Verga e il Verismo italiano

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:153
Data:13.02.2001
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
verga-verismo-italiano_1.zip (Dimensione: 8.45 Kb)
trucheck.it_verga-e-il-verismo-italiano.doc     42 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Verga e il Verismo Italiano

• VERISMO

Cultura milanese di sinistra C diffondono opera di Zola
no forza culturale per costruire teoria italiana organica formulaz. Teorie vaghe e approssimative
opere rimanevano solo x scandalizzare + protestare
Teoria vera e propria da 2 galantuomini meridionali T Verga + Capuana
Capuana C critico letterario diffuso Zola MA respinge letteratura x dimostrazione tesi scienza
Impegno politico/sociale
Verga
naturalismo diventa SOLO modo x fare letteratura tecnica osservazione scientifica attenzione alla FORMA
IMPERSONALITA’
Teorie Verga T conferire al racconto l’impronta di cosa davvero accaduta
mettere il lettore “faccia a faccia” col fatto nudo e schietto non vederlo attraverso la “lente” dello scrittore
ECLISSI = no sue reazioni/commenti…
mettersi nella pelle dei personaggi REGRESSIONE
lettore nel mezzo degli avvenimenti senza prologhi o antefatti o profilo personaggi
==> creare l’illusione completa della realtà ed eliminare artificiosità letteraria
c NB: non nega realmente ogni rapporto scrittore/opera + non dice indifferenza psicologica scrittore

Verga V NO narratore onnisciente tradizionale SI voce narrante all’interno dell’opera e sul piano dei personaggi
NO narrazione da singolo personaggio SI autore entra nei vari personaggi
ambienti popolai/rurali + personaggi incolti/primitivi / da lui scrittore borghese
==> Rosso Malpelo 1878 inaugura verismo parla come fosse uno dei minatori d anche nei commenti
anche linguaggio rozzo strutt. dialettale
non informa sui caratteri dei personaggi (tipo Manzoni, cfr.)
conoscenza lungo la lettura

Autore non ha il diritto di giudicare materia trattata
posizioni pessimistihe società dominata dalla “lotta per la vita” +forte schiaccia il +debole vd. teorie Darwin
valori ideali KO SI solo utile + egoismo + sopraffazione
legge di natura universale immodificabile
NO alternative Futuro/Passato/Trascendentale (materialismo+ateismo)
==> solo fiducia nella possibilità di cambiare giustifica interventi esterni
scrittore può solo studiare e riprodurre la realtà x com’è connotazione profondamente conservatrice
ma NO accettazione acritica t ammette ciò che c’è di negativo
immunità dai miti progresso
popolo NO atteggiamento paternalistico NO fiducia miglioramento
NO nostalgia forme del passato SI solo nella prima parte produzione
campagna NO mondo perfetto e immune da corruzione
anch’essa retta dalle stessi leggi meccaniciste

ZOLA
VERGA
TECNICA NARRATIVA
Modo di vedere del borghese
Regressione
PUNTO DI VISTA
Dall’alto e dall’esterno
Dall’interno della realtà rappresentata
LINGUAGGIO
Letterario e colto a meno di discorsi tra personaggi rozzi
Linguaggio popolare e/o legato al ceto rappresentato
IMPERSONALITA’
Distacco dello scienziato
Eclissarsi nell’oggetto
IDEOLOGIE
Letteratura può cambiare la realtà +
Funzione progressiva
Pessimismo = realtà immodificabile
Scrittore non ha il diritto di giudicare
RADICI SOCIALI
Borghese democratico progressista
Società F dinamica e attiva
Proletariato maturo organizzato
Galantuomo conservatore del Meridione
Visione fatalistica
Borghesia IT ancora parassitaria
DIFETTI
Mitologia scientifica ingenua
Popolo come forza primigenia
Simbologie artificiose
Visione arida e desolata della società
Radicale pessimismo
Verismo NO scuola/movimento organizzato / NO programma comune NO tendenza generale
molti scrittori prendono solo alcuni spunti
accomunati solo da “realtà” / interesse per figure e ambienti naturali…
Verga è caso a parte V + Capuana + De Roberto
mai grande influenza NO scuola NO modello a lungo imitato

