Il secondo conflitto mondiale

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:177
Data:01.03.2007
Numero di pagine:20
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
secondo-conflitto-mondiale_4.zip (Dimensione: 26.19 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-secondo-conflitto-mondiale.doc     96.41 Kb


Testo


seconda guerra mondiale
Verso la guerra
Dopo essersi impadronito dell'Austria e della Cecoslovacchia e ormai sicuro dell'appoggio della Russia, nell'estate del 1939 Hitler aumentт le sue pretese. Intimт alla Polonia di lasciare il porto di Danzica e di restituire i territori che dividevano la Prussia orientale dal resto della Germania.
Hitler era convinto che le democrazie occidentali avrebbero protestato, ma non sarebbero intervenute, che Inglesi e Francesi non erano disposti, come fu detto, a "morire per Danziaca".
Con questa mossa egli pensava di ottenere de vantaggi senza correre rischi. Nel 1938 la Germania invase l'Austria. Mussolini, che nel 1934 si era opposto duramente, lasciт fare. L'anno dopo, in compenso, occupт a sua volta l'Albania.
Nel 1939 l'Italia firmт con la Germania il Patto d'Acciaio. Con questa sciagurata alleanza militare l'Italia si legт completamente alla Germania e si avviт a seguirla nella tragica avventura della seconda guerra mondiale.
Il grande errore di Mussolini fu quello tipico di molti altri dittatori: egli si isolт sia dalla societа italiana che dalla cultura degli altri paesi europei.
Nessuno di quelli che lo circondavano avevano il coraggio di contraddirlo o di aprirgli gli occhi.
Finм per credere di avere sempre ragione e di essere alla testa di una nazione militarmente potente.
Inoltre Mussolini non si rese conto che il popolo italiano non condivideva la delirante aggressivitа del nazismo nй la sua politica antiebraica.
Di fronte a questi fatti, molti che avevano sostenuto o tollerato il fascismo, molti giovani allevati nelle idee fasciste, persino molti militari persero la fiducia nel regime. In seguito non pochi sarebbero diventati antifascisti e avrebbero combattuto nelle file della resistenza.
Invasione della Polonia
La repubblica polacca non accettт le imposizioni tedesche e si rifiutт do consegnare i territori richiesti. Di conseguenza, il primo settembre 1939 l'esercito tedesco iniziт l'invasione della Polonia senza neppure presentare una formale dichiarazione di guerra.
Nel giro di poche settimane le truppe polacche furono annientate dai carri armati tedeschi e la Germania occupт tutte le regioni occidentali del paese, compresa la capitale Varsavia.
Nel frattempo l'Unione Sovietica di Stalin occupava le regioni polacche orientali e, l'anno seguente, le repubbliche del Baltico: Lettonia, Estonia, Lituania.
Il tre settembre Francia e Inghilterra presero le armi contro la Germania: iniziava cosм la seconda guerra mondiale.
Europa in guerra
Nel primo anno di guerra la Germania occupт la Danimarca e la Norvegia, dove costituм due governi collaborazionisti.
Nel maggio del 1940 sul fronte occidentale l'esercito tedesco, preceduto da veloci colonne di carri armati e protetto dall'aviazione, invase Belio e Olanda senza curarsi del fatto che si trattava di paesi neutrali. Di lм attaccт immediatamente la Francia.
La tattica tedesca della guerra lampo si rivelт vincente: i carri armati presero alle spalle l'esercito inglese che riuscм a evitare la distruzione soltanto raccogliendosi a Dunkerque e imbarcandosi per l'Inghilterra.
Il passaggio dal Belgio e dall'Olanda permise ai tedeschi di aggirare la potente linea Maginot, le fortificazioni che la Francia aveva preparato sul confine tedesco, Senza incontrare ostacoli le truppe di Hitler raggiunsero e occuparono Parigi.
Non belligeranza italiana
Quando le truppe naziste attraversarono il confine polacco Mussolini non era stato nemmeno avvisato. In base al patto d'acciaio l'Italia avrebbe dovuto intervenire a fianco della Germania immediatamente, ma decise di aspettare qualche anno che l'esercito italiano fosse pronto.
Dopo i rapidi successi riportati dall'esercito tedesco Mussolini rimase impressionato e pensт che la guerra sarebbe stata ormai breve e sicuramente vittoriosa per Hitler. Benchи le armate italiane fossero impreparate Mussolini si persuase che l'Italia dovesse ugualmente partecipare alla guerra per beneficiare dei vantaggi provenienti dalla vittoria.
