Imperialismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:114
Data:05.07.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
imperialismo_4.zip (Dimensione: 6.06 Kb)
trucheck.it_imperialismo.doc     37 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IMPERIALISMO

L’imperialismo, ovvero la corsa delle maggiori potenze a realizzare una pressoche’ completa spartizione coloniale del pianeta, è il fenomeno più caratteristico del periodo compreso tra il 1870 e il 1914. Esso stabilì l’assetto economico e politico del mondo per molti decenni, fino alla grande fase di decolonizzazione seguita alla seconda guerra mondiale.

Dal colonialismo all imperialismo

La conquista delle colonie da parte di grande potenze europee era cominciata con la conquista dell’America. Si trattò di un processo rapidissimo e planetario.
L’Imperialismo seguì un modello di conquista militare e politica che vide in primo piano l’intervento degli stati, mentre il colonialismo antecedente era stato affidato alla penetrazione economica di compagnie commerciali e privati.
Mentre il colonialismo tradizionale controllava zone circoscritte (rilevanti per il commercio), l’imperialismo mirò a conquistare intere regioni (Africa).

L imperialismo, un fenomeno complesso

* RAGIONI ECONOMICHE→ i territori conquistati rappresentavano uno sbocco per le merci, fonti di risorse naturali e di materie prime a prezzi vantaggiosi.
Era un luogo in cui investire i capitali in eccesso e fronteggiare la difficile crisi iniziata nel 1873.
* RAGIONI POLITICHE → Vi era la volontà, nei principali stati europei, di realizzare politiche di prestigio e potenza per acquisire posizioni di forza nei rapporti internazionali. Questo valeva sia per la GB (minacciata per la 1°volta nel suo primato economico e politico), sia per la FR (frustrata dai fallimenti di Napoleone III), sia per la GER e il GIAP (interessati a consolidare la loro emergente forza economica)
* RAGIONI SOCIALI E CULTURALI →Oltre che ai grandi gruppi, furono le classi dirigenti, le diplomazie, le gerarchie a sostenere la spinta espansionistica, che in regola incontrava anche consensi popolari. L a corsa alle colonie rappresentava infatti un modo per ottenere unità e coesione sociale , scaricando all’esterno tensioni e conflitti sociali. Vi fu peròla diffusione di idee nazionalistiche e razziste ( missione civilizzatrice dell’uomo bianco).

La presenza europea in africa

Le 2 principali mete dell’imperialismo furono l’asia e l’Africa. L’Africa aveva interessato per molto tempo gli europei come via di transito in direzione dell’Asia.
1830→ FR conquista l’Algeria.
EGITTO→si instauro’ il protettorato inglese. Esso però interessava ad altre potenze (FR e GB) sia per le sue ricchezze naturali che per la sua posizione strategica. La costruzione nel 1869 del Canale di Suez aveva reso ancor piu’ importante il controllo di quell’area.
1881→ FR conquista la Tunisia.

L’espansione in asia

Gli obbiettivi principali dell’espansione asiatica furono il sud-est asiatico e la Cina.
Nel frattempo in India continuava l’opera di modernizzazione e di occidentalizzazione avviata dagli inglesi dopo l’assunzione del controllo politico. Si ando’ così formando un ceto intellettuali, imprenditori, proprietari terrieri che andarono a costituire il nucleo del movimento nazionalista indiano: PARTITO DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIANO che indirizzo’ l’India verso l’autonomia (Gandhi→ lotta per la decolonizzazione).

OLANDESI: Indonesia
INGLSI: Birmania, Malesia, Borneo settentrionale + parte della Nuova Guinea-Australia, Nuova Zelanda
STATI UNITI: Filippine
FRANCIA: Indocina (Laos, Cambogia, Vietnam)
GIAPPONE: Taiwan, Corea

Il caso della cina

La Cina era oggetto delle mire espansionistiche di: Francia, Russia, Giappone, GB, Germania.
Gran parte dell’economia cinese era in mano agli stranieri. Non si arrivò ad una spartizione anche politica della Cina a causa della rivalità tra i diversi pretendenti e per l’ opposizione degli USA.
All’interno del paese si ando’ progressivamente montando un forte movimento di protesta nazionalista contro l’espansionismo occidentale. 1900→ RIVOLTA DEI BOXER presero di mira le missioni cristiane,le ferrovie e le ambasciate di Pechino, finchè le oro rivolte non furono soffocate nel sangue. Dopo che nel 1911 fu rovesciato l’ultimo esponente della dinastia manciu’ fu Sun Yat-sen a proclamare , all’inizio del 1912, la repubblica.

Esempio