Rapporto fra i barbari e i romani.

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:163
Data:14.06.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rapporto-barbari-romani_1.zip (Dimensione: 3.34 Kb)
trucheck.it_rapporto-fra-i-barbari-e-i-romani.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I Rapporti fra i barbari e l’impero Romano nel 4sec. e nel 5sec Dc.

Gli imperatori Costantino, Valente e Teodosio non attuano le stesse politiche nei confronti dei barbari. Costantino, che fu imperatore dal 312 al 324 D.C., cerca di farli integrare nel mondo Romano; infatti riordinando l’esercito, per risolvere il problema del reclutamento, fece ricorso all’arruolamento dei barbari.Cosi l’organismo più importante dello stato si barbarizzò:gli ufficiali e i generali germanici aumentarono e diminuiva il peso delle truppe di origine romana.Ormai l’autonomia stessa dell’impero si andava poggiando su forze ad esso estranee.
L’imperatore Valente invece attuò una politica totalmente diversa poiché decise di affrontare i goti ma nel 378D.C. ad Adrianopoli il suo esercito fu sconfitto.
Teodosio,che fu imperatore dal 379 al 396 D.C., cercò un accordo con i barbari che infine accettarono di stipulare la pace e si acquartierarono nelle province romane come alleati dell’impero. Ma questa scelta si rivelò né giusta né sbagliata:in tal modo l’impero si procurava l’aiuto di professionisti della guerra e nello stesso tempo disinnescava il pericolo più immediato.
Altri fatti bellici riguardanti i barbari furono: l’attacco dei visigoti nel402D.C. sconfitti dal generale Silicone, i quali nel 410 D.C. saccheggiarono Roma al comando di Alarico, la battaglia ai Campi Catalunici (451D.C.)dove in un primo momento Attila fu sconfitto; nel 452D.C. egli tornò in Italia ma decise di concedere una tregua; l’anno successivo morì e il suo impero si dissolse.
I vandali nel 455D.C. assalirono Roma e la devastarono. Negli anni successivi il regno passò a vari imperatori; così nel 476D.C. dopo che l’imperatore Romolo Augustolo il quale era rimasto sul trono solo per pochi mesi,fu deposto da Odoacre. Quest’ultimo accettò dall’Imperatore d’Oriente l’autorizzazione di governare l’Italia. Si era estinto così l’Impero d’Occidente e si venivano a creare vari regni creati da sovrani germanici.

Esempio