LA SCONFITTA DELLA FRANCIA
Le truppe italiane attaccarono senza successo i francesi sulle Alpi. In sostanza, l'intervento italiano non ebbe alcun effetto.
Pochi giorni dopo, la Francia chiedeva alla Germania un armistizio. Tutte le regioni settentrionali del paese, inclusa Parigi, passarono sotto l'occupazione militare tedesca. La repubblica francese, sotto il governo autoritario e collaborazionista del maresciallo Pйtain, fu ridotta alle regioni meridionali; la sua nuova capitale fu posta nella cittadina termale di Vichy.
Nel frattempo il generale Charles De Gaulle, fuggito da Londra, costituм il governo in esilio della Francia libera e arruolт truppe francesi per combattere al fianco dell'Inghilterra.
LA GUERRA NEI CIELI, LA BATTAGLIA D'INGHILTERRA
L'Inghilterra rimase sola a sostenere il peso della guerra in Europa e nel Mediterraneo. Winston Churchill un conservatore energico e vigoroso, decisissimo a resistere a ogni costo, divenne il capo di un governo di coalizioni nazionale.
Hitler cercт di convincere gli inglesi a firmare una pace separata cosм da poter aggredire con tutt6e le sue forze l'Unione sovietica.
Per circa due mesi l'aviazione tedesca attaccт ogni giorno l'Inghilterra. Sottoposta a crudeli bombardamenti essa seppe resistere coraggiosamente grazie all'abilitа e allo spirito di sacrificio dei piloti della sua aviazione.
Fu chiamata battaglia d'Inghilterra il terribile combattimento aereo che si svolse nei cieli britannici fra il settembre e l'ottobre del 1940. Grazie anche a un nuovo strumento, il radar, che permetteva agli inglesi di avvistare in tempo d'arrivo dei bombardieri tedeschi, la Luftwaffe perse 1700 aerei contro le 900 perdite registrate dall'aviazione britannica.
Le incursioni via via si diradarono fino a cessare del tutto. Nel frattempo Londra e diverse altre cittа erano state pesantemente bombardate e Coventry venne addirittura distrutta.
LA GUERRA SUI MARI
Intanto la flotta britannica da guerra, la Royal Navy, manteneva il controllo dei mari; la maggior corazzata tedesca, la Bismark progettata per essere la piщ potente del mondo, venne affondata nel 1941.
Inoltre la flotta britannica fu impegnata nella sorveglianza del canale della Manica, nella scorta alle navi da carico che portavano rifornimenti dagli Stati Uniti e nella difesa del Mediterraneo contro la flotta italiana.
Fondamentale per la resistenza dell'Inghilterra fu l'aiuto degli Stati Uniti. Con la legge Afflitti e Prestiti il presidente Roosevelt garantм la concessione di mezzi navali, aerei e terrestri americani ai paesi impegnati contro il nazismo. Aiutт e rifornм in questo modo la Gran Bretagna, e piщ tardi anche L'Unione Sovietica.
Contro la superioritа della Royal Navy la Germania si affidт alla guerra sottomarina, come giа aveva fatto nel corso del primo conflitto mondiale; fu chiamata battaglia dell'Atlantico quella condotta dai sommergibili tedeschi contro i convogli di navi mercantili che attraversavano l'oceano per rifornire Inghilterra.
Protetti da navi da battaglia provviste di armamenti antisommergibili, questi convogli si difesero validamente, tanto che circa 800 sottomarini tedeschi furono affondati nel corso della guerra.
HITLER CONTRO STALIN
Il 21 giugno 1941 Hitler attaccт di sorpresa l’Unione Sovietica. Impreparato nonostante i due anni guadagnati col patto Molotov- Ribbentrop, l’esercito sovietico subм inizialmente gravi sconfitte. Le truppe tedesche dilagarono: a nord conquistarono i paesi baltici e la Bielorussia; a sud occuparono quasi tutta l’Ucraina arrivando fino al mar Nero e alla penisola di Crimea. Dopo le prime sconfitte, l’Armata Rossa riuscм a riorganizzarsi, aiutata in questo dall’inverno russo che, con la neve e il fango, ostacolava e rallentava sia l’avanzata dei tedeschi sia l’arrivo dei loro rifornimenti. L’invasione ebbe inoltre l’effetto di unire le diverse popolazioni sovietiche, rafforzando il loro patriottismo e il loro spirito di resistenza di fronte al nemico. Nei territori occupati si formarono importanti nuclei di resistenza, mentre le truppe russe, prima di ritirarsi, distruggevano i raccolti, le stalle e i granai, impedendo alle forze tedesche di rifornirsi di viveri. Era la vecchia tattica della "terra bruciata" che centotrent’anni prima aveva fermato Napoleone. L’offensiva tedesca si arrestт nell’inverno 1941-42 e poi riprese piщ lentamente, arrivando nell’estate 1942 a insidiare Mosca e Stalingrado, e avvicinandosi ai pozzi di petrolio del Caucaso.

