Testo Argomentativo su internet

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:4036
Data:01.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
testo-argomentativo-internet_1.zip (Dimensione: 4.87 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_testo-argomentativo-su-internet.doc     23.5 Kb


Testo

ANDREA NALESSO 2^C 12/04/2005

Saggio breve : “A che cosa serve internet ?”
Quando, all'inizio del 1973 Vinton Cerf creò Internet per il ministero della Difesa degli Stati Uniti d’America, come mezzo per eliminare la dipendenza da unità centrali di elaborazione, non avrebbe mai immaginato che la sua “opera” sarebbe divenuta una comunità mondiale di utenti senza precedenti.
“Internet”,che letteralmente dovrebbe significare “Dentro (Inter) la rete”e (Net) “navigare”, (quindi “Viaggiare dentro la rete”) ci dà un’idea di un libro gigantesco in cui possiamo trovare di tutto.
.Internet si basa su tutta una serie di “Nodi”, se così possono essere chiamati,collegati fra di loro. I nodi sono i server o per dirla più semplicemente sono dei grandi computer che attraverso la linea telefonica trasmettono dati ai computer più piccoli ad esempio quello di casa nostra.
. Prima di tutto l’uso della di internet presenta dei grandissimi vantaggi: io penso che sia soprattutto un ottimo mezzo di ricerca. Su Internet,infatti, puoi trovare le informazioni più svariate passando dalla storia alla fisica o alla chimica. Se devo fare una ricerca ad esempio il primo posto in cui guardo è proprio internet; Attraverso la rete possiamo conoscere persone di tutto il mondo e di conseguenza le culture dei più svariati paesi del nostro pianeta, inoltre possiamo scaricare qualsiasi file che immaginiamo :dai cd di musica, i giochi, software di vario tipo, immagini ecc. Oltre a questo (chiamalo poco) internet permette di sostituire altri mezzi di comunicazione, come ad esempio la tv: per fare un esempio, attraverso internet è possibile guardare le partite di calcio, programmi televisivi in diretta, film di ogni tipo ecc.
Infine internet è uno strumento utilissimo per il lavoro: infatti attraverso internet si può persino lavorare stando comodamente a casa propria.
Questo mi fa pensare che la rete sia uno dei migliori strumenti per ampliare la propria mente e per renderci consapevoli dei nostri mezzi. Inoltre in internet si è considerati per quelli che si è e non per come appare. Tutti i confini di sesso, razza e religione vengono abbattuti.
Insomma internet è una risorsa davvero inesauribile che ci permette di fare tutto quello che vogliamo anche se però prima di questi anni era un servizio che pochi si potevano permettere a causa dei costi elevati; ultimamente però i vari provider di telefonia hanno capito che con questo strumento è possibile guadagnare veramente bene e di conseguenza hanno abbassato i costi degli abbonamenti facendo cosi aumentare in maniera straordinari le adesioni ai loro contratti.
Cosi adesso quasi tutti possediamo internet.

Esempio



  


  1. rossella

    tema sui rischi di internet

  2. Sara

    Tema argomentativo su internet