La figura dell'eroe sconfitto

Materie:Riassunto
Categoria:Letteratura
Download:618
Data:30.11.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
figura-eroe-sconfitto_1.zip (Dimensione: 3.88 Kb)
trucheck.it_la-figura-dell-eroe-sconfitto.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La figura dell’eroe sconfitto

Tra gli eroi sconfitti a causa della questione storica troviamo i protagonisti del romanzo “ Il Giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, portato al cinema dal regista Vittorio De Sica e vincitore al festival di Berlino dell’Orso d’oro con gli attori Dominique Sandà, Lino Landicchio, Romo Randelli.
I protagonisti di questo romanzo ambientato a Ferrara dal 1938 al 1945 sono Giorgio,lo scrittore e Micol.
Giorgio è innamorato di Micol ma la ragazza non ricambia questo sentimento non perché non lo ami ma perché sente incombere le leggi razziali a cui Mussolini ha aderito nel 1938. Micol preferisce una breve avventura con un altro ragazzo, Mannate, che non le propone alcun futuro.
Micol morirà con la sua famiglia in un campo di concentramento mentre Giorgio si salverà e diventerà un famoso scrittore.
“Il Giardino dei Finzi-Contini” non è però solo un romanzo contro la guerra e la questione razziale ma anche un romanzo della memoria,settore/fattore che abbiamo notato in altri scrittori come Foscolo( A Zacinto), Quasimodo (Strada di Agrigentum), Montale (Cigola la carrucola nel pozzo e la Casa dei doganieri , per non parlare di Proust e Freud.
Pavese stesso scriverà un romanzo della memoria intitolato “La luna e il falò”. Il giardino dei Finzi-Contini infatti è anche un romanzo della memoria alla maniera prustiana cioè basato su una memoria inconscia che si presenta all’improvviso senza che la persona voglia ricordare.
Secondo Freud e Proust la memoria conscia e inconscia può essere provocata da un profumo, da una situazione. Ad esempio lo scrittore Bassani quando ormai a 40 anni va a visitare con una compagnia di amici il cimitero ebraico di Tarquinia (vicino Roma) e vede la tomba di Alberto Finzi Contini, fratello di Micol, è morto 6 mesi prima della deportazione della sua famiglia nei campi di concentramento e all’improvviso di presenta il ricordo della sua giovinezza con dei flash-back sulla sua adolescenza. Questa è l’origine del romanzo dove perciò si alternano “memoria” e condanna delle leggi razziali oltre il sentimento di un amore incompiuto.
Un altro romanzo di tutt’altro genere, di carattere più realistico che rappresenta una testimonianza drammatica di un’esperienza vissuta personalmente dallo scrittore Primo Levi è “Se questo è un uomo” dove lo scrittore parla della propria detenzione che fortunosamente si risolve con la salvezza pagata a caro prezzo dall’artista il quale si ucciderà a Torino molti anni dopo nel 1987. “Se questo è un uomo”, affiancato dall’altro romanzo di Levi, “ la Tregua” che parla in modo più specifico del romanzo. “ Se questo è un uomo” e ha come elemento fondamentale il frontespizio che rappresenta la sintesi del pensiero dell’autore sia sulla storia che è manzoniana, sia sull’uomo.
Il significato del frontespizio è il seguente:
un uomo non può essere definito tale se non conserva la sua dignità e se viene spogliato di tutti gli elementi che contribuiscono alla sua sicurezza e alla sua serenità come avere diritto al cibo, ad una casa, alla progettazione del futuro,alla dignità estetica della persona.
Inoltre la storia per Levi ripete la concezione del Manzoni in questo senso: la storia è maestra di vita, sia essa positiva o negativa.Perciò si deve raccontare ai propri figli anche ciò che è negativo affinché essi non ripetano gli errori del passato.

Esempio



  


  1. vrgf

    riassunto ciclope ke rottura di.. epica mi aiutate !!??$$