Lo stato moderno

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:152
Data:01.12.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
stato-moderno_1.zip (Dimensione: 5.32 Kb)
trucheck.it_lo-stato-moderno.doc     33 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Lo Stato Moderno

Dopo che il feudalesimo era declinato con i relativi poteri della Chiesa e dello Stato, si andarono a formare le cosiddette autonomie territoriali, dalle quali nacque lo Stato moderno.
Mentre nello Stato feudale il potere era legato all’Impero e al Papato e la legge era rappresentata da un signore che decideva in modo personale (Stato di privilegio), ora c’era una concezione più libera e più autonoma: ciò che era giusto o sbagliato non era più deciso da un sovrano ma da una norma scritta uguale per tutti.
Quindi mentre il feudalesimo si manifestò come un potere più personale, lo Stato moderno si affermò come potere più impersonale.
In questo modo lo Stato Moderno assunse caratteri laici poiché il potere non dipendeva né dall’Impero e né dalla Chiesa e trovava motivo della sovranità in se stesso. Per questa laicità era uno Stato sovrano che si governa per mezzo delle leggi: RAGION DI STATO (Stato che esercita il potere per mezzo di leggi).
Inoltre mentre nel feudalesimo il sovrano era al di sopra di tutto, nello Stato moderno il sovrano era al di sotto della legge ed era sottomessa ad essa e quindi alla base di questo Stato non c’era più la volontà del sovrano, ma c’era la legge (cioè l’esercizio delle leggi).
Quindi in questa nuova concezione il sovrano non era più il re, ma era lo Stato.
In definitiva lo Stato Moderno si poteva identificare come singoli territori a capo dei quali c’era un monarca che gestiva il territorio in nome della legge.

Esempio