Azioni di Angelica nell'Orlando Furioso (Ariosto)

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:384
Data:15.06.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
azioni-angelica-orlando-furioso-ariosto_1.zip (Dimensione: 3.59 Kb)
trucheck.it_azioni-di-angelica-nell-orlando-furioso-(ariosto).doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Angelica:

* Cap: 1 (Angelica Inseguita)
Luogo: Bosco imprecisato della Francia
Azioni: _ Angelica fugge da Rinaldo che si ferma a combattere con Ferraù
_ Galoppa un giorno e una notte e si ferma per riposare
_ Si trova a dormire vicina a Sacripante
_ Cerca di sfruttare il re di Circassia per liberarsi degli altri inseguitori
_ Il cavallo si Sacripante è ucciso da Bradamante
_ Sopraggiunge il cavallo di Rinaldo che riconosce Angelica
_ Arriva anche Rinaldo appiedato che decide di battersi con Sacripante
Riassunto: Angelica, inseguita da Rinaldo, fugge per i boschi della Francia finché passa vicino ad un fiume sulla cui riva si trova Ferraù, che sta cercando di recuperare l'elmo che gli è caduto in acqua. I due cavalieri si battono perla donna finché, accortisi che ella non ha terminato la sua fuga, decidono di seguirla entrambi. Successivamente Ferraù interrompe la ricerca per tornare a cercare il suo elmo. Nel frattempo Angelica continua a galoppare e, dopo un giorno e una notte, si ferma a riposare in un boschetto tra due fiumi. Nelle vicinanze trova Sacripante, anch'egli innamorato di lei e decide di sfruttarlo per liberarsi di tutti gli altri suoi inseguitori. Improvvisamente, però, sopraggiunge Bradamante che uccide il cavallo del re di Circassia. Fortunatamente poco dopo passa di lì il cavallo di Rinaldo che, riconoscendo Angelica si lascia montare senza problemi. Subito dopo arriva anche il suo padrone appiedato che si batte con Sacripante per riavere Baiardo, il suo cavallo.

* Cap: 6 (Le incatenate dell'Isola del Pianto)
Luogo: Isola di Ebuda (Situata al largo dell'Irlanda)
Azioni: _ Viene catturata dagli abitanti dell'isola di Ebuda
_ Viene incatenata ad uno scoglio per essere sacrificata al mostro marino
_ E' liberata da Ruggiero, giunto in groppa all'ippogrifo
Riassunto: Angelica viene catturata sulla costa francese dagli abitanti dell'isola di Ebuda, costantemente alla ricerca di ragazze da sacrificare al mostro marino che abita vicino alla loro isola.
Ella si trova così, incatenata ad uno scoglio in attesa della morte, quando sopraggiunge Ruggiero in groppa all'ippogrifo e armato dello scudo magico di Atlante. Grazie a quest'ultimo oggetto il cavaliere riesce a sconfiggere facilmente l'Orca ed a salvare la ragazza.

* Cap: 10 (Cloridano e Medoro)
Luogo: Lungo la strada per il campo Saraceno
Azioni: _ Si fa ospitare da una famiglia di pastori
_ Trova Medoro ferito e lo cura
_ Si innamora del soldato e lo sposa
_ Parte per tornare nel suo paese
Riassunto: Angelica, tornata in possesso del suo anello magico e ospite di una famiglia di pastori, raggiunge a cavallo il luogo in cui Medoro giace dopo essere stato gravemente ferito da uno degli uomini di Zerbino. La donna salva la vita del cavaliere curandolo con le arti apprese in Oriente e portandolo con sé nella casa dei pastori. Man mano che Medoro riacquista colorito e bellezza Angelica si innamora di lui e, senza perdere troppo tempo, lo sposa e parte per il suo paese. Così i due prendono la via dei Pirenei per andarsi a imbarcare a Barcellona.

* Cap: 16 (Rodomonte, Orlando pazzo, Angelica)
Luogo: Spiaggia di Terragona
Azioni:
Riassunto: Il cavallo di Angelica inciampa sul corpo di Orlando durante il viaggio per raggiungere Barcellona. I due non si riconoscono ed il cavaliere pazzo inizia ad inseguire la donna in cui aiuto si precipita Medoro che viene, però, immediatamente fermato con l'uccisione del suo cavallo. Intanto Angelica in fuga decide di usare l'anello per diventare invisibile, proprio quando Orlando riesce a prendere la coda della puledra che disarciona, fermandosi improvvisamente, la padrona.
Il pazzo si allontana poi con il cavallo, lasciando Angelica e Medoro salvi ma appiedati.

Esempio