Chiesa di Zadar

Materie:Appunti
Categoria:Arte

Voto:

2.5 (2)
Download:109
Data:13.09.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
chiesa-zadar_1.zip (Dimensione: 208.54 Kb)
trucheck.it_chiesa-di-zadar.doc     247 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

CHIESA DI SAN DONATO a Zadar
Quest’estate sono andata a visitare una delle principali città della Croazia, Zadar.
Qui è situata, nella piazza principale, la chiesa di San Donato.

Dall’esterno, l’edificio appare essere appartenente in stile romanico, visto che è semplice e privo di sfarzi, costruito interamente in cemento e presenta poche aperture tranne due serie di piccole monofore, talvolta sovrastate da croci incise nelle pareti.
Tramite l’osservazione, si può dedurre che la chiesa sia a pianta circolare, affiancata da piccole cappelle semicircolari.
L’entrata principale non spicca rispetto alla chiesa in sé: si tratta infatti di una semplice porta in legno sormontata da una lunetta.
Inoltre, è presente una cupola che sovrasta la navata centrale.
L’edificio appare ben inserito nel contesto cui appartiene, anche se si innesta al centro della piazza in modo monumentale rispetto agli edifici circostanti e per questo è principale polo di attrazione di cittadini e turisti.
La chiesa è affiancata da un altissimo campanile, probabilmente realizzato successivamente ad esso, visti i materiali impiegati e vista la struttura.

Di fronte alla chiesa si possono ammirare le autentiche rovine della città, che, osservandole, sembrano risalire anch’esse al periodo romano.
La piazza di pianta quadrata dove è situato l’edificio sembrerebbe adibita ad attività economiche, poiché vi sono una moltitudine di mercatini artigianali e alimentari.

Esempio



  



Come usare