Schema sulle confessioni cristiane

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

1.5 (2)
Download:205
Data:18.07.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
schema-confessioni-cristiane_1.zip (Dimensione: 3.5 Kb)
trucheck.it_schema-sulle-confessioni-cristiane.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LE CONFESSIONI CRISTIANE
La Chiesa
I Sacramenti
Il Sacerdozio
La Salvezza
La Madonna
CATTOLICI
Il Papa è garante dell’unità della Chiesa. Tutti i vescovi dipendono da lui.
Sono sette, tutti istituiti da Gesù
Ha il compito di celebrare i sacramenti; solo il prete può trasformare il pane e il vino nel corpo e nel sangue di Gesù. Il sacerdozio presuppone il celibato ed è riservato agli uomini
La salvezza eterna è un dono di Dio. Deve essere conquistata con la fede e con le opere.
Il culto della Madonna vergine e madre di Dio è una delle caratteristiche della fede cattolica. I cattolici credono nei dogmi che vanno presi alla lettera (Immacolata concezione – assunzione).
ORTODOSSI
Non riconoscono il primato del Papa come successore; riconoscono l’autonomia delle singole Chiese; l’unità è garantita dall’unica fede e dallo Spirito Santo.
Ne riconoscono sette, gli stessi dei Cattolici.
Hanno una concezione analoga a quella cattolica, ma ammettono il matrimonio dei sacerdoti; il sacerdozio femminile non è previsto.
La salvezza eterna è un dono di Dio. Deve essere conquistata con la fede e con le opere.
Nutrono grande venerazione per la Madonna; l’Immacolata concezione e l’assunzione, non sono dogmi anche se verità accettabili.
PROTESTANTI
La vera Chiesa è quella spirituale che ha in Cristo il solo capo. L’unica autorità è quella della parola rivelata nella Bibbia.
Ne riconoscono soltanto due: l’Eucarestia e il Battesimo.
Ogni cristiano è sacerdote; i pastori hanno solo il compito di guidare le celebrazioni e i culti. Sono ammesse al sacerdozio le donne e i pastori possono sposarsi.
E’ esclusivamente un dono di Dio. Alcune confessioni protestanti parlano di predestinazione. La salvezza eterna è indipendente dalle colpe e dai meriti accumulati nella vita.
Un manifestato rispetto per la Madonna contestano il culto dei cattolici e degli ortodossi che ritengono un indebita adorazione.

Esempio