LA GUERRA IN GRECIA E NEI BALCANI
Nel frattempo Mussolini decise di attaccare la Grecia. Fu una decisione presa solo per motivi di prestigio, che si rivelт ancora una volta improvvisata e dannosa.
L'idea di Mussolini era infatti quella di affermare l'Italia come potenza dominante del Mediterraneo particolarmente ora che la Francia era uscita di scena. Egli intendeva realizzare una serie di "conquiste parallele" a quelle che la Germania stava ottenendo cosм da non restare in secondo piano rispetto al potente alleato.
Gli effettivi risultati furono ben diversi. La Grecia resistй a lungo e per sconfiggerla si rese necessario l'intervento delle truppe tedesche.
La Grecia e poi la Jugoslavia vennero occupate militarmente. Per controllare il vasto e accidentato territorio della penisola Balcanica dove i gruppi di partigiani svolgevano continue azioni di guerriglia l'Italia e la Germania chiamata in soccorso furono costrette a impiegare consistenti truppe togliendole da altri fronti.
LA GUERRA NEL MEDITERRANEO E IN AFRICA SETTENTRIONALE
Numerosi combattimenti si svolsero anche in Africa settentrionale e nel Mediterraneo che la flotta inglese controllava grazie alle basi navali di Gibilterra, Alessandria d'Egitto e soprattutto Malta. Nonostante i ripetuti bombardamenti a cui fu sottoposta, Malta non cedette e, di conseguenza, la flotta italiana ebbe grandi difficoltа a difendere dagli attacchi inglesi i convogli di navi mercantili che portavano rifornimenti per le truppe impegnate in Africa.
Qui, ancora una volta, si rivelт l'impreparazione dell'esercito italiano dotato di mezzi del tutto superati proprio nel settore piщ importante: carri armati e aerei. Il comando e l'iniziativa in Africa settentrionale passarono ancora una volta all'esercito tedesco del generale Erwin Rommel detto "la volpe del deserto" per la sua abilitа e le sue astute tattiche militari. Sotto la sua guida le truppe italo- tedesche arrivarono a breve distanza da Alessandria d'Egitto e dal canale di Suez.
IL CORPO DI SPEDIZIONE ITALIANO IN RUSSIA
L'aggressione tedesca alla Russia costrinse a Mussolini a inviare un corpo di spedizione italiano nella Russia meridionale a fianco dell'alleato nazista.
Anche in questo caso il regime fascista rivelт la sua incapacitа organizzativa. Vennero inviati in Russia reparti privi di carri armati, di autotrasporti, di collegamenti radio. Bersaglieri, fanti e alpini dovettero avanzare in regioni sterminate, spesso a piedi senza riuscire a tenersi in contatto tra loro. Nel terribile inverno russo vennero a mancare scarpe adatte, indumenti pesanti, generi alimentari, benzina. Gli esempi di valore e di spirito di sacrificio furono frequenti ma non poterono cambiare la situazione. In questa occasione si verificт l'ultima coraggiosa, tragica e inutile carica di soldati a cavallo della storia, eseguita dal reggimento Savoia Cavalleria.
A seguito delle controffensive sovietiche, il corpo di spedizione italiano dovette ritirarsi. Abbandonati, sbandati, lasciati privi di viveri, migliaia di soldati italiani morirono in mezzo alla neve e al ghiaccio. Altri vennero catturati e morirono di fame e di stenti nei campi di prigionia sovietici.

L’INTERVENTO DEL GIAPPONE
Fino al 7 dicembre1941 lo scenario della guerra era rimasto limitato dall’Europa. Ma quel giorno l’aviazione giapponese attaccт di sorpresa la flotta americana ancorata nella baia di Pearl Harbour, nelle isole Hawaii.
Alle 7 di mattina di una tranquilla domenica di pace, mentre l’ambasciatore del Giappone in USA fingeva di trattare, bombardieri e aerosiluranti giapponesi distrussero gran parte della flotta americana nel Pacifico. Subito dopo anche le Germania e l’Italia, legate al Giappone da un patto di alleanza, dichiaravano guerra agli Stati Uniti.
Il colpo subito a Pearl Harbour fu durissimo , ma non decisivo: gli Stati Uniti riuscirono a rimettere in mare un’altra flotta. Il loro intervento, inoltre, significт soprattutto l’entrata in scena della gigantesca industria americana, capace di produrre in un solo anno 50000 aerei, 20000 carri armati 4000 navi da guerra.
