ACIDI NUCLEICI

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:104
Data:25.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
acidi-nucleici_5.zip (Dimensione: 3.22 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_acidi-nucleici.doc     21 Kb


Testo

ACIDI NUCLEICI

1)DNA: polimero formato da due filamenti avvolti a spirale (doppia elica). Ciascun filamento è formato dalla successione di monomeri , ciascun monomero è formato da un gruppo fosfato, uno zucchero a cinque atomi di carbonio, detto deossiribosio, e una base azotata. Le basi azotate possono essere di quattro tipi diversi: adenina, guanina, citosina, timida. Nella doppia elica del dna i montanti laterali sono formati da zucchero e un gruppo fosfato, mentre i pioli sono formati da due basi azotate appaiate secondo un ordine preciso: adenina con timida e guanina con citosina.

2)RNA: polimero formato da un singolo filamento. Ciascun filamento è formato da una successione di nucleotidi, ciascuno dei quali è costituito da un gruppo fosfato, uno zucchero chiamato ribosio e una base azotata. Le basi azotate possono essere adenina, guanina, citosina, uracile. Esistono tre tipi di rna: l’rna messaggero, ribosoniale, di trasporto.

FUNZIONE DEGLI ACIDI NUCLEICI

Il dna contiene l’informazione genetica della cellula, trasmette tale informazione alle cellule figlie, regola il corretto funzionamento della cellula attraverso la sintesi delle proteine. L’rna serve a trasportare l’informazione del dna dal nucleo al citoplasma e serve ad assemblare le proteine stesse.

FUNZIONE DELLE PROTEINE

Le proteine possono avere:
1)Funzione strutturale, come la miosina ed actina , che formano il tessuto muscolare;
2)Funzione enzimatica, cioè regolano le reazioni chimiche che avvengono negli organismi, come la pepsina e la ptialina;
3)Funzione di trasporto, come i recettori sulla membrana cellulare;
4)Funzione immunitaria, in quanto costituiscono gli anticorpi;
5)Funzione energetica, quando tutte le altre riserve glucidiche e lipidiche sono state esaurite.

Esempio