dalla carta politica al potere politico

Materie:Appunti
Categoria:Attualita
Download:264
Data:21.12.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
carta-politica-potere-politico_1.zip (Dimensione: 10.42 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dalla-carta-politica-al-potere-politico.doc     52 Kb



Testo

DALLA CARTA POLITICA AL POTERE POLITICO
DESTINATARI
Il percorso proposto si rivolge ad alunni stranieri di almeno 11 anni e può essere adattato anche per gli studenti dei corsi per adulti.
FINALITA’
Come obiettivo finale il percorso non porta necessariamente alla piena comprensione del concetto e degli elementi del potere politico.
E’ un percorso che mira a:
- consolidare alcune competenze in ambito cartografico;
- proporre una serie di esercitazioni dal semplice al complesso.
PREREQUISITI
• Il corsista deve sapere cos’è un atlante e come è compilato (successione delle cartine), in modo da individuare autonomamente la cartina fisica dell’Europa.
• Il corsista, in merito alle carte, deve possedere il concetto di legenda e conoscere l’esistenza di differenti carte geografiche.
OBIETTIVI SPECIFICI
➢ consolidamento della conoscenza delle caratteristiche delle carte fisiche;
➢ consolidamento della conoscenza delle caratteristiche delle carte politiche;
➢ appropriazione dei concetti di territorio e di confini dello Stato;
➢ avvio alla comprensione del concetto di potere politico.
POSSIBILI SVILUPPI E APPROFONDIMENTI
Nella parte in cui si parla della capitale come sede dei tre poteri, sarebbe importante sviluppare anche:
• il tema delle forme di governo presenti in Europa (monarchia costituzionale e repubblica)
• l’analisi dettagliata dei tre poteri dello Stato e delle rispettive funzioni.
N.B. Per le cartine si fa riferimento all’Atlante Geografico Metodico De Agostini.
DALLA CARTA POLITICA AL POTERE POLITICO
Guarda bene la cartina dell’Europa fisica sull’Atlante.
Sulla sinistra c’è una striscia con differenti colori (legenda). L’azzurro rappresenta il mare: quando è chiaro il mare è poco profondo, quando è scuro è molto profondo.
Osserva il disegno qui sotto e completa:
- mare poco profondo metri 0 metri _____
- mare abbastanza profondo metri _____ metri _____
- mare molto profondo metri _____ metri _____
Ci sono anche altri colori. Completa:
- verde chiaro metri 0 metri ______ pianura
- giallo metri ______ metri ______ collina
- ____________ metri 600 metri 8000
Adesso guarda sull’atlante la carta politica dell’Europa.
Anche qui ci sono diversi colori, ma indicano cose differenti. Ogni colore rappresenta il territorio di uno Stato, la sua superficie.
Questo è il territorio dell’Europa. Ci sono molti Stati.
Colora:
➢ di rosso Italia, Portogallo, Romania
➢ di blu Austria, Spagna, Bulgaria
➢ di giallo Germania, Francia, Grecia
Nella carta fisica i colori fanno vedere le pianure, le colline, le montagne, la profondità dei mari, i fiumi e i laghi.
Nella carta politica i colori fanno vedere il territorio degli Stati.
Guarda l’atlante:
Sei in Italia e vuoi andare in Germania. Attraversi i confini tra:
________Italia________ / ________Austria________
_______Austria________ / _______Germania_______
Adesso completa tu:
Sei in Portogallo e devi andare in Francia. Attraversi i confini tra:
_____________________ / _____________________
_____________________ / _____________________
Sei in Romania e devi andare in Grecia. Attraversi i confini tra:
_____________________ / _____________________
_____________________ / _____________________

Guarda sull’atlante la cartina politica dell’Europa.
Su questa cartina la capitale dello Stato ha il nome sottolineato due volte.
Trova le capitali degli Stati che hai colorato, indicale sulla cartina con un puntino, scrivi il nome.
Molte volte la capitale è la città più grande di uno Stato, ma non sempre (vedi la Svizzera).
Che cos’ è allora la capitale?
La CAPITALE è:
• la città dove si trova il Parlamento, che è il luogo dove vengono decise le leggi per gli abitanti di tutto lo Stato;
• la città dove si trova il Governo, che è il luogo dove si decide come mettere in pratica (cioè eseguire) queste leggi che valgono per tutto lo Stato;
• la città dove si trova il Consiglio Superiore della Magistratura, formato dai giudici più importanti dello Stato, che decidono come far rispettare le leggi e come punire i cittadini che non le rispettano.
E’ la città dove c’è il
POTERE POLITICO
Completa le prime due colonne e poi leggi le altre.
POTERE E’ LA POSSIBILITA’ DI
A CASA
A SCUOLA
IN UNO STATO
• Quando vai a dormire
• I banchi e le sedie
• Pagare le tasse
DECIDERE
(fare le leggi)
Chi decide?
………………….
Chi decide di comperarli?
……………………
Chi decide quando bisogna pagare?
IL PARLAMENTO
POTERE
LEGISLATIVO
FAR ESEGUIRE
(mettere in pratica)
Chi ti fa andare?
………………….
Chi li compera?
……………………
Chi decide la raccolta delle tasse (come e quando le persone devono pagare)?
IL GOVERNO

POTERE
ESECUTIVO
GIUDICARE
Chi ti punisce se non vai?
………………….
Chi fa qualcosa se vengono rovinati?
……………………
Chi punisce chi non paga?
LA MAGISTRATURA
(il Giudice in Tribunale)
POTERE
GIUDIZIARIO
VERIFICA
Completa il seguente testo, usando lo schema della pagina precedente
• A casa tua i genitori decidono a che ora i bambini devono andare a dormire, fanno eseguire questa decisione e stabiliscono le punizioni quando non viene rispettata.
• Nella tua scuola …………………………………………...
……………………………………………………………….
………………….……………………………………………
……………………………………………………………….
• In uno Stato ………………………………………………..
……………………………………………………………….
………………………………………….……………………
……………………………………………………………….
IL POTERE POLITICO
Completa:
………..………………………. : potere di fare le leggi per tutti i cittadini e il territorio di uno Stato.
………..……………………… : potere di mettere in pratica le leggi.
……….………………………. : potere di far rispettare le leggi e punire i cittadini che non le rispettano.
Scrivi quali poteri esercitano:
• Un Tribunale condanna un ladro a due anni di carcere.
potere giudiziario
• Il Parlamento discute di abbassare le tasse sulla casa.
• Il Governo ha deciso di costruire la nuova autostrada Firenze-Bologna.
• Un parlamentare (una persona che sta in Parlamento) propone nuove regole per poter venire a vivere in Italia.
• Un giudice assolve una persona innocente.
• Il capo del Governo fa andare a scuola un anno in più gli studenti.

1

Esempio



  



Come usare