Inizialmente gli Stati Uniti si impegnarono nell’oceano Pacifico, per ostacolare la vittoriosa avanzata del Giappone che aveva rapidamente occupato le Filippine, l’Indocina, la Malesia, Singapore. Poi, lentamente, iniziт la controffensiva americana condotta dalla flotta a dall’aviazione mentre l’esercito si preparava a combattere in Europa.
L’EUROPA NAZISTA
Verso la metа del 1942 gran parte dell’Europa e quasi tutto il Nordafrica erano caduti sotto il dominio tedesco. Nei pochi paesi dell’Europa orientale che non furono direttamente sottomessi, come l’Ungheria, la Bulgaria e la Romania, si costituirono governi alleati o collaborazionisti. Unici paesi neutrali restavano la Svezia, la Svizzera, il Portogallo e la Spagna del generale Franco. Quest’ultimo, dopo una guerra civile che aveva causato oltre 700.000 morti, riuscм con astuzia a tenersi fuori dal conflitto mondiale, resistendo alle pressioni degli alleati nazisti e fascisti. L’occupazione tedesca dell’Europa continentale portт a un durissimo sfruttamento dei popoli sottomessi, alimentato dall’ideologia razzista del nazismo. Milioni di uomini vennero deportati in Germania e costretti con la forza a lavorare nelle industrie o nei campi. Gli oppositori politici, gli zingari, i prigionieri russi o slavi, tutti coloro che venivano considerati di "razza inferiore" furono internati a milioni nei campi di concentramento (i lager). Qui essi venivano impiegati in lavori pesantissimi (nel campo austriaco di Mauthausen per esempio c’era una cava di pietra da sfruttare a forza di braccia, senza l’ausilio di mezzi meccanici), malnutriti e maltrattati tanto che quasi la metа degli internati morм per la fame o per la fatica. Molti altri furono invece vittime di torture o usati come cavie umane di esperimenti medici e chirurgici, tanto folli quanto crudeli.
LO STERMINIO DEL POPOLO EBRAICO
Ancora peggiore fu il destino che Hitler riservт agli ebrei. Giа nel 1938, con le leggi razziali, essi erano stati perseguitati, licenziati dagli impieghi, allontanati da ogni attivitа economica e isolati dal resto della popolazione.
Con lo scoppio della guerra, gli ebrei tedeschi che non erano riusciti a scappare furono imprigionati e internati nei campi di concentramento; lo stesso avvenne via via agli ebrei dei territori occupati. In alcuni paesi di tradizione civile e democratica la reazione a tali provvedimenti fu esemplare. La stessa Danimarca collaborazionista, per esempio, si rifiutт di consegnare gli elenchi dei suoi cittadini ebrei e riuscм a farne fuggire gran parte nella neutrale Svezia.
Molti non ebrei e lo stesso sovrano danese, Cristiano X, applicarono sui loro abiti la stella gialla, il contrassegno che Hitler aveva imposto agli ebrei per renderli riconoscibili.
A partire dal 1941-42 Hitler decise di far letteralmente scomparire il popolo ebraico dalla faccia della Terra. Per riuscire a comprendere la spaventosa realtа di quella che il nazismo chiamт soluzione finale della questione ebraica, sono sufficienti le cifre. In tutta l’Europa centrale e persino in Germania, ma soprattutto nella Polonia occupata, furono allestiti dei campi di sterminio (Dachau, Aushwitz, Bergen- Belsen, Chelmno, Belzec, Sobibor, Treblinka, Maidanek ecc.), destinati esclusivamente al massacro sistematico degli ebrei, con mezzi tecnici di un’efficienza e di una rapiditа agghiaccianti: dalle camere a gas ai forni crematori per sbarazzarsi rapidamente dei cadaveri.
Qui venne sterminata una quantitа impressionante di ebrei che ancora oggi gli studiosi stentano a ricostruire con precisione: un numero compreso fra i 5 e i 6 milioni di persone. И impossibile trovare nell’intera storia dell’umanitа una tragedia e un crimine che possano essere anche solo lontanamente paragonati allo sterminio del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale.

LO STERMINIO DEGLI EBREI ITALIANI
Neppure l'Italia fu risparmiata dagli orrori della soluzione finale. Nel periodo della occupazione tedesca, dopo l'8 settembre del 1943, moltissimi ebrei furono perseguitati e inviati nei campi di sterminio. Purtroppo in molti casi i nazisti ebbero la collaborazione attiva dell'autoritа fascista. Un caso tristemente noto и quello che riguarda gli ebrei di Roma.
