Dispotismo illuminato

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:155
Data:15.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dispotismo-illuminato_1.zip (Dimensione: 2.94 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dispotismo-illuminato.DOC     20 Kb


Testo

I) Chi sosteneva l’affermazione “la filosofia è la legislatrice del mio impero” e perché?

Giuseppe II d’Austria, salendo al trono, aveva affermato che la “Filosofia era la legislatrice del suo Impero”, in modo da allontanare ogni possibile accusa di assolutismo e in modo da ergersi, sin dall’inizio, quale un re sensibile agli ideali illuministici e agli interventi riformatori che questi prevedevano.

II) Descrivi i caratteri generali della Costituzione americana del 1787

La costituzione americana, approvata nel 1787, aveva come obiettivo quello di creare un governo centrale forte e allo stesso tempo di rendere indipendenti le sue tre funzioni: legislativa, esecutiva e giudiziaria. Il potere legislativo era affidato a un Congresso formato da una Camera dei rappresentanti e dal Senato, il potere
esecutivo era conferito al Presidente e quello giudiziario ad una Corte Suprema.

III) Descrivi i caratteri generali della Costituzione francese del 1791

La Costituzione del 1791, ispirata agli ideali di Montesquie, esigeva la tripertizione e l’indipendenza dei tre poteri dello Stato. Il potere esecutivo doveva rimanere nelle mani del Re, che non era più Re della Francia per Grazia divina ma Re dei Francesi, il potere legislativo spettava invece ad un’Assemblea legislativa ed il potere giudiziario ad una Corte di cassazione. La Costituzione aveva non solo carattere monarchico ma anche borghese, prevedeva infatti la suddivisione dei cittadini in attivi e passivi in base all’ammontare di imposte pagate e lasciava solo ai primi la possibilità di votare.

Esempio