Sviluppo industriale in Germania

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:158
Data:06.06.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sviluppo-industriale-germania_1.zip (Dimensione: 4.34 Kb)
trucheck.it_sviluppo-industriale-in-germania.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Fattore monetario→moneta a base aurea, questo portera depressione economica a causa dell'impoverimento dei giacimen5ti di oro.Solo nel 1895 con la scoperta di nuovi giacimenti auriferi la curva di D aumenta
• nel settore cerealicolo fu il rpimo a denunciare la depressione in Eu e pertanto furono costretti a importare dagli USA.
• Fattore che gioca 1 cattiva distribuzion edel reddito e' la tecnologia e la produzione aumenta ma gli operai sono poco retribuiti mentre gli imprenditori risparmiano e reinvestono.Quindi la D diminuisce.

Per ovviare a tali importazioni da USA ,l'Eu. chide il protezionismo e nel campo del settore siderurgico di operare con imperi coloniali.Le colonie devono fornire MP e se non sono povere devono acquistare manufatti.

Ricorso allo stato→imprenditorialita' Europea non c'e' la fa + e ora chiede aiuto allo stato per muoversi sul mercato internazionale.Lo stato aiuta ma sara' il consumatore a pagare di + quindi lo stato prende posizione a favore dei produttori ma a danno del consumatore.
Integrazione orizzontale→integrare gruppi diversi nella produzione
integrazione verticale→un gruppo di produttori che fissa 1prezzo unico, non c'e' concorrenza.Il produttore quindi definisce il tutto.Non e' + il consumatore che definisce il prezzo in base alla D e all'offerta.In funzione anti-crisi e anti-depressione nasce il TRUST,i sindacati nel tardo 800in Germ.
Decidono nel settore produttivo. Il capitalismo si organizza in modo diverso attraverso accordi tra produttori.I prezzi dei beni agricoli e di consumo immediato scendono di + di quelli chimici. L'ottimismo cede nel tardo 800.La scienza e la tecnica vengono riconsiderate, atteggiamento di paura + che di entusiasmo di fronte alla scienza.
Si scopre la microbiologia per debellare le malattie e l'E.elettrica,la lampadina,telegrafo senza fili
-concezione primo 800→tutto cio' che la scienza ci da e' buono per l'interesse di tutti
-tardo 800→non e' vero che la scienza e' tutta buona(vd. esplosivi,armi)
Da positivismo a DECADENTISMO→ stati aggressivi,economia incontrollabile,USA cerca leggi anti -TRUST, fermento e atteggiamento non +verso cambiamento
Tardo 1800= si ritorna a studiare i problemi dell'individuo con la psicologia

L'800 vede anche nascere il NAZIONALISMO e l'ANARCHISMO.

TARDO 800

Bombe degli anarchici contro cortei.
Nascita dei sindacati.
Nascita delle aspettative che portranno alla prima GM.
L'Ingh. avverte +della Germ. la depressione→chiusura di alcuni mercati, non si esporta + v/alcuni paesi.In ritardo l'Ingh. portera' avanti il protezionismo.Non si riesce a mettere in vita i TRUST in quanto x gli inglesi non si accettava la collaborazione tra i produttori x eliminare la concorrenza.
Le colonie funsero da ammortizzatori della crisi.
Cultura inglese rifiuta i cambiamenti e propone con Mill che lo stato stazionario sia il migliore.

TARDO 800(FRANCIA)

Subisce la concorrenza in campo agricolo del grano statunitense e negli stessi anni viene colpita la produzione di vini che esportava a causa dell'invasione di 1 parassita(filossera) che ha devastato i vigneti di tutta Eu.
Il mercato e' in crisi ipoiche la seta non viene +utilizzata per interi vestiti ma solo per accessori ed e' troppo cara.
Crescita dela popolazione negativa porta alle immigrazioni di italiani e spagnoli che accettano di lavorare a poco→concorrenza sleale,razzismo

TARDO 800 (GERMANIA)

Affronta bene la depressione.Paese vittorioso. Si e' unito politicamente, e' compattamente nazionalista,ha conquistato Alsazia e Lorena,ha i miliradi del bottino di guerra dall Fr.
La popolazione tedesca cresce→c'e' >consumo
Sviluppo settore industrie chimiche
Accordi tra i vecchi junker e nuovi produttori.
germ. da protezione doganale sia per agricoltura che in altri settori.Iniziano a funzionare le banche Msteche orientano i produttori v/ concentrazione industrialie limitano il buco dei pochi K iniziali
Il cartello→sindicato + grosso fu quello dell'a cciao che a fine 800 inaugura 1 nuova politica per portare via il primato all'Ingh.
Capacita' produttica tedesca riesce anche ad esportare, frenata pero' dal protezionismo.
La Germ. riuscira' a togliere i clienti agli Inglese vendendo a 1 sottocosto coperti dagli utili e dall'aiuto dello stato .
DAMPING→inondazione del mercato.Considerato illegale e immorale. Ma si porra' ai primi posti agli inizi del 900.

Esempio