Il 20 settembre del 1943 le autoritа fasciste romane chiesero alla comunitа ebraica di versare 50 chili d'oro tedeschi entro otto giorni. Con grande fatica l'oro fu raccolto e proprio l'enormitа della richiesta convinse gli ebrei romani che i fascisti e tedeschi preferivano sfruttarli piuttosto che sterminarli. Ma il 16 ottobre 1943 il ghetto di Roma, il quartiere dove vivevano gli ebrei, fu recintato con transenne e le case furono perquisite e svuotate. In poche ore, 1022 ebrei romani, uomini e donne, adulti, bambini e lattanti, giovani e anziani e persino malati e paralitici, furono caricati sui carri - bestiame, chiusi con catene e lucchetti e portati al campo di sterminio di Auschwitz. Dei 1022 ebrei catturati solo 16 sopravvissero.
Non tutti gli ebrei del nostro paese, per fortuna subirono la stessa sorte. Molti fuggirono e si nascosero tenendo celata la loro identitа, aiutati da moltissimi italiani che condannavano il razzismo, l'antisemitismo e le persecuzioni come una follia criminale.

LA RESISTENZA EUROPEA
In tutti i paesi occupati dai nazisti, dalla Francia alla Polonia, dal Belgio e dall’Olanda alla Iugoslavia e alla Grecia, nacquero e si svilupparono gruppi clandestini e di partigiani. Furono formazioni volontarie e spontanee di combattenti che presero le armi contro gli occupanti tedeschi, ostacolarono le loro attivitа e le loro comunicazioni con sabotaggi, agirono come informatori segreti degli anglo-americani. Molti di loro pagarono con la vita, con le torture, con il campo di concentramento il loro desiderio di battersi per la libertа dei loro paesi.
La resistenza ( cosм fu chiamata in tutti i paesi l’opposizione e la lotta all’occupazione tedesca) costт cara alle popolazioni. Le autoritа naziste, infatti, moltiplicarono le rappresaglie, gli arresti, le fucilazioni, la distruzione di case e talvolta di interi villaggi o quartieri cittadini. Si calcola che nella sola Francia i nazisti abbiano fucilato 25000 persone tra partigiani e ostaggi civili.
I nuclei di partigiani che costituirono la Resistenza europea spesso operavano in contato con i loro governi democratici in esilio (quello polacco e quello francese i particolare) che si erano costituiti a Londra. Sempre da Londra, le trasmissioni radio destinate ai paesi occupati portarono ogni giorno notizie e messaggi di speranza per tutti coloro che non si rassegnavano alla dominazione nazista, e, spesso, segnali e informazioni in codice per i partigiani.

GLI ALLEATI ALLA CONTROFFESSIVA
A partire dalla metа del 1942 l'andamento della guerra ebbe una svolta a favore degli alleati. Stati Uniti, Inghilterra e Unione Sovietica vinsero tre importanti battaglie, dopo le quali il Giappone e la Germania iniziarono a perdere terreno.
Nel giugno 1942 la flotta americana, ormai riorganizzata, riportт una netta vittoria su quella Giapponese presso le isole Midway, nell'oceano Pacifico.
Nell'ottobre dello stesso anno, le truppe inglesi sconfissero quelle italo-tedesche a El Alemain, nel deserto egiziano e le obbligarono a ritirarsi, abbandonando man mano tutto il Nordafrica.
Inoltre, nell'inverno 1942-43 la controffensiva sovietica riportт un grande successo a Stalingrado dove, dopo accaniti combattimenti, oltre 200.000 soldati tedeschi furono costretti ad arrendersi.
Infine, allo scopo di distruggere le industrie e le comunicazione della Germania e di ridurre le capacitа di resistenza della popolazione tedesca, gli alleati iniziarono a bombardare massicciamente le cittа, i porti, i nodi ferroviari, adottando nei confronti dei nazisti la strategia che questi avevano impiegato nel 1940 contro Londra e le cittа inglesi. Molte cittа tedesche furono distrutte dai Bombardamenti a tappeto, che fecero un numero altissimo di vittime fra la popolazione civile.
Gli scioperi e il malcontento popolare in Italia
In Italia le notizie dal fronte si facevano sempre piщ scoraggianti: neppure la propaganda fascista riusciva piщ a tenerle nascoste.
Anche la vita civile era divenuta particolarmente difficile. I prezzi salivano e gran parte dei prodotti di largo consumo, divenuti molto scarsi, venivano razionati. Furono introdotte tessere che davano diritto a un massimo giornaliero di generi alimentari( per esempio, 150 grammi di pane a testa).
