Freud, Erikson, Piaget

Materie:Appunti
Categoria:Pedagogia

Voto:

1 (2)
Download:587
Data:29.10.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
freud-erikson-piaget_1.zip (Dimensione: 4.34 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_freud,-erikson,-piaget.doc     28.5 Kb


Testo

PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

0 anni
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12 in poi...
FREUD
ORALE
Organo di maggior piacere è la bocca.
ANALE
Impara ad espellere e a trattenere (l’organo è l’ano).
FALLICA
Conoscenza del proprio corpo.
LATENZA
Rapporto con gli altri, socializzazione.
SESSUALE
Si identificano status e ruolo; sviluppo della personalità.
ERIKSON
FIDUCIA
(- sfiducia) “io sono ciò che ricevo”; il bambino con il latte incorpora la mamma.
AUTONOMIA
(- vergogna) “io sono che voglio”; il bambino inizia a camminare e questo lo fa sentire autonomo.
INIZIATIVA
(- colpa) “io sono ciò che immagino di essere”; il bambino gioca a far finta e così incamera la realtà.
OPEROSITÀ
(- inferiorità) “io sono ciò che apprendo”; inizia un processo di socializzazione e inizia ad andare a scuola.
IDENTITÀ
(- dispersione dell’identità) “io sono ciò che sono”; inizia lo sviluppo della personalità.
INTIMITÀ
(- isolamento); si inserisce nel mondo degli adulti.
PIAGET
SENSO-MOTORIO
Si hanno i primi comportamenti istintivi e le prime emozioni. L’individuo inizia a compiere movimenti organizzati e a percepire i primi sentimenti.
PRE-OPERATORIO
Suddiviso in due sotto stadi: simbolico (2-4 anni) e intuitivo (4-7 anni), è caratterizzato dall’emergere dell’egocentrismo, del simbolismo, dal pensiero rigido (irreversibile) e dall’animismo.
OPERAZIONI CONCRETE
Compaiono i sentimenti morali e di cooperazione. Il bambino compie operazioni intellettuali complete e operazioni logiche. Il pensiero è reversibile.
OPERAZIONI FORMALI
L’individuo compie operazioni intellettuali astratte. Forma la propria personalità.

Esempio