Per chi suona la campana, Ernest Hemingway

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:1248
Data:31.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
chi-suona-campana-ernest-hemingway_1.zip (Dimensione: 3.35 Kb)
trucheck.it_per-chi-suona-la-campana,-ernest-hemingway.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

PER CHI SUONA LA CAMPANA (Ernest Hemingway)

Durante la guerra civile spagnola (1936-’39), il giovane insegnante americano Robert Jordan combatte a fianco dei rivoluzionari repubblicani. Jordan ha ricevuto dal generale alleato Golz l’incarico di fare saltare in aria un ponte collocato sul territorio nemico. Per compiere la propria missione Jordan ha però bisogno dell’aiuto dei ribelli antifranchisti che si nascondono nelle colline iberiche. Con l’aiuto della vecchia guida Anselmo raggiunge l’accampamento di Pablo. Quest’ultimo non vuole lasciarsi convincere dalle intenzioni del giovane americano e cerca di ostacolarlo in tutti i modi. Tuttavia Jordan ottiene la benevolenza della compagna di Pablo, la zingara Pilar che convince anche gli altri compagni che l’operazione è necessaria. All’accampamento Jordan conosce la giovanissima rivoluzionaria Maria reduce dalle torture dei soldati falangisti i quali, come ulteriore umiliazione, le hanno rasato i capelli. Jordan non tarda ad innamorarsi della donna ma il tempo e gli eventi incalzano: Pablo, geloso della stima di cui gode Jordan presso i suoi uomini, fa sparire la dinamite che doveva servire a fare saltare in aria il ponte. L’”inglés”, come è soprannominato Jordan all’accampamento, decide comunque di portare a termine l’operazione ricorrendo a delle bombe a mano. I falangisti non tardano ad accorgersi dell’attentato e la loro controffensiva è durissima. Jordan, ferito gravemente, obbliga i compagni ad allontanarsi insieme a Maria che vorrebbe lasciarlo.
L’”inglés” rimane da solo a difendere la ritirata dei rivoluzionari repubblicani.
Per chi suona la campana è stato definito sia un dramma sentimentale che un romanzo di guerra; in realtà è soprattutto il racconto di un’esperienza di vita individuale cui lo scrittore riesce a dare un valore esemplare. Attraverso l’uso di un linguaggio quotidiano, privo di complessità sintattiche e descrittive ma con un’ampia utilizzazione di brani dialogati, Hemingway costruisce una storia che ha insieme la credibilità di un evento realmente accaduto e di un evento mitico. Robert Jordan e i rivoluzionari spagnoli sono infatti gli eroi, le cui gesta sono però raccontate con la semplicità del linguaggio quotidiano.
Il romanzo, pubblicato nel 1940, è tradotto in Italia da Mondadori.
Una versione cinematografica del libro di Hemingway è quella diretta nel 1943 da S. Wood e interpretata da G. Cooper e I. Bergman.

Esempio