Nel marzo del 1943 iniziarono a Torino e Milano i primi scioperi operai contro il carovita, la fame, le sofferenze e i sacrifici imposti da una guerra che ben pochi italiani avevano voluto.
Fu una grande manifestazione popolare contro la guerra e la dimostrazione di un'avversione al fascismo e ai tedeschi che la propaganda ufficiale non riusciva piщ a controllare. Molti ormai avevano capito che l'Italia non avrebbe mai dovuto mettersi al seguito della Germania nazista e, soprattutto, che non poteva continuare a fare.
Industriali, movimenti cattolici e autoritа della chiesa, anziani uomini politici liberali o nazionalisti riemersi dal passato, generali e capi militari: molti iniziarono a premere sulla corte di Vittorio Emanuele III affinchй si prendessero contatti con le potenze alleate per arrivare a svincolarsi dalla Germania e firmare una pace separata. Intanto il 9 luglio 1943 le truppe alleate sbarcarono in Sicilia e rapidamente la conquistarono. Questo convinse alcuni alti esponente del regime fascista che era necessario abbandonare Mussolini e porre fine alla guerra.
LA CADUTA DI MUSSOLINI
Il 25 luglio 1943 si tenne a Roma una seduta del Gran Consiglio del fascismo, assemblea che riuniva i piщ influenti gerarchi fascisti.
Essi approvarono a larga maggioranza un ordine del giorno contrario a Mussolini e firmato persino dal genero del duce Galeazzo Ciano.
Il documento invitava il re a intervenire, riprendendo i poteri dei quali Mussolini si era appropriato.
Prontamente Vittorio Emanuele III fece arrestare Mussolini e formт un nuovo governo presieduto dall'anziano maresciallo Pietro Badoglio.
Il governo Badoglio dichiarт la soppressione del partito fascista e dei tribunali speciali, rimettendo in libertа coloro che erano stati arrestati o inviati al confino dal regime.
Iniziarono in varie cittа italiane le prime riunioni dei partiti politici: cattolici, liberali, repubblicani, socialisti e comunisti tentavano di riprendere contatto con l'opinione pubblica, dopo quasi 20 anni di persecuzione e condanne.
Molti speravano in una pace imminente ma il maresciallo Badoglio dichiarт che la guerra a fianco dei tedeschi continuava, iniziando tuttavia caute trattative segrete con il comando anglo - americano. Naturalmente i tedeschi non si fidarono e iniziarono a inviare in Italia nuove truppe. Forse per accelerare le decisioni di Badoglio, gli alleati intensificarono i bombardamenti aerei sulle cittа italiane.
Nel mese di agosto Napoli, Milano, Torino la stessa Roma subirono pesanti bombardamenti, con gravi perdite per la popolazione civile.

L’ITALIA IN GUERRA CONTRO I TEDESCHI
L’8 settembre 1943 venne annunciato via radio che un armistizio con gli angloamericani era stato firmato a Cassмbile in Sicilia. Per timore delle rappresaglie tedesche, il re, il governo e gli alti comandi abbandonarono immediatamente Roma. Nella fretta di fuggire e di salvarsi nessuno pensт alla sorte dei soldati italiani lasciati privi di ordini a fronteggiare la reazione tedesca. La radio aveva detto soltanto che dovevano rispondere agli attacchi da qualunque parte provenissero.
Incredibilmente nessuno, nй il governo nй gli alti comandi, si occupт delle truppe italiane sparse in tutto il Mediterraneo, in Grecia, nei Balcani, mentre alla flotta da guerra venne semplicemente ordinato di recarsi a Malta.
Si abbandonarono, cosм, interi corpi d’armata mentre gruppi di soldati italiani spontaneamente combattevano contro i tedeschi. Infine, il 13 ottobre il governo Badoglio dichiarт guerra alla Germania. Nel frattempo interi reparti italiani erano stati massacrati dalle truppe tedesche in Corsica, nei Balcani e in Grecia.
L’Italia meridionale venne, nel frattempo, liberata dagli alleati, sbarcati a Reggio Calabria e a Salerno. Dopo numerosi esempi di lotta popolare contro i tedeschi (Capua, Bari, Lanciano, Matera), Napoli riuscм a liberarsi da sola, con l’insurrezione delle quattro giornate; l’esercito italiano si ricostituм e combattй per due anni a fianco degli angloamericani.
Il governo Badoglio, rimasto senza prestigio e senza effettivi poteri, fu tenuto in vita dagli alleati solo perchй assicurava la continuitа della Stato italiano e la fedeltа dell’armistizio.
