Art nouveau

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Testo

ART NOUVEAU
PRECEDENTI
• DITTA DI ARREDAMENTO
MORRIS, MARSHALL, FAULCKNER & CO.
• ASSOCIAZIONE
ARTS & CRAFTS EXHIBITION SOCIETY
FONDATE DALL’INGLESE WILLIAM MORRIS RISPETTIVAMENTE NEL 1861 E NEL 1888 CON L’INTENTO DI RESTITUIRE AL LAVORO OPERAIO ED ARTIGIANALE QUEL SENTIMENTO ELIMINATO DALL’USO DELLE MACCHINE INDUSTRIALI.

DEFINIZIONI
ART NOUVEAU E’ UN’ESPRESSIONE NATA NEGLI AMBIENTI ANTIACCADEMICI BELGI NEL 1884 PER DESIGNARE UN NUOVO STILE CHE SI OPPONEVA ALLA STERILE PRODUZIONE INDUSTRIALE. PRESE DIVERSE DENOMINAZIONI NEI VARI PAESI IN CUI SI DIFFUSE:
• BELGIO, FRANCIA, AMERICA: ART NOUVEAU
• ITALIA: LIBERTY, O “STILE FLOREALE”
• GERMANIA: JUGENDSTIL
• SPAGNA: MODERNISMO
• INGHILTERRA: MODERN STYLE
• AUSTRIA: SECESSIONE

CARATTERISTICHE COMUNI
• TEMATICA NATURALISTICA;
• MOTIVI ICONOGRAFICI TRATTI DALL’ARTE GIAPPONESE;
• MORFOLOGIA: ARABESCHI, RITMI CURVILINEI (SPIRALI, VOLUTE, GIRALI);
• COLORI FREDDI, STESI A ZONE PIATTE O IRIDATE;
• RIFIUTO DELLE PROPORZIONI E DELLE SIMMETRIE;
• RICERCA DI RITMI CON MARCATO VERTICALISMO;
• SENSO DI AGILITA’ E LEGGEREZZA.

TIPOLOGIA STILISTICA
L’ART NOUVEAU FU UN FENOMENO TIPICAMENTE URBANO, SVILUPPATOSI IN TUTTI QUEI PAESI CHE RAGGIUNSERO UN CERTO LIVELLO DI PROGRESSO INDUSTRIALE, ED INTERESSO’ TUTTE LE BRANCHE DELL’ARTE –DAPPRIMA LE ARTI APPLICATE, POI LE ARTI FIGURATIVE- DIVENENDO UNA VERA E PROPRIA MODA: ERA IL GUSTO DELLA BORGHESIA MODERNA, CHE DESIDERAVA PERSONALIZZARE GLI OGGETTI DI USO COMUNE, RENDENDOLI MENO BANALI. QUESTO STILE SI PUO’ DEFINIRE COME IL TENTATIVO (IN QUESTO SENSO, RIUSCITO) DI AGGIUNGERE UN ELEMENTO EDONISTICO ALL’OGGETTO UTILE: LA FUNZIONALITA’ SI IDENTIFICA CON L’ORNAMENTO.

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