Materie: | Appunti |
Categoria: | Storia Dell'arte |
Voto: | 1 (2) |
Download: | 99 |
Data: | 26.02.2001 |
Numero di pagine: | 1 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
viaggio-adorazione-magi_1.zip (Dimensione: 3.12 Kb)
readme.txt 59 Bytes
trucheck.it_viaggio-e-adorazione-dei-magi.doc 21 Kb
Testo
Viaggio e adorazione dei magi
• ORIGINI E MATERIALI
1- Nicola Pisano
2- 1265-1269
3- Siena, Duomo, bassorilievo del pergamo.
4- Marmo, Bassorilievo.
5- \
6- Committente:
Destinazione funzionale dell’opera:
• DESCRIZIONE FORMALE
1- In quest’immagine sono visibili i re magi in alto a destra, vicino a Maria, Giuseppe e Gesù, nell’atto di porgere l’oro, l’incenso e la mirra.
In primo piano vi sono le persone accorse a vedere il sacro avvenimento, perlopiù su cammelli.
Sono visibili anche pochi animali di importanza solo per il realismo della scena.
Scorgiamo distintamente degli elementi di fondale fortemente caratterizzati, che conferiscono alla scena non tanto proporzioni di prospettiva, totalmente assenti, ma un forte realismo della scena narrata.
• DESCRIZIONE FORMALE
1- La modalità della composizione è paratattica, naturalistica ma non realistica.
2- La struttura compositiva è rettangolare, gli elementi più importanti sono posti nell’angolo in alto a destra: Maria, Giuseppe, Gesù e i tre re magi.
3- La profondità è assente nelle proporzioni irrealistiche.
4- Le superfici sono levigate e lucide, con numerose sporgenze e rientranze .
5- Il modellato è piuttosto raffinato, il chiaroscuro è marcato e conferisce tridimensionalità ai corpi.
6- La linea, prevalentemente curva, definisce le numerose figure.
7- Il bassorilievo è monocromo, bianco marmo.
• CONSIDERAZIONI SINTETICHE
1- \
2- \
3- \