Intanto, era rientrato dalla Russia dove aveva trovato rifugiato Palmiro Togliatti, il capo dei comunisti italiani. Con il suo appoggio furono poi fermati i successivi governi italiani che videro la partecipazione dei partiti antifascisti.
MUSSOLINI E LA REPUBBLICA DI SALO’
Subito dopo l’8 settembre 1943, un commando tedesco riuscм a liberare Mussolini. Quest’ultimo, con l’appoggio delle truppe tedesche, si insediт nell’Italia centro- settentrionale e vi costituм la Repubblica Sociale Italiana (RSI), detta anche Repubblica di Salт, dal nome della cittadina sul lago di Garda dove ebbe sede il governo.
La RSI cercт il consenso popolare e varт un programma che risentiva delle antiche origini socialiste del duce. Il consenso non ci fu; Mussolini riuscм tuttavia ad attirare svariati giovani nell’esercito di Salт, illudendoli con proclami ispirati al patriottismo e all’onore e poi destinandoli al servizio dei tedeschi.
La maggior parte dei richiamati alle armi, perт, non si presentт alle caserme: si nascose o si unм ai partigiani. Scarso successo ebbero i tentativi di arruolare i soldati italiani prigionieri in Germania.
Molti preferirono il campo di concentramento. Alcuni aderirono alla Repubblica Sociale e piщ tardi, una volta in Italia, in gran parte disertarono e passarono alla Resistenza. Il governo si Salт mostrт il suo volto cupo e feroce in mille occasioni.
Nel cosiddetto processo di Verona furono condannati a morte i fascisti che avevano votato contro Mussolini il 25 luglio. Venne fucilato anche lo stesso Ciano che il duce rifiutт di salvare benchй fosse il padre dei suoi nipoti. Vennero fucilati anche gli ammiragli Luigi Mascherpa e Inigo Campioni, colpevoli di aver comandato la Resistenza italiana contro i tedeschi nelle isole dell’Egeo. Alla fine del 1943 l’Italia si trovт cosм divisa in due:
nel Centro- nord, la Repubblica di Salт, appoggiata dai tedeschi;
nel Mezzogiorno, il Regno d’Italia, sostenuto dalle truppe anglo- americane.
LA PRESA DI COSCIENZA DEI GIOVANI ITALIANI
Nuto Revelli fu ufficiale degli alpini in Russia dove meritт una medaglia d’argento al valor militare. Partecipт poi alla Resistenza e fu decorato con altre due medaglie d’argento. Ha scritto una preziosa testimonianza della ritirata di Russia e della guerra partigiana in La Guerra dei poveri pubblicato nel 1962. La sua и una delle tante voci di molti giovani italiani che proprio durante al guerra, in Russia, in Africa o in Germania, scoprirono finalmente il vero volto del fascismo.
La mia scelta partigiana l’avevo maturata sul fronte russo: lа avevo imparato a odiare i tedeschi a disprezzare i fascisti… Nel sonno riaffioravano le visioni della ritirata, le incursioni dei carri armati, i villaggi in fiamme, gli assalti, le notti al gelo, i morti, i feriti, i pazzi… Dopo l’8 settembre vennero i giorni dei sogni, dell’entusiasmo… proprio nel ricordo dei morti in Russia, nel ricordo delle vittime della guerra fascista… Non ero piщ monarchico, non credevo piщ nei gradi. Era stato fascista, avevo dovuto capire tutto da solo quando ormai era troppo tardi. Adesso vivevo nella paura di sbagliare. Cominciava tuttavia un’epoca nuova… Finiti i giorni dello sbandamento, delle illusioni, delle speranze vuote cominciava la guerra vera.

Il cln e la guerra partigiana
La caduta del fascismo i partiti politici avevano ripreso la loro attivitа. Per loro iniziativa si costituivano clandestinamente nell' Italia occupata dai tedeschi i comitati di liberazione nazionale (CLN). Essi coordinarono non solo la guerra partigiana , ma anche tutte le altre attivitа legate alla propaganda antifascista e ai contatti con le truppe alleate.
I partigiani e la popolazione che li aiutava , sempre piщ numerosa, rischiavano la vita: i tedeschi e i fascisti li consideravano banditi e combattenti non regolari: quindi spesso li uccidevano sul posto o li torturavano. Molti civili innocenti vennero coinvolti nelle feroci rappresaglie attuate dai tedeschi e dai fascisti. A Marzabotto presso Bologna furono massacrate 1830 persone; alle Fosse Ardeatine presso Roma vennero fucilati 335 civili.
La guerra partigiana era quella che oggi si chiama una guerriglia, fatta di rapidi spostamenti e di piccoli attacchi di sorpresa , non certo di grandi battaglie che i partigiani non avrebbero potuto sostenere contro un nemico assai piщ numeroso e meglio armato.
