Storia economica d'Italia

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:247
Data:06.06.2001
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-economica-italia_1.zip (Dimensione: 10.33 Kb)
trucheck.it_storia-economica-d-italia.doc     46.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’Economia Italiana

settore seta→ Prima produzione e' quella della seta.Tutto il Nord e gran parte del centro e' disseminato di filande.
Lavorano prevalentemente donne bambine.Condizioni ambientali difficili con ambienti saturi di umidita',molto caldo e molto favorevole alla tisi. Attivita' diffusa a basso reddito.L'Ita esporta il filato a Lione. To:nastri e bordure

Settore laniero→ Biellese= produzione meccanizzata,lavoratori part-time.Gli operai sono contadini.Sciperi lunghi. Famiglia Sella.
Vicenza(Schio)=nucleo importante per la lana.Alessandro Rossi,imprenditore con 1 fabbrica meccanizzata, conduzione fortemente paternalistica.
Toscana= lana di bassa qualita', rigenerata da stracci

Settore cotoniero→ Poli piemontesi: Chieri, produzione di fustagni e cotone per l'arredo domestico.Pont-Annesy.
- Lombardia(Cantoni e Borghi); filatura e tessitura, buona meccanizzazione
- Napoletano cotonifici messi in piedi da K stranieri, dei Borboni.

Canapa usate per corde, sacchi(Piem. Carmagnola. Emilia).
Lavorazione domestica o in piccoli opifici.

Settore siderurgia→ Limitato a quelle zone dove c'era del ferro(Valle d'Aosta,alta lombradia,Isola d'Elba,Calabria)
industria meccanica= diversi arsenali.
Torino= l'Arsenale della Pace.
Napoli (Pietrarsa) = Produceva materiale bellico e ferroviario(qui la prima ferrovia)
Milano= Elvetica, complesso che diventera' la BREDA
Genova= Materiale per la cantieristica e ferroviario.
Venezia= Vetro e cristallo prodotto artigianalmente.
Produzione di carta= Fabriano e Amalfi e Toscana
Sicilia= Estrazione dello zolfo ma con nessuna lavorazione. esportato
Altri= Lavorazione paglia a Firenza in ptc(cappellli..),
Vigevano= Zoccoli,
Napoli= Concia delle pelli, guanti, cinture,oggetti in pelle (marocchinerie)

Italia, paese privo di industrie, povero e che non aveva accumulato K tranne nella P.Padana e nel Tavoliere delle Puglie.
Nel 1861 occorre prendere dellle decisioni:

1. Quale sistema politico adottare.Accentrato o federale?
Si propende per il decentramento,dando potere locale(come volevano in ptc la Toscana e la Liguria, altri volevano l'accentramento per evitare 1 forte discrepanza).
Prevale il Piemonte con l'accentramento,tutto su Roma.
2. moneta. Di che tipo?
Viene esteso i tutto il regno il sistema bimetallico (oro-aregento)piemontese.
1865=Ita. emette 1 moneta unica che non necessita di rapporto di cambio.
3. debito pubblico
Almmoento dell'Unita' o si paga il debito pubblico del Piemonte e non degli stati annessi o viceversa. Si decide di accollarsi tutto il debito pubblico (dei Borboni e dell'impero austro-ungarico) per dare prova di serieta'. Questo comporta forti esborsi di denaro.Il piem. ha il debito +consistente per le ferrovie,le opere pubbliche.Dopo il Piem. c'e' il Regno delle 2 Sicilie.
Negli anni successivi questo debito aumenta. 1/3 del debito pubbl. viene attestato all'estero con emissioni sotto la pari.
4. Tipo di rapporti con l'estero. protezionismo o liberismo?
La classe politica che va al governo sara' liberale-liberista(liberismo economico).
Gli stati borbonici avevano 1tariffa protezionistica molto elevata.L'abbattimento portera' con la DX grossi danni all'eco. del Sud
5. fiscalita'Che sistema di imposte applicare?
Si sceglie quello piemontese, 1 sistema pesante, 1 modello di applicazione di imposte indirette(perche' sono di difficile evasione)per oltre il 50%. Al momento dell'unita' le imposte indirette colpiscono prodotti di consumo generale(alimentari:burro,olio,caffe,farine, sulle finestre e sui cani).
Imposte dirette: fondiaria(catasti,terreni),di ricchezza mobile,successione,ipotecaria, di bollo…

MONOPOLI→ del sale, del tabacco e del gioco del lotto

CATASTI→ quelli +importanti erano:Piemontese,Lombardo,Austro-ungarico.I catasti medioevali erano descrittivi con nessuna valutazione. L'Ita si trova con un num. enorme di catasti diversi, particellari.Non avendo 1 sistema catastale unico, bisognav, mantenere struttura statale corretta per arrivare al pareggio del bilancio.a applicare 1 reddito medio.Dopo l;unita' si arrivo a definire dei criteri di reddito possibile….
Il modo per risolevere il problema sara' quello di fare 1 catasto nazionale.Sara' la SX a riuscircie nel 1956 si conculde questa operazione

