Sofocle

Materie:Appunti
Categoria:Latino
Download:205
Data:16.11.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sofocle_1.zip (Dimensione: 3.97 Kb)
trucheck.it_sofocle.doc     30.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SOFOCLE
Teatro dei grandi personaggi: centralità di un personaggioT umanesimo sofocleo. Provava rispetto per le divinità, anche se li guardava con disagio e con dubbio. Amabile come persona fortuna.
Aiace- Mondo di valori eroici, dove solo una degna sepoltura può assicurare l’oggettivo riconoscimento dello statuto eroico. Gli dei, vanificando i progetti dell’uomo, lo mettono in una posizione di precarietà e incertezza.
Antigone- Gli dei non garantiscono sicurezze consolatorie, e non si sfugge ad un destino di dolore e infelicità.
Trachinie- Tragedia bipartita (Eracle scende dopo); Eracle ristabilisce l’ordine imponendo il matrimonio al figlio; pessimistica valutazione del destino dell’uomo (rassegnazione dell’uomo); figura dell’oracolo.
Edipo Re- Un indagine porta Edipo a scoprire come reo se stesso. Da sovrano amatog condizione di prostrazione. Sofferenza come senso profondo del vivere. Coscienza della precarietà.
Elettra- Dolore di Elettra (confronto con le Coefore di Eschilo e l’Elettra di Euripide. Ritardo con cui avviene il riconoscimentoi più sofferenza di ElettraE vane le parole del coro e di Crisotemide incontro con Oreste: gioia è frenata.
Eschilo: fine liberatoriaE trionfo giustizia.
Euripide: pentimento
Sofocle: solitudine del protagonista, Oreste non è guidato dalla giustizia (cfr.Echilo), privo di riferimenti ideologici.
Filottete- Tensione pedagogica (-Neottolemo); diversi principi etici: Filottete eroico, Odisseo pragmatico (inganno), Neottolemo Lacerato da dubbi. Manca il lieto fineNrifiuto dell’amicizia di Neottolemo. Intrigo. Deus Ex machina.
Edipo a Colono- Morte- apoteosi dell’eroe (protettore Atene). Destino di sofferenza dell’uomo e la sua condizione d’emarginazione e solitudineeliberazione dei mali. Crisi del rapporto con i figli maschi.

Esempio