I promessi sposi-capitolo II

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

2 (2)
Download:98
Data:06.04.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
promessi-sposi-capitolo-ii_1.zip (Dimensione: 2.1 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi-capitolo-ii.txt     3.87 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DEL LIBRO
Capitolo II
Titolo: "I Promessi Sposi"
Autore: Alessandro Manzoni
A cura di: Mariateresa Sarpi e Adriana Tocco Tognon
Casa editrice: Marco Derva editore
Anno di pubblicazione: Napoli, 1989

Aggettivi

- Gran parte della notte fu spesa in consulte angosciose (pag.27)
- La mente, appena risentita, ricorre all'idee abituali della vita tranquilla antecedente(pag.28).
- Bisognerebbe trovarsi nei nostri piedi(pag.29).
- Impedimenti dirimenti(pag.29).
- Siamo a buon porto (pag.30).
- E i discorsi del mondo? (pag.31).
- Quel farsi quasi nuovo del matrimonio cosм espressamente concertato(pag.31).
- Darmi la corda(pag.32).
- L'ansietа dell'avvenire(pag.34).
- Dare i tratti (pag.35).
- Un avvenire cosм vagheggiato (pag.35).
- La fanciulletta salм in fretta le scale, lieta e superba (pag.36).
- Lucia usciva in quel momento tutta attillata (pag.36).

Personaggi

Renzo: Era, fin dall'adolescenza, rimasto privo de' parenti, ed esercitava la professione di filatore di seta, ereditaria, per dir cosм, nella sua famiglia. Renzo possedeva inoltre un poderetto che faceva lavorare e lavorava egli stesso, quando il filatoio stava fermo. Quando comparve davanti a Don Abbondio era vestito con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino de' calzoni.

Lucia: Aveva lunghi e neri sopraccigli; i neri e giovanili capelli, spartiti sopra la fronte, con una bianca e sottile drizzatura, si ravvolgevan, dietro il capo, in cerchi molteplici di trecce, trapassate da lunghi spilli d'argento, che si dividevano all'intorno, quasi a guisa de' raggi d'un aureola, come ancora usano le contadine nel Milanese. Intorno al collo aveva un vezzo di granati alternati con bottoni d'oro a filigrana: portava un bel busto di broccato a fiori, con le maniche separate e allacciate da bei nastri: una corta gonnella di filaticcio di seta, a pieghe fitte e minute, due calze vermiglie, due pianelle, di seta anch'esse, a ricami.

Abstract

Don Abbondio, terrorizzato dai bravi, cerca di convincere Renzo che ancora il matrimonio non si poteva fare, ma Renzo, insospettito, riesce a scoprire la veritа sull'accaduto. Corre a comunicare la notizia a Lucia, che perт non era completamente ignara della faccenda.

Lessico

- pag.27 - ribalda - arrogante e violenta.

- pag.27 - transazione - Una via di mezzo.

- pag.33 - fallato - Sbagliato.

- pag.34 - ansietа - s. f. inv. sospensione dell'animo fra la speranza e il timore; esprime minore intensitа di "ansia", perchй questa и piщ dolorosa e si manifesta anche nell'agitazione corporea.

- pag.34 - balordo - agg. l tardo di mente, sciocco; che rivela poca assennatezza l privo di logica, insensato, strampalato l stordito, inebetito per una forte emozione, per malessere, stanchezza, sonno e sim. l che vale poco, che ha qualche difetto o magagna l che и riuscito o che presumibilmente riuscirа male; che non lascia sperare niente di buono..

- pag.35 - seco - Sй stesso.

- pag.35 - vagheggiare - V. 1Є tr. (Ind. pres. vaghйggio, vaghйggi), lett. l ammirare, contemplare con diletto, piacere, desiderio, amore l immaginare con tenero abbandono; accarezzare con la mente q.c. che si desidera.

- pag.36 - guisa - s. f., lett. maniera, forma; us. spec. nelle loc.: in guisa di, a guisa di, di guisa che.

- pag.36 - vezzo - s. m. l tendenza abituale, per lo piщ non buona; piccolo vizio l gesto, atto tenero e affettuoso spec. di bambino l pl., atti leziosi, smancerie | attrattive leggiadre messe in evidenza per affascinare l collana.

- pag.36 - vermiglio - (pl. m. -мgli), agg., lett. che и di colore rosso acceso.

- pag.36 - pianella - s. f. l calzatura leggera, da portarsi in casa, senza tacco o con tacco molto basso e aperta in corrispondenza del calcagno l piastrella di laterizio per pavimentazioni o per copertura di tetti l pianella della Madonna, lo stesso che cipripedio l ant. sorta di elmo di ferro.

Esempio