I FUNGHI

Materie:Appunti
Categoria:Microbiologia
Download:793
Data:02.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
funghi_11.zip (Dimensione: 5.19 Kb)
trucheck.it_i-funghi.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I FUNGHI

I funghi o miceti sono organismi eucarioti, eterotrofi, unicellulari (lieviti) o pluricellulari (muffe).
Si riproducono in modo sessuale o asessuale attraverso spore, che si liberano per divisione meiotica o mitotica da una cellula progenitrice. Le spore di origine asessuata sono chiamate conidi.
I miceti hanno una struttura eucariotica, con nucleo differenziato con più cromosomi e alti organelli distinti quali mitocondri, reticolo endoplasmatico e vacuoli. La parete cellulare presenta vari polimeri tra cui la chitina, il glucano e il mannano.
Le spore dei miceti sono elementi riproduttivi. Il loro optimum di temperatura per la germinazione è tra i 18 e i 25°C con valori estremi compresi tra 1 e 41°C. Le spore possono sopravvivere anche a basse temperature, infatti diverse specie di penicillum sopravvivono a temperature di 20°C.
In natura hanno un ruolo fondamentale nella catena alimentare come decompositori e mineralizzatori di sostanze organiche. Alcune specie, in simbiosi con un’alga, formano i licheni.
I miceti attraverso le vie metaboliche secondarie possono sintetizzare metaboliti utili.
La classificazione dei miceti si basa sul tipo di riproduzione, sulla forma e sulla struttura cellulare.
I funghi sono classificati in :
- Mixomiceti: particolari protisti con micelio indifferenziato;
- Eumiceti: con micelio vero e proprio.
In base alla riproduzione sessuale, gli eumiceti si suddividono in:
- Ficomiceti: sono i funghi meno evoluti e la loro specie vive in ambiente umido;
- Ascomiceti: hanno spore sessuali dette aschi. Rientrano nella categoria delle muffe filamentose.
- Basidiomiceti:comprendono gran parte dei funghi superiori;
- Deuteromiceti: detti anche funghi imperfetti;
- Dermatrofiti: parassiti superficiali responsabili di affezioni alla pelle. I tre generi principali (Microsporum, Tricophyton, Epidermophyton) sono responsabili di micosi contagiose o meglio conosciute come tigne.

I LIEVITI

I lieviti sono funghi unicellulari appartenenti a diversi gruppi (Ascomiceti, Deuteromiceti), immobili, dalla forma sferica o ovale, con un diametro che varia da 2 a oltre 20 µm. Si moltiplicano per gemmazione o per scissione.
La riproduzione avviene, in genere, per via agamica in particolare nei lieviti d’importanza industriale. La riproduzione sessuale può essere indotta in situazioni particolari. Nel ciclo sessuale una cellula diploide origina due aschi o sacchi conteneti 4 ascospore aploidi. Le ascospore appartengono a due diversi tipi di accoppiamento, chiamati a e α. Ogni tipo può generare altre cellule aploidi. L’accoppiamento “sessuale” di una cellula aploide a e una α genera una cellula diploide normale a/α. Tuttavia si possono formare cellule diploidi anormali a/a e α/α, le quali sono in grado di riprodursi solo per via asessuale o per gemmazione.
I lieviti sono saprofiti e più raramente parassiti. Necessitano per lo sviluppo di ossigeno e fonti di carbonio. Il pH ideale varia da 4,5 a 6,5 con estremi a 2,8 e 8,5.
I lieviti sono responsabili della degradazione dei prodotti zuccherini o acidi e di cambiamenti puramente estetici.

LE MUFFE

Le muffe sono ascomiceti filamentosi pluricellulari. Le esospore si originano o per riproduzione sessuale dalla fusione di due gameti, o sessualmente per semplice divisione mitotica da cellule specializzate. In relazione alla temperatura si possono distinguere in :
- TERMOFILE (fino a 50-60°C)
- MESOFILE (~
- 25°C)
- PSICROFILE (5-10°C)
- CRIOFILE (≤ 5 °C)

La temperatura ottimale è intorno ai 20-25°C.
Le spore resistono a temperature molto basse, fino a -190°C. Lo sviluppo è favorito dalla quantità di acqua disponibile per effettuare reazioni (Acqua libera) da 0,8 a 0,95.
Il pH ideale varia tra 5 e 6 ma crescono bene anche a pH più acidi (=4).
Gran parte delle muffe sono aerobie obbligate.

Esempio