Gli autori siciliani del 900

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:1533
Data:21.01.2002
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
autori-siciliani-900_1.zip (Dimensione: 9.34 Kb)
trucheck.it_gli-autori-siciliani-del-900.doc     40.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Testi e momenti di narrativa siciliana del Novecento: un percorso fra gli autori di ieri e di oggi.
• Alcune precisazioni in premessa………
1. Regionalismo e tradizione unitaria della letteratura italiana
La nostra letteratura costituisce sicuramente un patrimonio comune a tutta la nazione e su di essa si è educato e formato per gran parte ,negli anni del Risorgimento ,il senso di identità nazionale.Tuttavia i fenomeni letterari,le tendenze culturali,la diffusione delle idee non hanno toccato allo stesso modo il Nord o il Sud e nemmeno Milano o Venezia,Roma o Napoli,per fare degli esempi .
Si deve ricordare che l’unitarietà della letteratura italiana si salda per la prima volta intorno ai tre grandi del Trecento Dante,Petrarca e Boccaccio e nasce nella fucina dell’Umanesimo e del Rinascimento con la scelta del toscano letterario come lingua letteraria nazionale.
Questo fatto non annulla tuttavia le differenze regionali o di alcune località dove nel tempo si forma una tradizione fortemente radicata con il territorio.
Queste considerazioni in premessa vogliono avvertire che la Sicilia nella narrativa italiana del Novecento non è solo un tema,ma una realtà storico-geografica e culturale che si esprime letterariamente in un certo modo. C’è pertanto una narrativa siciliana che non è tale solo perché i personaggi,i luoghi e gli stessi autori appartengono alla Sicilia,ma perché essi sono espressione di una “sicilianità”
2. L’unità d’Italia e il Meridione
Tra le tante differenze (economiche,politiche e sociali)che al momento dell’unificazione dell’Italia dividevano Nord e Sud va ricordata una profonda frattura culturale:il grande movimento di idee del Romanticismo,che alimentò la letteratura,le arti e il processo risorgimentale si era sostanzialmente fermato a Firenze.Il Sud,soffocata e spenta la fervida cultura napoletana dalla repressione della rivoluzione del 1799 e dall’esilio degli intellettuali superstiti,rimane bloccata.
Si tratta di una differenza di una certa importanza,che emerge negli anni post-unitari,quando la cultura meridionale si interroga sui costi pagati dal Sud per il raggiungimento dell’Unità nazionale,sulle aspettative che la nascita del nuovo stato unitario aveva alimentato.Si manifestano così gravi fenomeni di “rivolta”contro il nuovo Stato,come il brigantaggio,la mafia,le tentazioni autonomiste ed anche il rimpianto del governo borbonico.
La cultura meridionale prende però le distanze da tali posizioni ;si impegna invece nell’analisi della realtà del Mezzogiorno per metterne in luce la specificità e la diversità.
In questo quadro ha le sue radici l’esperienza più importante del secondo Ottocento,il Verismo che è parte vitale di tutti i narratori successivi. I romanzi di Verga,Capuana,De Roberto sono espressione di quella “sicilianità”che trova continuità nelle opere narrative di Pirandello,Brancati,Tomasi di Lampedusa,fino a Bufalino e Consolo.
3. I caratteri della cultura siciliana
La stagione del Verismo è parte integrante della nostra storia letteraria nazionale e il suo radicamento in Sicilia è un aspetto fondamentale.
Nell’esperienza del Verismo si manifestano inoltre alcuni caratteri che sono poi costanti nella letteratura siciliana :
a) la consapevolezza della diversità che caratterizza la realtà sociale della Sicilia e quindi una particolare attenzione a rappresentarne gli aspetti e le manifestazioni peculiari.Il mondo contadino,il lavoro nelle miniere di zolfo,l’ambiente borghese che celebra il rito della passeggiata per la via principale,i fasti decaduti delle grandi casate,il linguaggio che si esprime in sguardi,la vita dei balconi…..sono tutti elementi di un mondo che vive in stretto rapporto con l’ambiente fisico ,il clima,il paesaggio ora arido,ora lussureggiante,le ricche architetture barocche e le povere case di città o campagna;
b) l’interpretazione della storia della Sicilia come il susseguirsi di invasioni e di inganni fino all’ultima illusione del nuovo Stato unitario.Alla speranza di una Sicilia ben integrata in uno Stato caratterizzato da buon governo e riforme subentra la constatazione della profonda separazione fra le due Italie e si consolida la convinzione che la diversità storica dell’isola è incolmabile.Basta pensare alla vicenda dei Malavoglia di Verga:i pescatori di Aci Trezza sono immobilizzati nella loro condizione di emarginati e di sconfitti,sono lontani rispetto al “continente”;quando vengono a contatto con il progresso (si possono ricordare le vicende di’Ntoni e Lia ,nipoti di Padron ‘Ntoni),ne diventano vittime;