Eppure la resistenza riuscм a liberare alcune zone e a governarle anche per periodi abbastanza lunghi: furono le cosiddette repubbliche partigiane che si formarono in Piemonte nella Val D'Ossola nelle Langhe e in varie localitа dell' Appennino.


LA LIBERAZIONE DELL’EUROPA
Dopo la sconfitta di Stalingrado, l’esercito tedesco dovette ritirarsi e abbandonare via via i territori dell’Unione Sovietica , quelli dell’Europa orientale e dei Balcani.
La Germania continuava perт a occupare la Francia. Per liberarla e dare inizio al definitivo attacco contro la Germania, il 6 giugno 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia realizzando una delle piщ colossali operazioni militari della storia. Dopo durissimi combattimenti, il generale De Gaulle potй entrare a Parigi, alla testa delle truppe alleate.
L’avanzata degli alleati, soprattutto in Francia e in Italia, fu duramente contrastata dai tedeschi, ma in ogni nazione occupata la Resistenza dette un’importante contributo alla liberazione. Nello stesso periodo le armate sovietiche erano all’offensiva sul fronte orientale costringendo cosм l’esercito tedesco a combattere contemporaneamente su piщ fronti. Nei Balcani un importante contributo alla lotta contro i tedeschi venne dato dai partigiani del comandante Josip Broz, conosciuto dai suoi uomini e poi da tutto il mondo come il maresciallo Tito.
L’ultima offensiva fu sferrata contemporaneamente contro la Germania da ovest a est mentre i bombardamenti alleati radevano al suolo intere cittа. Berlino venne circondata mentre sul fiume Elba le truppe americane si incontravano con quelle sovietiche. Il 30 aprile 1945 Hitler si uccise con la sua compagna Eva Braun e altri capi nazisti. Pochi giorno dopo le armate tedesche si arresero in tutta l’Europa.
LA LIBERAZIONE DEGLI ITALIANI
La lunga avanzata delle truppe alleate, che risalivano la penisola da sud, portт anche alla progressiva liberazione dell'Italia. Diverse cittа: Firenze, Genova, Milano, Bologna, Torino, furono liberate dalle formazioni partigiane che riuscirono a precedere l'ingresso delle truppe alleate.
Il 25 aprile 1945 il CLN ordinт l'insurrezione generale: i partigiani presero possesso di tutto il Nord, abbandonato dall'esercito tedesco in fuga.
Mussolini fu arrestato a Dongo, sul lago di Como mentre cercava di fuggire in Svizzera vestito da soldato tedesco, e venne fucilato sul posto con altri gerarchi fascisti.

IL SIGNIFICATO DELLA RESISTENZA
Per gli italiani la Resistenza fu un evento molto importante, che molti vissero come un secondo Risorgimento.
I combattimenti furono in numero variabile, come era logico che fosse per una guerra do popolo combattuta spontaneamente. Le stime degli studiosi parlano tuttavia di 100.000 partigiani che crebbero fino a 250.000 negli ultimi tempi. I caduti furono circa 35.000 e altrettanti i feriti. La Resistenza dimostrт cosм che il popolo italiano, prima trascinato dal fascismo in una guerra vergognosa al fianco dei nazisti e poi lasciato solo dal governo Badoglio, aveva ancora la capacitа di ribellarsi e di combattere per la propria libertа.
LA SCONFITTA DEL GIAPPONE
La controffensiva americana nel Pacifico progredм piщ lentamente dell'avanzata in Europa. Pur perdendo via via terreno, il Giappone continuava a opporre una resistenza disperata e accanita. Piloti suicidi (i kamikaze = vento divino) si offrivano volontari per gettarsi contro le navi americane con i loro aerei carichi di esplosivo.
Il presidente americano Harry S. Truman, che aveva sostituito il defunto Roosevelt si trovт di fronte alla drammatica decisione se usare o no la bomba atomica, una nuova terribile arma appena messa a punto. Per abbreviare la durata della guerra ed evitare quindi la perdita di altri soldati, Truman decise per il sм.
Il 6 e il 9 agosto 1945 dei bombardieri americani lanciarono la bomba atomica sulle cittа giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Esse vennero totalmente distrutte: oltre 150.000 furono i morti e altrettanti i feriti. Molte altre persone morirono in seguito per le conseguenze delle radiazioni. Il Giappone si arrese il 2 settembre 1945.
Terminт cosм la seconda guerra mondiale, la guerra piщ crudele e sanguinosa della storia.

Esempio