DX STORICA
Classe politica onesta e colta,ha il senso dello stato e una certa vocazione pedagogica,scarsa conoscenza della vita del paese (in ptc Sud)porta a termine la prima fase dell'unificazione. Obiettivi:creare strutture base,mantenere struttura statale corretta per arrivare al pareggio del bilancio statale.
VOTO→ si vota per censo, votano coloro che hanno un certo grado di cultura o che pagano 1 certa somma di tasse.(al momento dwell'unita' chi pagava 40lire di tasse e il 2% costituiuto da geometri e ragionieri).
La DX liberale-liberista vuole che i compiti dello stato siano limitati.Vuole conquistare Roma, costruire le infrastrutture,una rete di scule per abbassare l;analfabetismo(75%),ferrovie,strade, ospedali da un lato, e non fare troppi debiti dall'altro.
Estero→vuole abbattere le barriere doganali
Banche→ ci sono banche di emissione.Si poteva scegliere se avere +banmche di emissione o solo 1. I piemontesi avrebbero voluti accorparli in 1 sola Banca Piemontese(le banche tengono 1/3 di riserva sull' emissione della cartamoneta). Una parte della carta moneta non viene mai rimborsata(persa, distrutta..). Rimangono la Banca Nazionale nel Regno d'Ita (banca Piemontese), 2 Bnache di emissione in Toscana (Banca Toscana di Credito, Banca Nazionale Toscana), Banco di Napoli,banco di Sicilia.nel 1870 ci sara' anche la Banca Romana.Vi4 sono delle Bnache di modello francese. Le 2 +importanti sono : Banca Generale e Credito Mobiliare(sede principale a TO).
Diffusi in tutta Ita:Casse di risparmio,Istitutit di Credito,Casse di risparmio postale

La costruzione delle ferrovie e' necessaria.Nel 1861 c'era il collegamento To-Trieste con funzione prevalentemente bellica.C'era poi una linea TO-BO e TO-GE.La DX non vuole ferrovie di stato ma vuole affidarsi a privati.La rete che attraversa la pianura padana se l'aggiudica La Roche.Interviene parecchio K straniero, anche inglese.
1865= si riordinano le concessioni per 20anni,1865-1885, anno in cui ci sara' 1 rinnovo di altri 20 anni.
1905= le ferrovie diventano monopolio pubblico.nel giro di 5-6 anni i collegamenti vengono efettuati ma l'Ita non mostra alcuno stimolo per la siderurgia(→sono tutte locomotive inglesi)

SUD→brigantaggio. Nel 63 si dichiara lo Stato d'assedio.L'esercito si muove con difficolta'.
Legge Pica=istituisce presidi militari, coprifuoco,sanzioni per chi aiuta i briganti.La legge riesce a debellare il problema nonostante l'elevato costo

debito pubblico→non si riesce a ridurre.Collocato per circa 1/3 all'estero.I francesi lo comprano in quanto rende ma ci si puo anche speculare sopra.Accade nel 1866, conla guerra contro l'Austria.Il titolo del debito inizia ad essere svenduto (100lire di VN vendute a 36). Lo stato avrebbe dovuto ricomprarlo ma non aveva +soldi. Il 1 maggio 1866 viene dichiarata l'inconvertibilta' da parte dello stato, dichiarazione di debolezza estrema,pur non essendo ancora in guerra.
Lo stato vende allora i beni demaniali, confisca e vende i beni della chiesa per 1.700.000.000(la funzione caritativa puo essere svolta dallo stato) ma lo stato incassa meno:
a)si costituisce il fondo
b)una parte degli Immobili non e'venduta per usi pubblici dei beni
c)lo stato affida la vendita a una societa' che si impegna a vendere i terreni confiscati in piccoli lotti con la speranza che i contadini possoano comprarli.La chiesa pero' scomunica coloro che comprano i beni confiscati alla chiesa.Nel Nord furono gli ebrei a ricomprare le terre e a rivenderle.Nel sud i contadini furono da prestanome. Queste operazioni furono molto lunghe966-67 conclusa nel 1900).
Si arrivo poi all'imposta sul macinato,imposta regressiva applicata dal 1 genn. 1869,percepita applicando degli applicatori ai mulini. Scontri violenti in gran parte d'Ita(in Emilia interviene l'esercito, nolti morti)
Nel 1870 il gettito fiscale sfiora il 12% del reddito nazionale.
1874-75= la DX raggiunge il pareggio del bilancio
1872=nace la Pirelli.Agli inizi aveva 1produzione molto differenziata (tessuti gommati..)
La Cirio, del 1856, e' aiutata e riesce ad esportare all'estero.Nascono gli zuccherifici.
1873-74-75= anni depressione in Eu. Protezionismo (SX storica sta emergendo)

Esempio