Proemio dell'Iliade

Materie:Altro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:2485
Data:16.10.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
proemio-iliade_1.zip (Dimensione: 2.51 Kb)
trucheck.it_proemio-dell-iliade.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

COMMENTO DEL PROEMIO DELL’ ILIADE

L’ Iliade è un poema epico scritto secondo la leggenda da Omero. I temi del poema ruotano attorno all’ ira di Achille e all’ impulso degli dei che fanno agire gli eroi nella guerra di Troia.
Il proemio cioè la prima parte dell’ Iliade è composto da 52 versi ed è stata scritta con lo scopo di introdurre il lettore nella vicenda ma di presentare gli avvenimenti senza indicare però le cause. Il proemio si apre con l’ invocazione della musa ispiratrice, la poesia infatti per gli antichi aveva un origine divina. Subito dopo l’ invocazione è presentato il tema dominante dell’ opera, l’ ira di Achille; il vero protagonista del poema non è Achille o Ettore o Agamennone ma l’ ira. Agamennone offendendo Crise, il sacerdote di Apollo non liberando la figlia scatena praticamente l’ ira di Achille e l’ invocazione di Crise ad Apollo,figlio di Zeus e Latona,che fece scoppiare la peste che colpi prima muli e cani veloci poi gli uomini.
Il proemio è strutturato in tre parti: l’ invocazione della musa,l’ira di Achille e la contesa tra Agamennone e lo stesso Achille dalla quale si svilupperà la vicenda.

Esempio



  


  1. aurora

    Iliade libro 1 versi 8-47