botticelli

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:103
Data:23.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
botticelli_5.zip (Dimensione: 3.25 Kb)
trucheck.it_botticelli.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

BOTTICELLI
Ha lavorato nella bottega del fratello da cui riprende il nome. Quando Verrocchio si accorge che è portato per la pittura lo fa spostare nella bottega di Filippo Lippi. È famoso per quadri devozionali commissionati dalle famiglie ricche perché venivano utilizzati per la preghiera della famiglia. Le figure femminili sono dolci, sinuose, bionde, con linee molto morbide; non si rifaceva alla figura classica. Questa interpretazione la ripropone nella “Madonna del libro”. “Madonna con il bambino” pittura fiamminga,nel libro infatti ci sono le pagine minate. Si punta sulla gradevolezza piuttosto che la corrispondenza anatomica.
“la Fortezza” immagine della virtu con allegoria e dimostra la sua capacità in campo orafo.
“la corte dei Medici” i personaggi sono la corte che sta facendo la funzione dei Magi che adorano la Sacra famiglia e viene raffigurato per la prima volta S.Giuseppe. davanti a Gesu vi è Cosimo de Medici; uomo con il mantello rosso è Giuliano de Medici; quello con aria strafottente all’estrema sinistra è Lorenzo il Magnifico; vicino vi è Polizziano con il cappello rosso; personaggio di profilo con baschetto nero è Marsilio Ficino.
Questa corte viene mostrata ai piedi della Sacra famiglia perché in questo momento i Medici appoggiano il papato.
“Primavera” il personaggio principale è Venere e al di sopra Cupido. Inseriti in un boschetto di aranci, Venere guarda le Grazie che sono le tre rappresentazioni di Venere secondo il neo-platonismo. La figura centrale di spalle è l’amore platonico; quella a destra è eros(amore carnale); sinistra Venere naturale. Sopra Venere vi è Cupido che sta per trafiggere l’amore naturale e vicino vi è Mercurio che è occupato a smuovere una nuvoletta con il vento che è Zeffiro(la figura in azzurro).
“Venere” nella conchiglia vi è la nascita. In questa conchiglia viene accolta e Zeffiro la spinge verso la spiaggia. È rovinata dal punto di vista fisico sia per le spalle sia per il braccio sinistro che è troppo lungo; la pancia è segno di fertilità.
“Nascita dell’anti-Cristo” con la morte di Savonarola si è persa la speranza del riscatto dell’uomo. In alto vi è un versetto dell’Apocalisse con scritto la nascita dell’anti-Cristo. È come se tutta l’opera fosse costruita tutta al contrario. All’interno di quest’opera vi è la presenza della prospettiva a cannocchiale.

Esempio