Appunti: Il ritratto di Dorian Gray

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:416
Data:25.05.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-ritratto-dorian-gray_1.zip (Dimensione: 5.26 Kb)
trucheck.it_appunti:-il-ritratto-di-dorian-gray.DOC     30.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il ritratto di Dorian Gray: appunti
Personaggi
Lord Enrico Wotton (amico di Basilio)
Basilio Hallward (pittore)
Dorian Gray (17 anni, benestante)
Lord Fermor (zio d’Enrico)
Vittoria (la moglie d’Enrico)
Capitolo 1
Basilio Hallward, pittore, si ritrova nel suo studio a colloquiare con il suo amico Lord Enrico Wotton. Al centro dello studio vi è un ritratto di un giovane di nome Dorian Gray di cui il pittore è gelosissimo.
Capitolo 2
Lord Enrico e Dorian si conoscono e cominciano un dialogo profondo. Dorian avverte curiosità e affinità immediate. Lord Enrico fa notare a Dorian la sua giovinezza e bellezza. Dorian dice che darebbe la propria anima pur di veder invecchiare il proprio ritratto al posto suo. I due vanno poi a teatro senza Basilio che è molto geloso e discorde.
Capitolo 3
Enrico va da suo zio per avere informazioni su Dorian e poi a cena con lui da Lady Agata, anche lei zia. Si ritrovano così a cena a parlare con numerose persone d’argomenti disparati. Il pettegolare delle donne del tempo è descritto alla perfezione. Dorian rimane ancor più colpito dalle parole d’Enrico e così escono assieme.
Capitolo 4
Mentre Dorian attende Enrico nella sua dimora fa la conoscenza della moglie Vittoria. Torna Enrico ed esce di scena la moglie. Dorian confessa di essere innamorato di un’attrice di nome Sibilla Vane (17 anni) e che questo è la conseguenza della voglia di vivere e di sperimentare che egli gli ha trasmesso. Enrico successivamente scopre, attraverso un telegramma di Dorian, che si è fidanzato con Sibilla.
Capitolo 5
La famiglia di Sibilla è povera e lei e la madre lavorano in teatro. Il secondogenito, Giacomo (16 anni), sta partendo per l’Australia in cerca di fortuna. Sibilla è innamoratissima di Dorian ma né il fratello e nemmeno la madre sembrano condividere la sua grande passione. Giacomo parte e prima di lasciare casa scopre che il padre era nobile e che non sposò sua madre perché era già impegnato. Promettere di uccidere Dorian se dovesse nuocere alla sorella e si fa promettere insistentemente dalla madre di proteggerla.
Capitolo 6
Dorian, Enrico e Basilio si trovano a cena per poi andare a teatro a vedere la fidanzata del primo. Basilio viene informato del fidanzamento. Dorian afferma d’averla baciata e di volerla sposare. In seguito si dirigono tutti a teatro.
Capitolo 7
I tre assistono alla commedia. All’inizio colpisce tutti l’aspetto ma non il modo di recitare che è brutale e disinteressato. Il pubblico lascia la sala così come Basilio ed Enrico. Dorian chiede una spiegazione e Sibilla spiega che non può più recitare come prima perché, attraverso i sentimenti che prova, ha scoperto che è tutto finto e che la realtà che provava prima non esiste. Dorian le dice di non provare più sentimenti e di non volerla vedere più perché è deluso. Torna a casa e vede nel suo ritratto una nota di crudeltà sulle labbra. Pensa al suo desiderio fatto a casa di Basilio e ne rimane terrorizzato. Pensa allora di essere stato troppo duro con Sibilla e decide di perdonarla.
Capitolo 8
Si sveglia tardi e ripensa a tutto. Riceve varie lettere ma ne tiene da parte una d’Enrico. In seguito gli si presenta davanti e lo informa del suicidio di Sibilla poi, dopo una lunga conversazione, va via. Inizialmente Dorian è sconvolto ma poi accetta la situazione e arriva a pensare che sia positivo mantenere il suo aspetto ad ogni costo. La sera va a teatro con Enrico.
Capitolo 9
Basilio va a trovare Dorian credendo di trovarlo distrutto. Invece il giovane è straordinariamente indifferente all’accaduto. Vieta di fargli vedere il quadro e non poserà mai più per lui. Basilio confessa il suo amore e poi se ne va. Basilio decide di nascondere il dipinto da occhi indiscreti.

Capitolo 10
Dorian nasconde il quadro in una vecchia stanza. Riceve da Enrico uno stralcio di giornale contenente la conclusione dell’inchiesta per la morte di Sibilla e un libro contenete tutti i suoi desideri e verità cui non aveva pensato. Inizia a leggerlo, cena ed esce per incontrare Enrico.
Capitolo 11
Dorian trascorre molti anni collezionando gioielli, abiti stoffe e facendo esperienze omosessuali (anche se non esplicite) ma tenendo i conti con i rapporti sociali e facendosi rispettare. Sta diventando una figura simbolo. Il suo aspetto non muta ma il suo ritratto diventa sempre più mostruoso e lui ha il terrore che venga scoperto.
Capitolo 12
Dorian ha mantenuto frequenti rapporti con Enrico ma non con Basilio che non vede da anni. Una sera lo incrocia per strada quando sta per partire per Parigi. Basilio insiste per parlargli così vanno a casa di Dorian. Il pittore gli riferisce le voci sul suo conto e Dorian decide di mostrargli il quadro.
Capitolo 13
Dorian mostra il quadro al suo creatore e poi lo uccide preso dalla rabbia.
Capitolo 14
Dorian scrive una lettera ad un suo amico e passa il tempo leggendo e cercando di dimenticare.
Frasi importanti:
• Tutta l’arte è completamente inutile (prefazione)
• Il brutto e lo sciocco colgono il meglio del mondo: possono sedersi a loro agio e godersi lo spettacolo.
• … Oh, se potesse avvenire il contrario! Se potessi, io, restar sempre giovane e invecchiasse invece la pittura! (….) Darei la mia stessa anima!
• Oggi la gente sa il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente.
• Si scambiavano le parole come i giuocatori si scambiano i gettoni.

Esempio