Giovanna D'Arco

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

1.5 (2)
Download:1527
Data:21.06.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giovanna-arco_7.zip (Dimensione: 1.27 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_giovanna-d-arco.doc     2.2 Kb


Testo

GIOVANNA D'ARCO

La vicenda di Giovanna d'Arco и portentosa, trasformatasi da semplice ragazzina di campagna nel capo dell'esercito francese riuscм a guidare la Francia alla sconfitta dell'Inghilterra nella guerra dei cent'anni e portт il Paese a riconoscerla come eroina nazionale.
La sua vicenda e strettamente legata alla storia della stregoneria rinascimental,infatti nel suo processo vi sono due elementi che si ritrovano in molte vicende di stregoneria.
Com'и noto Giovanna d'Arco fu condannata al rogo dagli inglesi e dai borgognoni nel 1431, tuttavia giа da due anni,ossia da quando si era presentata al re Carlo VII come inviata del signore, i dubbi sulla sua natura erano stati molteplici. Oltre al timore (che aveva toccato lo stesso Carlo) che le "voci" e le visioni fossero inviate da Satana, Giovanna era circondata dalla fama di essere una strega per le sue predizioni e per l'aura di invincibilitа che la accompagnava. Naturalmente il processo per eresia altri non era che un pretesto per eliminarla, ma gli inquisitori la interrogarono in merito alle "voci" e poi intorno a pratiche magiche da lei compiute a Domrиmy, suo villaggio d'origine. Giovanna negт tutte le accuse,al punto che la condanna finм per vertere piщ sull'eresia che sui suoi presunti malefici. Giovanna brciт sul rogo, ma pochi anni dopo,nel 1455, ottenne la sua rivincita quando tramite un processo Carlo VII la riabilitт. Giovanna fu infine proclamata dapprima benedetta poi santa; ovviamente non fu una strega, ma la sua storia sembra davvero magica.

La Chiesa fu l'organismo che cercava maggiormente di combattere la stregoneria; vi furono molti ecclesiastici che si contrapposero alle pratiche stregoniche vere o presunte che fossero. Per esempio nel 1484 Innocenzio VIII promulgт la bolla "Summis desiserantes"; il testo non fa riferimennto esplicito alla stregoneria, ma l'accusa del pontefice si serve di toni talnmente radicali da distaccarsi dalle comuni denunce di pratiche magico-superstiziose

Esempio



  


  1. Minio mariaelisabetta

    Sto cercando un ricerca su Giovanna d arco per una ragazzina di prima media

  2. anna

    Giovanna d' arco