storia istruzione

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:124
Data:02.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-istruzione_1.zip (Dimensione: 3.84 Kb)
trucheck.it_storia-istruzione.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Al fine di facilitare la transizione verso una società fondata sulla conoscenza, la Commissione sostiene l'attuazione delle strategie d'istruzione e di formazione durante l'intero arco della vita, nonché azioni concrete, allo scopo di realizzare uno spazio europeo dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita.
Il futuro dell'Europa dipende da quanto i suoi cittadini saranno in grado d'affrontare le sfide economiche e sociali. Uno "spazio europeo dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita" consentirà ai cittadini europei di passare liberamente da un ambiente d'apprendimento ad un posto di lavoro, da una regione all'altra o da un paese all'altro al fine di utilizzare nel modo migliore le loro competenze e le loro qualifiche. Così, ad esempio, una "istruzione e una formazione durante l'intero arco della vita" sottolinea l'importanza dell'apprendimento che va dall'insegnamento prescolastico fino a dopo il pensionamento ("dalla culla alla tomba") e prevede ogni forma d'istruzione (formale, o non formale).
Le innovazioni introdotte nel sistema dell'istruzione pubblica in Italia negli ultimi anni configurano uno scenario in trasformazione non solo per il sistema scolastico, ma per l'insieme della proposta culturale volta a definire il profilo delle conoscenze e delle abilità della popolazione. Vanno in questa direzione l'innalzamento dell'obbligo scolastico, l'introduzione dell'obbligo formativo, la riforma dei cicli, le iniziative dell'amministrazione centrale, delle regioni, delle province e dei comuni che si propongono si accrescere le opportunità d'istruzione e di formazione lungo l'intero arco della vita.
Condizione essenziale per garantire un'efficace attuazione delle nuove norme ed il raggiungimento degli intenti in vista dei quali le singole iniziative sono intraprese è la definizione, sul piano metodologico e su quello strumentale, di procedure per la conoscenza e l'interpretazione dei processi in via d'attivazione, nonché dei risultati ad essi collegabili. Processi e risultati debbono essere considerati nella loro complessa diversità, in relazione a due aspetti essenziali:
• la necessità di garantire a tutti gli interventi, attivati a vario titolo, il carattere di promozione e d'arricchimento culturale. Ciò significa perseguire l'obiettivo di mettere la popolazione adulta in condizione di consolidare conoscenze originarie e di accrescerle;
• la capacità dei progetti d'istruzione - formazione di suscitare nei contesti locali l'espressione di una domanda consapevole e qualificata. Tale domanda, pur essendo, in molti casi, drammaticamente presente, non riesce ad esprimersi in modo adeguato. Occorre pertanto avviare un programma di rilevazioni sistematiche, sulla base delle quali delineare i progetti d'intervento, seguirne lo sviluppo e verificarne gli effetti.

Esempio