Tema sulla riforma teatrale goldoniana

Materie:Tema
Categoria:Letteratura Italiana
Download:4847
Data:05.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-riforma-teatrale-goldoniana_1.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
trucheck.it_tema-sulla-riforma-teatrale-goldoniana.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TEMA
Il teatro del Goldoni nei presupposti estetici e nelle manifestazioni artistiche
Goldoni nasce a Venezia nel 1707 da una famiglia modenese un tempo agiata, vive solo con la madre perché il padre era a Parigi, fin da piccolo ha una passione per il teatro. Nel 1718 raggiunge il padre a Perugia, alla morte del padre Goldoni si ritrova a fare l’avvocato per necessità, ma successivamente abbandona questo lavoro per dedicarsi esclusivamente al teatro. Lavorerà prima con il capocomico Imer e successivamente con Medebach. Andò via dall’Italia, perché accusato dal polemista Carlo Gozzi di recuperare le opere dalla classicità, e si trasferì in Francia alla “Comédie italienne”. Goldoni muore a Parigi nel 1793. Nel corso della sua vita Goldoni scrive commedie (per es. “La donna di garbo”, “I rusteghi”, “La locandiera” e molte altre) questo perché vede il teatro come il completamento della vita reale, proprio per questo nella prefazione della sua prima raccolta di commedie scrive: “…i due libri sui quali ho più meditato, e di cui non mi pentirò mai di essermi servito, furono il Mondo e il Teatro…”
Con Goldoni, infatti, vi è una vera e propria “riforma” del teatro poiché l’autore cerca di rimediare alle mancanze che si erano formate in anni e anni in cui questo genere letterario era stato “messo da parte”. Goldoni si rende conto che uno dei fattori piu importanti del teatro è il pubblico, che inizierà ad essere più vasto; un’altra novità molto importante che viene introdotta è il riferimento al mondo, alla vita reale, così facendo il teatro non sarà più un mondo di evasione ma diventa lo specchio della realtà, mettendo in scena questioni sociali e morali, per questo motivo, infatti, elimina le maschere usate fino ad allora; introduce anche l’uso del “canovaccio” un testo scritto grazie al quale gli attori inventavano le battute, che, invece, prima improvvisavano al momento dello spettacolo, successivamente introduce un vero e proprio copione, così facendo mette in risalto lo scrittore che fino ad adesso era in secondo piano rispetto agli attori a cui era affidato tutto.
Uno dei motivi per il quale Goldoni fa tutto questo è perché la commedia italiana era diventata troppo monotona e volgare e vi era il bisogno di attuare dei cambiamenti per far risplende il teatro.
Questi cambiamenti sono giustificati, oltre che dal gusto dell’autore, anche dal tempo storico in cui vive; il ‘700 è il secolo dei lumi, della ragione in cui ciò che prevale non sono più le gesta eroiche dei cavalieri o le storie fantastiche di personaggi inventati, come potevano essere Arlecchino, Pantalone, ma bensì dove prevale la ragione, la realtà; questo forse è il motivo principale che spinge Goldoni a rappresentare scene di vita reale, a mettere sul palcoscenico non più personaggi inventati ma personaggi dotati di una proprio identità psicologica che Goldoni prendeva guardandosi intorno.
Tutto ciò però è ancora al centro di una discussione che interessa molti dei critici di adesso, i sui riferimenti al mondo borghese lo collocano, si, nella tendenza dell’emergere del terzo stato di allora, ma ciò non significa necessariamente che questi riferimenti siano dovuti in particolar modo a ciò; il suo sviluppo letterario viene collegato, da alcuni critici come Petronio, allo sviluppo dell’Arcadia, del Seicento, portando cosi Goldoni a scrivere in modo chiaro e semplice, come richiedeva l’Arcadia; altri critici, come per esempio Baratto, sostengono, invece, che vi è una notevole distanza tra il Goldoni e l’Arcadia, e che il primo sia stato fortemente influenzato dall’epoca in cui ha vissuto, l’Illuminismo, questo perché vi sono alcuni riferimenti all’empirismo settecentesco e vi è anche un rifiuto delle regole e delle costrizioni retoriche accademiche che collegano Goldoni al dibattito illuministico.

Esempio



  


  1. rosaria

    Saggio breve sulla prefazione della prima raccolta di commedie goldoniane

  2. niccolo' bambini

    Sto cercando appunti sulla riforma di goldoni