c) il rifiuto di isolarsi entro i confini della propria terra e di rimanere prigionieri di una storia e una società “diverse”,la ricerca del dialogo con le moderne esperienze europee.Già Verga e Capuana ,che vivono e scrivono a Milano,anche se ambientano in Sicilia le loro opere,si confrontano alla pari con i naturalisti francesi.Ma è costante che i nobili e gli intellettuali siciliani abbiano un rapporto spesso più stretto e diretto con Parigi,Londra,Madrid che con Roma o Napoli.In una situazione sociale ed economica chiusa ed arretrata fino alla seconda guerra mondiale vivono ritirati nei loro palazzi di Palermo,Catania,Siracusa,Caltanisseta e di altre piccole e grandi città della Scilla molti studiosi di arte,letteratura e scienza in comunicazione con i loro colleghi francesi,tedeschi o inglesi;questi studiosi sono una minoranza,ma forniscono alla cultura siciliana un carattere internazionale,spesso più ampio di quanto avvenga nelle altre parti d’Italia.
• Dopo i “grandi “la tradizione continua…….
Il romanzo verista degli scrittori siciliani Giovanni Verga ( I Malavoglia(1881) e Mastro Don Gesualdo (1889) ) e Luigi Capuana (Giacinta (1879),Profumo (1891),Il marchese di Roccaverdina1901) , il romanzo I viceré (1894)di Federico De Roberto e l’opera narrativa di Luigi Pirandello (Novelle per un anno (raccolte dal 1922 )L’esclusa (1901) Il fu Mattia Pascal (1904) I vecchi e i giovani (1913 ), Uno nessuno centomila( 1926 )I quaderni di Serafino Gubbio operatore (1925) rappresentano una stagione nella quale venne proprio dalla Sicilia l’impronta determinante ,l’esperienza che fece da traino e che caratterizzò tutta la letteratura nazionale dell’epoca.
Nel corso del Novecento,anche se non si ripete una situazione analoga ,la presenza della Sicilia nella narrativa italiana del Novecento continua ad essere rilevante almeno per tre motivi:
a) alcuni degli scrittori maggiori e più interessanti sono siciliani e pongono la Sicilia al centro delle loro opere;
b) non si interrompe la linea che dai veristi a Pirandello ha interpretato la Sicilia e la sua storia e ne ha tratto una concezione della vita,un atteggiamento ideologico e mentale;
c) anche questi scrittori ,ben lontani da posizioni isolazionalistiche, dialogano con le esperienze europee della modernità.
Fra gli scrittori siciliani,che nel panorama letterario italiano novecentesco continuano la tradizione dei “grandi”narratori siciliani e che hanno raggiunto una fama nazionale e internazionale , si segnalano :
1. Leonardo Sciascia(1921Racalmuto(Ag)1989):Il giorno della civetta(1961 romanzo”giallo”)Il consiglio d’Egitto (1963 romanzo storico)Morte dell’inquisitore(1964 racconto-saggio)A ciascuno il suo(1966 romanzo “giallo”), Il contesto( 1971)Il mare color del vino (1973 novelle raccolta),Todo modo(1974 romanzo)La scomparsa di Majorana (1975 racconto-inchiesta)I pugnalatori (1975 racconto-inchiesta)Candido (1977 romanzo autobiografico)L’affaire Moro (1978 )Porte aperte (1987)Storia semplice( )
2. Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896 Palermo-1957 Roma):Gattopardo(1954 romanzo)Racconti (1961)
3. Gesualdo Bufalino (1920 Ragusa-1996):Diceria dell’untore (1981 romanzo),Argo il cieco (1984 romanzo),Cere perse (1985 racconti)Le menzogne della notte (1988 romanzo),Qui pro quo (1991 romanzo giallo)
4. Elio Vittorini (1908 Siracusa,1966 Milano ):Il garofano rosso (1933-34 romanzo)Conversazione in Sicilia (1938-39 romanzo)Uomini e no (1945 romanzo)Le donne di Messina (1949 romanzo).
5. Vitaliano Brancati (1907 Pachino(SR)1954 Torino):Don Giovanni in Sicilia (1941 romanzo),Il bell’Antonio(1949 romanzo)Paolo il caldo( 1958)
6. Vincenzo Consolo (1933 Sant’Agata di Militello (ME):La ferita di Aprile( 1963 romanzo),Il sorriso di un ignoto marinaio (1976 romanzo),Retablo (1987 romanzo)Le pietre di Pantalica (1988 racconti) Nottetempo,casa per casa (1992 romanzo)L’olivo e l’olivastro (1994 romanzo)
Si tratta di autori con storie diverse :alcuni hanno lasciato l’isola,altri sono andati a lavorare in “continente “,a Milano,a Roma ecc.ma la loro scrittura risente della loro origine siciliana e continuamente essi tornano sui temi di questa loro terra.
• Scrittori siciliani dell’ultima stagione narrativa fra conferme e novità, dettate dai tempi….

Rassegna-Mostra“Volti e Pagine di Sicilia “Liceo Classico “G. Meli” di Palermo dedicata agli autori dell’Ottocento e del Novecento siciliano; volume dal titolo “Prova d’autore”(sono 250 pagine in cui sono raccolti ritratti,biografie e testi critici degli autori in mostra.
Autori e opere
1. Lara Cardella,Volevo i pantaloni ( )Mondadori
2. Camilleri,La bolla di componeva( ),Il gioco della mosca ( ),La strage dimenticata ( ),La forma dell’acqua ( ),La stagione della caccia ( ),Un filo di fumo ( ),Il corso delle cose ( ),Il birraio di Preston ( ),La concessione del telefono ( )La voce del violino ( ),Un mese con Montalbano ( ),Sellerio Edizioni
3. Silvana La Spina,La creata Atonia,( )
4. Matteo Collura,Associazione Indigenti,( )
5. Santi Correnti,
6. Dacia Maraini,
7. Turri Vasile(Messina 1922 ),Male non fare,Edizioni Selenio,Paura del vento e altri racconti,(1997)
8. Stefano D’Ardigò,
9.

Esempio



  


  1. Maria Fornaro

    FORCOM La letteratura italiana nella letteratura dell'Europa