• VERGA

Catania 1840 C agiati proprietari terrieri
studi non regolari
1865 FI 1 Storia di una capinera 1871 successo!
1872 MI 1 contatto Scapigliatura Eva protesta per condizione intellettuale emarginato/declassato / scapigliati
Eros + Tigre Reale ancora successo anche di critica
1874 Nedda non svolta tot x’ toni melodrammatici e di compassione
1878 Rosso Malpelo distacco totale dal past VERISMO rigorosa IMPERSONALITA’
frutto di crescita da Eva
svolta NON moralistica = sazietà ambienti eleganti SI ricominciare dal popolo per applicare in TUTTI i ceti le sue idee
influenza Zola + Capuana
1880 Vita dei Campi vita contadina raccontata con Impesonalità
visone pessimistica del mondo rurale + Ancora atteggiamento romantico di nostalgia/mitizzazione/passioni
==> le 2 tendenze sono ancora sovrapposte

Progetta ciclo di romanzi P tracciare quadro sociale di tutte e classi
criterio unificante = Lotta x la sopravvivenza
oggetto della narrazione = i vinti/sopraffatti
basse sfere meccanismo meno complicato = si osserva meglio
innalzandosi stile e linguaggio
1881 I Malavoglia mondo rurale arcaico + visone tradizionale della vita
Storia disgrega la compattezza di questo mondo villaggio investito da dinamismo vita moderna

Forze disgregatrici moderne = giovane ‘Ntoni F in contatto con modernità non si adatta più al paese
Forze arcaiche = nonno ‘Ntoni F spirito tradizionalista quando muore la famiglia si disgrega totalmente
finale con piccolo ricongiungimento by Alessi
A giovane parte e si distacca completamente dal mondo rurale sconfitta del mondo arcaico
dunque NO celebrazione della semplicità
==> Verismo molto pessimistico anche mondo considerato mitico è coinvolto nella lotta per la sopravvivenza
non rinuncia ancora tot a certi valori proietta in alcuni personaggi
MA consapevolezza sono puri ideali
==> costruzione bipolare romanzo corale diviso Malavoglia e loro collegati = fedeltà ai valori puri
metro di giudizio dei meccanismi spietati
Paese = pettegolo + cinico + mosso solo dall’interesse
STRANIAMENTO = vedo con gli occhi del paesano
cose strane sembrano OK e viceversa

1882 Il marito di Elena non nel disegno preannunciato moglie conduce il marito alla rovina
1883 Novelle Rusticane ambiente è campagna siciliana prospettiva +amara e pessimistica
1883 Per le vie ambiente proletariato cittadino
1884 Cavalleria Rusticana dramma tratto da novella di Vita dei Campi successo!
1889 Mastro don Gesualdo ascesa sociale di un muratore che accumula ricchezze e fallirà negli affetti
fedele all’IMPERSONALITÀ livello sociale si è elevato borghese + aristocratico
livello narratore si alza meno straniamento
critico e sarcastico mette in luce meschinità/bassezze…
NO info di past personaggi SI solo con monologhi interiori + discorso indiretto libero
conferma ECLISSI
ha protagonista non + corale scompare bipolarità
conflitto si interiorizza ha bisogno di affetto
ma sempre soppiantato da attenzione a Roba
non + tentazioni idealistiche PESSIMISMO ASSOLUTO
totale sconfitta umana
ha ricavato solo odio somatizza in cancro allo stomaco
coscienza del totale fallimento
==> “religione della roba” NO celebrazione di Gesualdo NO atteggiamento moralistico
riconosce eroismo + rappresenta il negativo

lavora a La duchessa di Leyra mai finito
L’onorevole Scipioni + L’uomo di lusso mai cominciati
causa stanchezza + vecchiaia + logoramento…
+ tornato a Catania rinuncia clima letterario milanese
Muore 1922.

Esempio