Schindler's list

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:142
Data:31.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
schindler-list_1.zip (Dimensione: 2.83 Kb)
trucheck.it_schindler-s-list.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHINDLER'S LIST

Il miliardario Mr. E .T Spielberg ,re del cine-giocattolo ,prosegue il discorso antirazzista iniziato con IL COLORE VIOLA ,a difesa dei neri ,e finalmente guadagna 7 Oscar.
Rievoca ,ricopiando un fatto reale ( 1100 ebrei salvati da Mr. Schindler ), con la potenza di un _atroce "fiction" bianco e nera (e una sola ,indimenticabile macchia di colore),la tragedia dell_Olocausto.
Lo fa con l_anima lacerata: all_inizio e alla fine un omaggio degli scampati all_anonimo eroe .
Anche se non commuove sempre come dovrebbe ,il film ha pagine solo furbe e altre invece coinvolgenti e sentite ,come in un gran melodramma e con un buono (Neeson) e un magnifico cattivo (Fiennes).

USA 1993 -DRAMMATICO- regia : Steven Spielberg
Cast :Liam Neeson ,Ben Kingsley ,Ralph Fiennes ,Caroline Goodall ,Embeth Davidzt.
Dopo l_invasione dalla Polonia da parte dei nazisti ,Oskar Schindler ,industriale tedesco di origine morava ,arriva nel 1939 a Cracovia con l_intenzione di arricchirsi sfruttando la manodopera degli ebrei ,a costi praticamente zero ,in una fabbrica di vasellame.
Ben presto, negativamente colpito dalla ferocia dei persecutori ,decide di "giocare" una pericolosa avventura :salvare i suoi operai dallo sterminio .
Si ridurrà in miseria,ma ,per merito suo,più di mille israeliti ,destinati ai campi di sterminio,sopravviveranno alla guerra .

Esempio