Europa nel 1500

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:446
Data:12.02.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
europa-1500_1.zip (Dimensione: 73.46 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_europa-nel-1500.doc     117.5 Kb


Testo

Nel ‘500 la storia dell’Europa è segnata dalla consolidazione degli stati nazionali e dalla riforma protestante.
La cultura del rinascimento non riuscì ad unificare l’Europa perché venne sconfitta dalle lacerazioni religiose e dal clima di conflittualità che coinvolse i poteri politici. Con il successo della Riforma protestante si spezzò l’unità religiosa e si operò una frattura radicale nella storia dell’Europa.
La diffusione del protestantesimo si compenetrò con i conflitti politici, in particolare nel mondo tedesco. Italia, Francia e Spagna costituiscono aree forti del cattolicesimo, a partire delle quali la Chiesa di Roma organizzò la sua risposta alla Riforma protestante.

La carta politica dell’Europa cinquecentesca evidenzia i processi di riunificazione dei poteri e di riduzione delle divisioni territoriali connessi alla nascita dei grandi stati nazionali; essi guidarono il processo di nascita dello stato moderno.
Ciascuna delle principali monarchie europee esprime un proprio percorso di riunificazione.

SPAGNA
Dopo la morte di Ferdinando II d’Aragona ed Isabella I di Castiglia, sul trono di Spagna salì Carlo V d’Asburgo, che ereditò, oltre alla Spagna ed il suo impero coloniale, l’Impero Romano Germanico, i Paesi Bassi, il Regno d’Ungheria ed alcune signorie dell’Italia settentrionale.
Questo preoccupò moltissimo il re di Francia, Francesco I (salito al trono nel 1515), il quale scatenò una guerra tra Spagna e Francia; i primi conflitti si svolsero in Italia e nel 1515, la Francia fu sconfitta e Francesco I fu imprigionato a Madrid; un anno dopo riuscì a formare una lega con degli stati italiani e il Papato contro la Spagna.
Verso la fine del 1500 la Spagna perse molto del suo potere, anche perché diminuì l’importazione dell’oro dalle Americhe. In questo periodo i nobili spagnoli, rifiutavano di investire le ricchezze accumulate per la creazione di attività lavorative, i loro figli erano pertanto avviati alla carriera militare oppure del clero. Nonostante ciò la Spagna riuscì a mantenere l’impero coloniale in America ma cessò di essere una gran potenza europea, perdendo i Paesi Bassi, che conquistarono l’indipendenza.
Le coste del sud della Spagna e di tutto il Mediterraneo occidentale erano infestate dalla pirateria barbaresca.

FRANCIA
Dopo la guerra contro la Spagna, il regno di Francia passò al figlio di Francesco I, Enrico secondo, il quale approfittò, a fine secolo, dell’indebolimento della Spagna per cercare di conquistare i territori spagnoli. Ma in questo secolo, in ogni caso, la Francia passo un lungo periodo di crisi per vari motivi: oltre che per la guerra contro Carlo V, anche per le guerre di religione.

PAESI BASSI
Nei paesi ci fu uno scontro tra province protestanti e cattoliche, che si concluse nel 1609, anno in cui la Spagna venne costretta a firmare la “tregua dei dodici anni”.

EUROPA CENTRALE
Nel 1520 Carlo V fu eletto imperatore dell’Impero Romano Germanico. Nel frattempo in Germania era incominciata una durissima lotta tra i principi protestanti e quelli cattolici; inoltre, nel 1525, Vienna fu conquistata dagli ottomani.

INGHILTERRA
In Inghilterra, nel ‘500, ci fu una delle riprese economiche più forti d’Europa: si svilupparono molto l’allevamento, la produzione di carbone, le manifatture tessili e la formazione di compagnie commerciali. Questo sviluppo fu reso possibile da certi proprietari terrieri che investivano i loro capitali nelle attività commerciali ed artigianali; in queste venivano impiegati i figli della piccola nobiltà, ai quali né la possibilità di carriera militare né ecclesiastica.
In questo secolo in Inghilterra si sviluppò anche il governo centralizzato.
PAESI SCANDINAVI ED EUROPA ORIENTALE
In questo periodo nella Svezia ed in Danimarca ci fu un rafforzamento della monarchia istituzionale, mentre nel Regno polacco c’erano molti problemi per il mantenimento della monarchia.

1

Esempio