L'arteriosclerosi

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:118
Data:21.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
arteriosclerosi_1.zip (Dimensione: 2.16 Kb)
trucheck.it_l-arteriosclerosi.doc     9.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ATEROSLEROSI
L'aterosclerosi и una condizione morbosa particolarmente diffusa , che colpisce generalmente individui i 50-60 anni , benchи si possa riscontrare anche nell'etа giovanile .Nei due sessi vi и una diversa incidenza: la donna durante il periodo fecondo и meno colpita rispetto agli uomini. Nei soggetti che sviluppano l'aterosclerosi и possibile identificare l'esistenza di alcune condizioni e di particolari abitudini di vita, genericamente definite "fattore a rischio ".
I fattori di rischio sono molto vari ed eterogenei , ma possono essere classificati in base alla loro reversibilitа . Tra quelli evidentemente non reversibili sono l'invecchiamento ,il sesso maschile e la predesposizione genetica; tra i fattori reversibili, l'ipertensione arteriosa , il fumo di sigaretta, il sovrappeso corporeo, l'ipercolesterolemia , l'iperglicemia, la mancanza di attivitа fisica , lo stress. All' inizio, l'alterosclerosi si manifesta a carico della tunica intima delle arterie con la presenza di placche giallastre dette ateromi , che tendono a diventare rilevate , di grandezza variabile , spesso confluenti ad ulcerarsi ed a calcificarsi con formazione di trombi che possono piщ o meno occludere il lume del vaso.
L' arterosclerosi и di grande importanza clinica per la sua predilezione per le coronarie , le arterie celebrali e quelle degli arti , nelle quali determina riduzione del lume , con eventuale trombosi e occlusione totale. Infatti l' arterosclerosi a carico delle coronarie и senza dubbio la principale causa di patologie come l' infarto . Le misure preventive per difendersi dall'aterosclerosi consistono soprattutto nell'eliminazione dei fattori di rischio ed in modo particolare nella correzione degli squilibri alimentari . Importante risulta essere la correzione dell' iperlipidemia attraverso la regolarizzazione del peso corporeo e la riduzione, nella dieta, dell' apporto di colesterolo e grassi saturi.Tale regime dietetico provoca in pochi mesi una diminuzione della quantitа di lipidi nel sangue.
Sicuramente se vogliamo evitare l'aumento di ictus celebrali, di infarti e di by-pass cardiaci , и essenziale seguire un modello di vita e , sopratutto alimentare , che miri a prevenire e curare il "boom" aterosclerosi.
I principi da rispettare sono:
-Controllare il peso corporeo e, se in eccesso, ridurlo fino al raggiungimento del peso ideale.
-Praticare sempre una moderata attivitа fisica.
-Abolire il fumo.
-Riduzione della dieta dei cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo.
-Limitare gli alimenti ricchi di :saccarosio, cloruro di sodio.
-Preferire gli alimenti ricchi di fibra alimentare.

Esempio