma.Fra i due strati è presente una sostanza gelatinosa ,la mesoglea sostanza simile al collagene.
I due tessuti degli cnidari derivano da due tessuti embrionali, l’ectoderma e l’endoderma.
Gli cnidari sono carnivori e catturano le prede tramite tentacoli vicino alla bocca ,qui vi sono cellule che contengono nematocisti che si estroflettono in risposta ad uno stimolo chimico o tattile;i filamenti possono essere velenosi o uncinati:la tossina provoca la sicura paralisi della preda
I polpi si riproducono per via asessuata e le meduse per via sessuata.
1)scifozoi animali a vaso medusa
2)entozoi animale a fiore coralli.

PHYLUM PLATYHELMINTHES.
I vermi piatti sono gli animali più semplici che presentano simmetria bilaterale e hanno tre diversi strati germinativi;è possibile che 2 o 3 cellule si combinino per formare organi .I vermi piatti hanno una cavità digerente con una sola apertura.
Il corpo è appiattito in modo che tutte le cellule si trovino vicino alla fonte di ossigeno;la cavità digerente è ramificata in modo che le particelle alimentari giungano a tutte le regioni del corpo.
I turbellari formano un gruppo numeroso e vario organismo rappresentativi la planaria di acqua dolce che usa le cilia come mezzo di locomozione.Il sistema di riproduzione è complesso e la fecondazione è interna.
Il phylum dei platelminti comprende anche i trematodi(fasciole) e i cestodi(le tenie).

I NEMERTINI
Il phylum dei nemertini è costituito da 650 specie di vermi acelomati chiamati o anche vermi filiformi;sono caratterizzati da un lungo tubo cavo (proboscide),retrattile e coperto da muco.Sembrano essere affini ai vermi piatti ma hanno ulteriori caratteristiche riguardanti l’apparato digerente,visto che è a senso unico;così l’alimentazione può essere continua e i vari segmenti del tubo digestivo si possono specializzare.

I NEMATODI

Le 12000 specie di nematodi(vermi cilindrici) sono caratterizzati dal fatto di avere fra l’endoderma e il mesoderma lo pseudoceloma che è un tubo chiuso pieno di liquido,aumenta le’efficienza delle contrazioni muscolari visto che forma uno scheletro idrostatico all’interno del corpo.La maggior parte delle forme è microscopica e conduce vita libera.
Molti di questi vermi hanno enzimi e processi metabolici particolari.si possono muovere all’interno del corpo ospite.

IL CELOMA
Il celoma è una cavità piena di liquido che si sviluppa nel mesoderma,caratterizza tutti i restanti phyla del regno animale.
Il celoma è molto importante visto che in questa cavità i sistemi di organi possono collegarsi tra loro.Il celoma così come lo pseudoceloma, costituisce uno scheletro idrostatico,riempie cioè il corpo nello stesso modo in cui la pressione dell’acqua riempie e distende una manica antincendio.
Protostomi è il gruppo nel quale la bocca si sviluppa 8in coincidenza del blastoporo.
Deuterostoma l’ano si sviluppa nelle vicinanze o in coincidenza del blastoporo.

CELOMATI PROTOSTOMI

I molluschi hanno corpi molli ,di solito protetti da una conchiglia dura contente calcio;in alcune forme la conchiglia si è perduta,come nelle lumache , o si è molto ridotta e portata all’interno come nelle seppie.
Si possono distinguere tre parti:il capo-piede che contiene organi sensoriali e motori,la massa viscerale contiene organi ben sviluppati della digestione ,esecrezione e riproduzione, e il mantello tessuto che avvolge la massa viscerale e che secerne la conchiglia. La cavità del mantello e uno spazio tra il mantello e la massa viscerale che ospita le branchie,e riceve gli scarichi degli apparati digerenti e escretore e riproduttore.
La radula è una struttura chitinosa che funge da lingua da convogliare la roba nel tubo digerente e per attaccare.
I molluschi hanno un apparato circolatorio provvisto di cuore e di vasi che trasportano il sangue che viene raccolto nelle branchie pompato dal cuore direttamente negli spazi dei tessuti.Tale spazio ripieno di sangue è detto emocele,che ha sostituito il celoma che è ridotto ad una piccola cavità intorno al cuore. Una branchia è una struttura esterna provvista di una grande area superficiale, attraverso la quale i gas diffondono dall’acqua circostante ,e di una irrorazione di sangue per trasportare questi gas. Il tubo digerente è provvisto di ciglia e diviso in parecchie regioni differenti dal punto di vista funzionale.Le sostanze non digerite sono compresse in grumi fecali rivestiti da muco che sono eliminati attraverso l’ano nella cavità del mantello e portati via dalle correnti d’acqua. I rifiuti azotati sono eliminati da una o due strutture dette nefridi.
Ci sono tre classi principali che vanno dagli animali filtratori,in genere sedentari o sessili, come le vongole(classe Bivalvia) alle lumache e alle chiocciole (classe Gastropoda)e infine ai calamari, alle seppie ed ai polpi(classe Cephalopoda).

Esempio