scheda libro MEMORIE DI ADRIANO

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:743
Data:31.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-libro-memorie-adriano_1.zip (Dimensione: 4.55 Kb)
trucheck.it_scheda-libro-memorie-di-adriano.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scheda di lettura

Informazioni sul libro

Autore: Margherite Yourcenar
Titolo: Memorie di Adriano
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 1951
Genere:
Luogo e tempo della storia: Impero Romano, epoca romana

Sintesi della trama

Questo romanzo ci presenta la vita dell’ imperatore romano Adriano, narrata attraverso delle sue lettere, in cui racconta numerosi fatti, eventi e pensieri al suo successore Marco Aurelio.
Nella prima lettera, la ANIMULA VAGULA BLANDULA, narra della sua condizione fisica, da qui apprendiamo che sta per morire, e del profondo significato che ha per lui l’ amore;nella seconda, la VARIUS MULTIPLEX MULTIFORMIS, Adriano parla della sua vita e della cultura;mentre nella TELLUS STABILITA, racconta di Roma e del suo ruolo di città guida del mondo; nella quarta lettera, la SAECULUM AUREUM, l’imperatore narra di suoi viaggi in Asia, dove incontra Antinoo, Grecia, Sicilia e durante questi viaggi fa tra sé riflessioni sulla felicità; nella DISCIPLINA AUGUSTA Adriano parla del suo ultimo viaggio nell’impero d’oriente, delle sue riforme per migliorare la condizione degli schiavi, degli ultimi anni della sua vita che trascorre in delle terre di sua proprietà vicino Roma dove sceglie come suo successore Lucio, che però muore ancora giovane e cosi successore di Adriano diventa Antonino; nella sua ultima lettera, la PATIENTIA, Adriano fa intense meditazioni su di se e delle sue debolezze e parla della sua rassegnazione rispetto all’ormai imminente morte, esprime una certa preoccupazione per le sorti dell’impero e infine esprime ringraziamenti verso tutte le persone che gli sono state vicine e che non lo abbandonano neanche in questa tragica situazione.

Descrizione dei personaggi principali

Adriano: è una persona ormai in fin di vita perchè afflitto da una malattia incurabile che però lo lascia lucido fino al momento della morte, a cui piace molto molto meditare e riflettere, molto colto e amante degli scrittori classici.

Descrizione dei luoghi principali

L’mbientazione è nell’Impero Romano d’Occidente ed anche con l’Impero Romano d’Oriente all’inizio del suo declino. La grandezza dell’Impero si estendeva fino alle conquiste dell’imperatore Troiano che cedette il testimone ad Adriano. Le principali città dell’impero erano: Roma, Atene, Alessandria ed Antiochia.

Roma: Importante città ha molti edifici di recente costruzione fra cui terme, teatri, palestre, bagni pubblici, acquedotti, biblioteche, stadi, scuole, mercati.ha un clima afoso con piogge frequenti.I cittadini anziché sentirsi schiavi, si sentono partecipi alla vita della città ; infatti per i cittadini è la migliore epoca.
Italica: Posto in cui è nato Adriano , luogo arido ma fertile.
Bitinia: Pianure calde e alberose. Sulle rive del fiume Singario ci sono molti cavalli.
Pirenei: aspra regione della Spagna Citeriore

Esempio