Educazione sociale

Materie:Appunti
Categoria:Pedagogia

Voto:

2.5 (2)
Download:164
Data:03.09.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
educazione-sociale_1.zip (Dimensione: 3.21 Kb)
trucheck.it_educazione-sociale.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il sapere scientifico e tecnologico nei nostri giorni ha dato luogo ad una concezione materialistica della vita che ha causato l’affievolirsi del senso dei doveri sociali e la perdita di ogni rapporto costruttivo tra gli uomini. Ognuno, infatti, animato dal proprio egoismo e dalla sete di successo e affermazione in una società consumistica ha perso di vista quelli che sono i veri valori della vita: l’altruismo, la tolleranza, il rispetto dei diritti altrui, la non-violenza… .
L’unico modo per tentare di dare una soluzione a questo problema è introdurre nei moderni metodi educativi, non solo lo sviluppo dell’intelligenza, ma anche l’educazione alla socializzazione. La scuola, infatti, non dovrebbe limitarsi a fornire conoscenze libresche ma dovrebbe stimolare la sfera emotiva per colmare quelle carenze di natura spirituale che il modello di vita occidentale sembra non saper soddisfare. Nessuna istituzione potrebbe assolvere a questo compito meglio della scuola in quanto essa, essendo una società in miniatura, offre vari spunti educativi e dà la possibilità di metterli in pratica. Le stesse regole scolastiche possono inculcare nel bambino la volontà del buon cittadino, che è tenuto a vivere civilmente in una realtà in cui è chiamato ad assolvere ai propri doveri sociali. Da qui poi il rispetto della proprietà altrui; l’obbedienza alle leggi; l’astensione dalla giustizia privata e quindi rinuncia alla privata vendetta; il sentimento di amore e carità; la solidarietà nel lavoro. Questi sono tutti principi di cui gli educatori dovrebbero far fondamento dell’educazione nella scuola, servendosi di tutte le materie scolastiche.
Per sviluppare la socializzazione, inoltre, si deve creare all’interno della scuola un clima socio-affettivo di collaborazione e cooperazione in modo da creare un’intensa attività in cui è necessario relazionarsi con gli altri. La socializzazione si collega ad una scuola aperta verso l’esterno, famiglia e istituzioni, e verso l’interno con un’intensa collaborazione fra gli insegnanti, gli spazi interclasse, i laboratori.

Antonella Cappellino V L.P.A
Alle ragazze della V L.P.A non copiate questi temi che sono uguali a quelli miei…. Bacini. gli altri studenti invece dico copiate pure.

Esempio