Neoclassicismo

Materie:Tema
Categoria:Artistica

Voto:

1 (3)
Download:470
Data:14.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
neoclassicismo_18.zip (Dimensione: 270.07 Kb)
trucheck.it_neoclassicismo.doc     290.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il neoclassicismo

L’arte neoclassica si sviluppa in Europa tra la seconda metà del Settecento ed i primi decenni dell’Ottocento.L’Italia torna ad essere polo della vita artistica europea.Essa conserva le vestigia dell’antica Roma,e infatti nella capitale accorrono cultori dell’archeologia e delle arti da tutti i Paesi europei.
Le caratteristiche del neoclassicismo sono:
_il ritorno al classicismo;vengono criticate l’arditezza e la sregolatezza formale dell’età precedenti,soprattutto del Rococò e del Barocco.
_attività di catalogazione;le espressioni della cultura e dell’arte classica non vengono solo imitate,ma studiate in modo metodico e catalogate.
_ricerca della purezza della forma;che investe tutti i settori dell’arte
_ricerca del “bello ideale”;l’opera d’arte deve essere caratterizzata da semplicità,ma nello stesso tempo deve esprimere il dominio sulle passioni umane e mirare ad una bellezza ideale superiore.
Il più importante scultore neoclassico italiano è Antonio Canova.
Formatosi presso lo studio di scalpellino del nonno, Canova rivelò ben presto il suo talento artistico e venne mandato a Venezia per proseguire gli studi. Nella città lagunare studiò scultura alla scuola di nudo dell'Accademia dove, lavorando sui calchi delle opere classiche, ebbe un primo approccio all'arte greca e romana; il suo interesse per il mondo antico trovò riscontro inoltre nell'ambiente artistico veneto con cui venne in contatto. Risalgono a questi anni i marmi di Orfeo ed Euridice (1773-1776, Museo Correr, Venezia), un piccolo Apollo in terracotta (1779, Gallerie dell'Accademia, Venezia) e Dedalo e Icaro (1777-1779, Museo Correr, Venezia), opere nelle quali l'influenza del Bernini, il grande maestro del secolo precedente, è ancora chiaramente percepibile.Nel 1781 si trasferì a Roma, dove poté studiare da vicino le testimonianze della grandezza artistica degli antichi. La prima opera del periodo romano, Teseo sul Minotauro (1781-1783, Victoria and Albert Museum, Londra), riscosse grande successo presso i circoli intellettuali della capitale: la scultura rispondeva perfettamente all'ideale di grazia e armoniosa quiete che Winckelmann e i neoclassici ritenevano costituisse il "canone" dell'arte greca. Con la fama giunse anche un considerevole numero di commissioni. Tra le opere maggiori del periodo romano figurano i due monumenti funebri, realizzati rispettivamente per papa Clemente XIV (1783-1787, chiesa dei Santi Apostoli, Roma) e Clemente XIII (ultimato nel 1792, San Pietro, Roma). Agli ultimi anni del Settecento risalgono le sculture di carattere mitologico, tra le quali si ricordano Eros giovinetto, Ebe (1796, Pinacoteca Comunale, Forlì), Venere e Adone (1794, Villa La Grange, Ginevra), Ercole e Lica (gesso del 1795, marmo terminato nel 1815, Galleria nazionale di arte moderna, Roma), e soprattutto il capolavoro Amore e Psiche (1787-1793, Louvre, Parigi), che gli valsero, con il danese Bertel Thorvaldsen, il riconoscimento di principale scultore neoclassico.

La fama varcò i confini dell'Italia e Canova venne invitato a Vienna, dove realizzò uno dei gruppi scultorei più celebri, il monumento funebre a Maria Cristina d'Austria (1798-1805, Augustinenkirche, Vienna): ispirato alle concezioni sulla morte sviluppate negli ambienti letterari neoclassici (sono evidenti echi dei Sepolcri di Ugo Foscolo), presenta un mesto corteo di figure, allegoria della memoria consolatrice che lega vivi e morti, mentre accompagna le ceneri della defunta verso la soglia dell'oltretomba, rappresentata da una porta buia che si apre nella parete a forma di piramide.
Artista prediletto da Napoleone, Canova eseguì per l'imperatore e i suoi familiari numerosi ritratti, nei quali l'idealizzazione della figura umana si rifà sempre ai modelli classici.
Nel 1815 Antonio Canova ebbe l'incarico da papa Pio VII di recarsi a Parigi per ricondurre in patria le opere d'arte portate in Francia da Napoleone: conclusa la missione con successo, lo scultore andò a Londra, dove poté ammirare le opere di Fidia trafugate dal Partenone, traendone nuova ispirazione per la sua arte. L'ultima produzione di Canova segnò un ulteriore affinamento della purezza classica (ben esemplificata nel gruppo delle Tre Grazie, 1816, Ermitage, San Pietroburgo; ma il gesso è del 1813), sentita tuttavia dalla critica posteriore come troppo fredda e distaccata, anche se non mancarono esperimenti in direzioni più espressive, ispirati dalla riscoperta dell'arte italiana del XV secolo.

Il più importante monumento neoclassico degli Stati Uniti è la Casa Bianca.

Costruita in pietra arenaria,sul modello delle opere cinquecentesche di Andrea Palladio. Durante la guerra del 1812 l'edificio fu danneggiato dai cannoneggiamenti inglesi; Hoban diresse anche i lavori di ricostruzione – ultimati nel 1817 – e aggiunse il portico sul lato meridionale. La Casa Bianca fu notevolmente rinnovata tra il 1948 e il 1952, durante l'amministrazione di Harry Truman, e riarredata una decina d'anni più tardi, sotto la presidenza di John F. Kennedy.

Esempio